B i o s t a t 2 0 1 8 Centro Interdisciplinare di Ricerca Statistica

Pubblicato: Giovedì 8 febbraio 2018
Anche quest'anno si svolge ad Asti, presso il Polo Universitario Rita Levi Montalcini, la Scuola Estiva di Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane.
La scuola, giunta ormai alla XXV edizione, si svolgerà dal 25 giugno al 5 luglio ed è rivolta a ricercatori e studiosi nell'ambito delle scienze biologiche, chimiche, agrarie forestali e ambientali, scienze della terra, scienze mediche, veterinarie e scienze umane. Si tratta di una scuola per "utilizzatori di statistica", dove viene privilegiata l'applicazione delle tecniche d'inferenza statistica agli argomenti teorici che ne giustificano la coerenza. Nelle lezioni i docenti esporranno dapprima - limitando al minimo gli aspetti formali - il fondamento  logico delle tecniche che saranno descritte. La descrizione sarà poi fatta riproducendo - in tutte le fasi del calcolo numerico - i risultati di case studies tratti dalla letteratura. Le esercitazioni si svolgeranno con l'uso del programma R che verrà introdotto ed approfondito nel linguaggio durante tutto il corso.

Si invia di seguito il link al programma e alle modalità di partecipazione https://www.uni-astiss.eu/alta-formazione/biostat2018.html