Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Paleobiologia

Oggetto:

Paleobiology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN1436
Docente
Giuseppe Marramà
Corso di studio
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo
II semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

E' necessario conoscere la differenza tra cellula procariote ed eucariote, conoscere le regole di base della classificazione sistematica e della nomenclatura binomiale. È preferibile aver frequentato l'insegnamento di anatomia comparata (2° anno).


Students are expected to know the difference between prokaryotic and eukaryotic cell, the basic rules of systematic classification and binomial nomenclature. It is preferable that students have attended the course Comparative Anatomy (2nd year).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Orario PALEOBIOLOGIA aggiornato
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire solide conoscenze di base di paleobiologia. In particolare, l'insegnamento ha come obiettivo principale quello di illustrare le tappe più significative della Storia della Vita sulla Terra, a partire dall’origine della vita. Dopo aver fatto illustrato i fossili come entità biologiche del passato, l’insegnamento si propone di ricostruire l’andamento della biodiversità nel corso del tempo geologico, l'origine ed evoluzione dei principali gruppi di organismi, il significato e l’entità delle estinzioni di massa e delle radiazioni adattative. Fornendo conoscenze sulla Storia della Vita sulla Terra il corso contribuisce a completare e fornire elementi utili per la formazione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti dalla Scheda SUA CDS: A4a; A2a.

The course aims to provide solid basic knowledge of paleobiology. In particular, the main objective of the course is to illustrate the most significant steps in the history of life on Earth, starting from the origin of life. After introducting fossils as biological entities of the past, the course aims to reconstruct the trend of biodiversity through geological time, the origin and evolution of the main groups of organisms, the significance and extent of mass extinctions, as well as the adaptive radiation. By providing knowledge on the History of Life on Earth, the course contributes to complete and provide useful elements for the formation of professional profiles and employment opportunities envisaged by the SUA CDS Sheet: A4a; A2a.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si dovrà essere in grado di riconoscere e descrivere il significato delle tematiche affrontate nell'ambito dell'insegnamento. In particolare, essi dovranno essere capaci di riconoscere e in grado di esprimere giudizi sul significato evolutivo dei fossili, di leggere e interpretare i principi dell’evoluzione nel record fossile, e di riconoscere e interpretare da un punto di vista evolutivo le principali tappe della Storia della Vita sulla Terra. Si dovrà avere acquisito inoltre una appropriata capacità comunicativa e un lessico specifico, proprio della paleobiologia.

At the end of the course, students will and must be able to describe the topics addressed in the teaching. In particular, they must be able to recognize and express judgments on the evolutionary significance of fossils, to read and interpret the principles of evolution in the fossil record, and to recognize and interpret the main stages of history of Life on Earth from an evolutionary point of view. Students are also expected to have acquired appropriate communication skills and a specific vocabulary, typical of paleobiology.

Oggetto:

Programma

1. INTRODUZIONE AL CORSO E ALLA PALEOBIOLOGIA

2. LA QUALITÀ DEL RECORD FOSSILE

  • Cenni generali di tafonomia
  • Incompletezza, bias e affidabilità

3. FOSSILI ED EVOLUZIONE

  • La teoria dell’evoluzione
  • Evoluzione e record fossile
  • Le cause dell'evoluzione

4. FORMA E FUNZIONE

  • Morfologia e ambiente
  • Variabilità intraspecifica e interspecifica
  • Evoluzione e sviluppo
  • Lo studio della forma

5. ESTINZIONI E RINNOVAMENTI BIOLOGICI

  • Definizioni, tipologie e pattern delle estinzioni
  • The Big Five
  • Rinnovamenti biologici

6. STORIA DELLA VITA SULLA TERRA

  • Origine della vita
  • Gli eucarioti
  • Origine ed evoluzione dei metazoi
  • L’esplosione cambriana
  • Il record fossile degli invertebrati
  • L’origine dei vertebrati
  • I pesci e l’evoluzione delle mascelle
  • La conquista delle terre emerse
  • L'età dei rettili
  • Origine degli uccelli
  • L’evoluzione dei mammiferi

1. INTRODUCTION TO PALEOBIOLOGY

2. THE QUALITY OF FOSSIL RECORD

  • General notes on taphonomy
  • Incompleteness, bias and reliability

3. FOSSILS AND EVOLUTION

  • The theory of evolution
  • Evolution and fossil record
  • The causes of evolution

4. FORM AND FUNCTION

  • Morphology and environment
  • Intraspecific and interspecific variability
  • Evolution and development
  • The study of form

5. EXTINCTIONS AND BIOLOGICAL RECOVERIES

  • Definitions, types and patterns of extinctions
  • The Big Five
  • Biological recovery

6. HISTORY OF LIFE ON EARTH

  • Origin of life
  • Eukaryotes
  • Origin and evolution of metazoans
  • The Cambrian explosion
  • The fossil record of invertebrates
  • The origin of vertebrates
  • Fishes and the evolution of jaws
  • The conquest of lands
  • The age of reptiles
  • Origin of the birds
  • The evolution of mammals
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 32 ore di lezioni frontali. La frequenza alle lezioni è facoltativa ma fortemente consigliata per almeno l'80% delle ore totali.

The course includes 32 hours of frontal lessons. Attendance is optional but strongly recommended for at least 80% of total hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale e consiste nella discussione di tre degli argomenti trattati a lezione. La prima domanda verterà su un argomento molto generico e prevede quindi una discussione molto ampia, con possibilità di spaziare intorno all'argomento in maniera aperta. Essa contribuisce per 16/30 sul voto finale. La seconda e terza domanda prevedono una discussione su argomenti più specifici, e contribuiscono ognuna per 7/30 del voto finale. 

Si valuterà in particolare, la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la qualità dell’esposizione, e la competenza nell’uso di un linguaggio specialistico appropriato.

The exam is oral and consists of discussion of three of the topics covered during the course. The first question will focus on a very general topic and provides the possibility for the students to have a very broad discussion, with the possibility of exploring the topic in an open manner. It contributes 16/30 of the final mark. The second and third questions will focus on more specific topics, and each contribute 7/30 of the final mark.

In particular, the ability to discursively organize knowledge, the quality of the exposition, and the competence in the use of an appropriate specialized language will be evaluated.

Oggetto:

Attività di supporto

E' prevista un'attività di supporto nel riconoscimento dei tipi di fossilizzazioni discussi durante la lezione su "Cenni generali di tafonomia". Questa attività sarà svolta subito dopo la lezione e prevede la visione, analisi e discussione dei caratteri macroscopici di alcuni campioni fossili della collezione paleontologica conservata presso l'Aula Palazzina del Dipartimento di Scienze della Terra (dove verrà effettuata l'attività in presenza). Dettagli su date e modalità saranno forniti al più presto e comunque durante la prima lezione. Questa attività di supporto è fortemente consigliata in quanto permetterà di avere una visione più chiara e completa dei tipi di fossilizzazione.

Si avranno a disposizione due strumenti complementari online, utilizzabili come sussidio per la revisione e il ripasso di concetti acquisiti a lezione:

  • Atlante di Paleontologia. L'atlante illustra tutti i fossili della collezione didattica del Dipartimento di Scienze della Terra ed è organizzato in sezioni che riprendono i principali gruppi di fossili. 
  • Pagina Sketchfab del DST. In essa sono raccolti modelli 3D interattivi dei più significativi esemplari fossili della collezione didattica del Dipartimento di Scienze della Terra, acquisiti tramite fotogrammetria. La pagina è in costante aggiornamento. 

A support activity is foreseen in order to recognise the main types of fossilizations discussed during the lesson "General notes on taphonomy". This activity will be carried out just after the lesson and includes examination, analysis and discussion of the macroscopic characters of some fossil specimens from the paleontological collection housed in the Aula Palazzina of the Department of Earth Sciences (where the activity will be carried out in the presence). Further details will be provided as soon as possible and in any case during the first lesson. This support activity is strongly recommended as it will allow you to have a clearer and more complete vision of the types of fossilization.

Students can access two tools complementary to the theoretical-practical exercises, which can be used as an aid for reviewing and reviewing concepts acquired in classes:

  • Atlas of Paleontology. The atlas illustrates all the fossils in the educational collection of the Department of Earth Sciences and is organized into sections that include the main groups of fossils.
  • Sketchfab webpage (DST). It contains interactive 3D models of the most significant fossil specimens from the educational collection of the Department of Earth Sciences, acquired through photogrammetry. The page is constantly updated.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di Paleontologia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Idelson-Gnocchi
Autore:  
Società Paleontologica Italiana
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduction to Paleobiology and the Fossil Record - Second Edition
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Wiley Blackwell
Autore:  
Benton M.J. & Harper A.T.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione sarà messo a disposizione (in pdf) su Moodle e/o sulla scheda dell'insegnamento

Siti web di interesse:

  • Società Paleontologica Italiana - http://www.paleoitalia.it/

The material presented in class will be made available on Moodle or on the course website in pdf.

Websites of interest:

Italian Paleontological Society - http://www.paleoitalia.it/



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00Aula A Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - sede di via Accademia Albertina 13
Martedì13:00 - 15:00Aula 5 Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - sede di via Accademia Albertina 13
Mercoledì14:00 - 16:00Aula Istologia Palazzo Campana

Lezioni: dal 11/03/2024 al 29/04/2024

Nota: Le lezioni inizieranno lunedì 11 marzo e terminano lunedì 29 aprile, secondo il seguente calendario:

- lunedì 11/3, 18/3, 25/3, 8/4, 15/4, 22/4, 29/4
ore 11-13 nell'aula A di via Accademia Albertina 13
- martedì 12/3
ore 13-15 nell'aula Microscopi di Via Valperga Caluso 35
- martedì 19/3, 26/3
ore 13-15 nell'aula 5 di via Accademia Albertina 13
- mercoledì 13/3, 20/3, 27/3, 10/4, 17/4, 24/4
ore 14-16 nell'aula Istologia di Palazzo Campana, via Carlo Alberto 10

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    08/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/10/2023 17:00
    Non cliccare qui!