Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI - corso B ( cognomi H-Z )

Oggetto:

Cell and Tissue Biology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN0366
Docenti
Silvia De Marchis (Titolare)
Federico Luzzati (Titolare)
Corso di studio
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
I semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Erogazione
Mista (tradizionale e online)
Lingua
Italiano/Inglese
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
Tutti gli insegnamenti del 2° anno. E' necessario aver superato l'esame di questo insegnamento per poter sostenere gli esami del 2° anno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'ambito morfo-funzionale del corso di laurea in Scienze Biologiche, fornendo conoscenze e capacità applicative a livello cellulare e tessutale che sono propedeutiche a tutti gli altri insegnamenti biologici e che potranno essere utilizzate in tutti gli ambiti professionali dei laureati in scienze biologiche (classe L-13) nonché per il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali in biologia (classe LM-06) o LM affini.

 

This course contributes to the learning goals in the morpho-functional field of the degree program in Biological Sciences. It will provide knowledge and application skills at the cellular and tissue level that are propaedeutic to all other biological courses and can be applied in all professional fields related to the degree in biological sciences (class L-13) as well as for pursuing studies in master biology courses (class LM-06) or similar master degree.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà saper descrivere l’organizzazione strutturale delle cellule animali e le principali tecniche di studio applicate. Inoltre, dovrà saper classificare i diversi tipi di tessuto animale sulla base di caratteristiche strutturali e funzionali.

Nello specifico, è atteso che lo studente sappia:

  • Riconoscere le macromolecole biologiche e descriverne la loro localizzazione nel contesto cellulare
  • Rappresentare gli organuli nel contesto della cellula e associarli a specifiche funzioni
  • Spiegare processi di sintesi e maturazione delle macromolecole biologiche
  • Associare strutture e funzioni cellulari, molecole regolatrici e processi cellulari
  • Esemplificare processi di trasporto transmembrana e di comunicazione cellulare
  • Ordinare le fasi del metabolismo energetico, del ciclo cellulare e della morte cellulare programmata
  • Descrivere i principi dello sviluppo embrionale, del differenziamento cellulare e della staminalità
  • Descrivere le caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti animali
  • Associare domanda scientifica, approccio sperimentale e strumentazione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

  • Utilizzare un microscopio ottico per osservazioni citologiche ed istologiche
  • Calcolare un fattore d'ingrandimento
  • Selezionare specifici campi in preparati istologici reali o virtuali e riconoscere tipi cellulari e tessuti
  • Riconoscere organuli cellulari in immagini di microscopia elettronica
  • Ipotizzare strutture tridimensionali e partire da informazioni bi-dimensionali.
  • Identificare ed interpretare caratteristiche morfo-funzionali delle cellule associate a particolari stati fisiologici
  • Utilizzare un lessico scientifico appropriato.

AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

  • Scegliere un metodo/tecnica adeguati per l’analisi di specifici aspetti di biologia della cellula o dei tessuti.
  • Identificare concetti chiave, sintetizzarli ed esemplificarli.
  • Fare un uso consapevole delle risorse in rete per sviluppare approfondimenti della materia in autonomia.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà sviluppato capacità di sintesi, rappresentazione ed esemplificazione di processi biologici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà sviluppato capacità di:

  • Confrontarsi tra pari nella risoluzione di quesiti, esercizi e peer review. 
  • Riflettere sul proprio metodo di studio sviluppando un pensiero critico e migliorando le performance future attraverso l'analisi della propria esperienza.
  • Integrare risorse di diverso tipo per lo studio della materia.

LEARNING OUTCOMES, KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING -

At the end of the course the student should be able to describe the structural organization of the animal cells and the main techniques. Furthermore, the student must know how to classify the different types of animal tissue based on structural and functional characteristics.

Specifically, the student is expected to be able to:

  • Recognize biological macromolecules and their location in the context of the cell.
  • Representing cellular organelles in the context of the cell
  • Explaining processes of synthesis and maturation of biological macromolecules.
  • Combine cell structures and functions, regulatory molecules and cellular processes.
  • To exemplify transmembrane transport and cellular communication processes.
  • Order the phases of energy metabolism, cell cycle and programmed cell death.
  • Explain the principles of embryonic development, cell differentiation and staminality.
  • Describe the morpho-functional characteristics of animal tissues.
  • Associate scientific question, experimental approaches and instrumentation.

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE -

At the end of the course the student should be able to:

  • Use an optical microscope for cytological and histological observations
  • Calculate a magnification factor
  • Select specific fields in real or virtual histological preparations and recognize cell types and tissues
  • Recognize cellular organelles in electron microscopy images
  • Assume three-dimensional structures starting from bi-dimensional information
  • Identify and interpret morpho-functional changes and cellular responses due to mutations or induced by recombinant technologies
  • Use an appropriate scientific vocabulary

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of this course the student will be able to:

  • Choose an appropriate method/technique for the analysis of specific aspects of cell or tissue biology
  • Identify key concepts, synthesize and exemplify them
  • Make conscious use of the resources on the WEB to develop in-depth studies of the subject

 

COMMUNICATION SKILLS
At the end of this course the student is expected to develop skills to enable the synthesis, representation and exemplification of biological processes.

LEARNING SKILLS

At the end of this course the student is expected to:

  • Develop critical thinking skills and improve on future performance by analysing his own experience
  • Collaborate with peers in solving questions, exercises and in peer reviews
  • Integrate different types of resources for the study of the subject

 

Oggetto:

Programma

STRUMENTI E METODI DI STUDIO: microscopio ottico (in campo chiaro e in campo scuro, a contrasto di fase, a fluorescenza) ed elettronico (TEM e SEM), microscopia confocale. Ingrandimento e limite di risoluzione. Piani di sezione e ricostruzione tridimensionale da sezioni sottili.  Tecniche di allestimento di preparati istologici, colorazioni istologiche, immunoistochimica, ibridazione in situ. Western blotting, colture cellulari e tecnologie ricombinanti (GFP).

BIOLOGIA DELLA CELLULA: Nozioni propedeutiche sulle principali caratteristiche delle macromolecole biologiche utili alla comprensione dell'organizzazione e del funzionamento cellulare. Teoria cellulare. Procarioti ed eucarioti. Dimensione e forma delle cellule animali. Legge di Driesch. Diploidia, poliploidia, plasmodi, sincizi. Le membrane: composizione chimica, ultrastruttura, organizzazione molecolare. La membrana plasmatica: sistemi di trasporto e comunicazione cellulare. Citosol ed organuli cellulari: ultrastruttura, funzioni e genesi. Nucleo interfasico: involucro nucleare, pori, cromatina, nucleolo, cenni sulla trascrizione,  trasporto nucleo-citoplasma. Ribosomi e traduzione delle proteine. Indirizzamento molecolare.   Trasporto citoplasma-nucleo. Via secretoria. Reticolo endoplasmatico granulare e liscio, sintesi dei lipidi di membrana. Complesso del Golgi. Trasporto, smistamento e fusione delle vescicole. Esocitosi. Mantello cellulare (glicocalice). Endocitosi e turnover della membrana plasmatica. Endosomi. Lisosomi. Perossisomi. Citoscheletro. Specializzazioni della superficie cellulare: microvilli, ciglia e flagelli. Sistemi di giunzione fra cellule e fra cellule e matrice. Cenni di trasduzione del segnale: tipologie recettoriali e principali vie di trasduzione. Metabolismo chemiotrofo: i mitocondri. Morte cellulare programmata e regolazione della sopravvivenza cellulare. La proliferazione delle cellule somatiche: la duplicazione del DNA, le fasi del ciclo cellulare e della mitosi,  cenni di regolazione del ciclo cellulare. Differenziamento cellulare.  Il differenziamento della linea germinale. Meiosi. Cenni alle prime fasi dello sviluppo embrionale.    

BIOLOGIA DEI TESSUTI: Cellule staminali e cellule differenziate. Tessuti ad elementi labili, stabili, perenni. Derivazione dei diversi tessuti dai tre foglietti embrionali. Caratteristiche morfologiche e classificazione dei tessuti. Tessuto epiteliale: organizzazione strutturale e funzonale degli epiteli di rivestimento, epiteli secernenti, epiteli sensoriali. Rinnovamento degli epiteli. Tessuti connettivi: tipi cellulari, sostanza fondamentale anista, fibre. Classificazione e descrizione dei vari tipi di tessuto connettivo. Tessuto adiposo. Tessuto cordoide. Tessuto cartilagineo: classificazione e descrizione dei vari tipi. Tessuto osseo: costituzione, criteri di classificazione, processi di ossificazione. Il sangue: plasma ed elementi figurati. Caratteristiche morfologiche e funzionali dei vari tipi cellulari. Cenni al processo di emopoiesi. Tessuto muscolare: classificazione e descrizione del tessuto muscolare striato scheletrico, liscio e cardiaco. Cenni al processo di  contrazione muscolare. Tessuto nervoso: sistema nervoso centrale e periferico. Il neurone. Le fibre nervose. Le cellule gliali. Mielinizzazione e funzione della mielina. Trasmissione dell'impulso nervoso. Cenni sulla Sinapsi e giunzione mioneurale. 

LABORATORIO ed ESERCITAZIONI

1 credito formativo, corrispondente a 14 ore esercitazione a postazione singola, sarà dedicato a esercitazioni di laboratorio con guida all'utilizzo in autonomia del microscopio ottico; procedura guidata per l'osservazione e l'identificazione di cellule e tessuti; guida all'analisi di preparati di microscopia elettronica su sezioni virtuali e di microscopia ottica su sezioni virtuali e reali; esercizi guidati di riconoscimento e descrizione dei preparati.  

Il programma è coerente con il syllabus del CBUI , settore BIO/06 - biologia della cellula e biologia dei tessuti.

 


INSTRUMENTS and METHODOLOGY
The light microscope: bright-field microscope, dark-field microscope, phase-contrast microscope, fluorescence microscope; confocal microscope; the electron microscope: transmission electron microscope (TEM), scanning electron microscope (SEM). Magnification, limit of resolution. Three-dimensional interpretation from thin serial sections. Histological techniques, histochemistry, immunohistochemistry, in situ hibridization. Western blotting,  cell culture,  and recombinant technology (GFP).

CELL BIOLOGY

The main characteristics of biological macromolecules useful for understanding cell organization and function. Cellular Theory. Procaryotes and eukaryotes. Size and shape of animal cells. Driesch's Law. Diploidy, polyploidy, plasmodium, syncytium. Membranes: chemical composition, ultrastructure, molecular organization. The plasma membrane: transport systems and cellular communication. Citosol and cell organelles: ultrastructure, functions and genesis. Interphase nucleus: nuclear envelope, pores, chromatin, nucleolus, basic of transcription, nucleus-cytoplasmic transport. Ribosomes and protein translation. Molecular sorting. Cytoplasmic-nucleus transport. Secretory pathway. Granular and smooth endoplasmic reticulum, membrane lipid synthesis. Golgi Complex. Vesicular transport and sorting . Exocytosis. The glycocalyx. Endocytosis and turnover of the plasma membrane. Endosomes. Lysosomes. Peroxisomes. Cytoskeleton.  Cell surface specialization: microvilli, flagella and cilia. Cell-cell and cell-matrix junction systems. Signal transduction: receptor types and major transduction pathways. Mitochondria. Apoptosis and cell survival regulation. Somatic cell proliferation: DNA duplication, the cell cycle regulation and the mitosis . Cell differentiation. The germline differentiation. Meiosis. Introduction to early stages of embryonic development.

 HISTOLOGY

Stem cells and differentiated cells. Labile, stable and everlasting tissues . Derivation of the different tissues from the three embryonic layers. Morphological characteristics and tissue classification. Epithelia: structural and functional organization of lining epithelia, glandular epithelia, sensory epithelia. Renewal of epithelia. Connective tissue: cell types, matrix, fibers. Classification and description of the various types of connective tissue. Adipose tissue. Chordoid tissue. Cartilage: classification and description of the main types. Bone: constitution, classification criteria, ossification processes. Blood: Plasma and figurative elements. Morphological and functional characteristics of the various cell types.Notes on the process of emopoiesis. Muscle tissue: classification and description of skeletal, smooth and cardiac striated muscle tissue. Basics of  muscle contraction. Nervous tissue: central and peripheral nervous system. The neuron. The nerve fibers. Glial cells. Myelinization and myelin function. Transmission of nervous impulse. Basics on the  synapse and neuro-muscolar junction. 

LABORATORY PRACTICE

1 ECTS, corresponding to 14 hours of single workstation practice, will be dedicated to laboratory exercises with a guide to the use of the optical microscope; guided procedure for the observation and identification of cells and tissues; guide to the analysis of electron microscopy virtual slides and of optical microscopy on virtual and real slides; guided exercises for cell/tissue recognition and description.

 The program is consistent with the CBUI syllabus, BIO / 06 - cell biology and tissue biology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si terranno in presenza. La modalità a distanza (in streaming) potrà essere introdotta su indicazione dell'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.
 

Le lezioni in aula si baseranno su presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie di preparati istologici, registrazioni time-lapse, animazioni, video.

Le lezioni in laboratorio (esercitazioni) si svolgeranno in 9 incontri da 1 ora e trenta ciascuno durante la quale studenti e studentesse  saranno guidati nel riconoscimento e nell'analisi di preparati di microscopia elettronica e preparati istologici al microscopio ottico attraverso esercizi mirati.

Le lezioni prevedono partecipazione attiva degli studenti (possesso di smartphone, notebook o tablet raccomandato per interrattività) e momenti di confronto con gli studenti per rispondere a domande e dubbi sul materiale presentato.

Materiale didattico integrativo sulla piattaforma Moodle (ad es.Molecular Workbench: nozioni propedeutiche ed esercizi sulle macromolecole biologiche; link a siti web, filmati e animazioni, atlanti on line); attività di auto-apprendimento e di autovalutazione (quiz e  workshop);  materiali interattivi di ripasso/consolidamento degli argomenti.

 

All lessons will be delivered in presence. Alternative online teaching (by streaming) may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic.
 
  • ppt presentations, electron microscopy and histological micrographs, illustration of cell function with animations.
  • Active participation of the students (needs for smartphone, notebook or tablet to interact during the lecture)
  • Question and Answer session

Laboratory practice:

  • 9 activities (1 h 30' each)- guided identification of cellular structures in electron microscopy and in histological slides -  learn how to use a basic light microscope for analysis of histological slides

E-learning (moodle)

  • Basic notions and exercises on biological macromolecules on the platform Molecular Workbench
  • Resources : learning materials , additional material with links to relevant websites and virtual slides , movies and animations,
  • Online atlas of cytology and histology
  • Activities : forum, quizzes

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le modalità di verifica dell'apprendimento includono attività di esercizi e quiz, proposte durante il corso sulla piattaforma Moodle, una prova in itinere (facoltativa) e un esame finale da svolgersi sulla piattaforma moodle in presenza (aula informatica). 

La prova d'esame potrà essere svolta a distanza, tramite collegamento video, nei casi e nelle modalità raccomandate dall'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.

Prova in Itinere (Biologia della cellula) consiste di 10 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta. Punteggio massimo assegnato ad ogni risposta chiusa=2. Punteggio max risposta aperta =6 (scala valutazioni: 3 suff; 4 buono; 5 molto buono; 6 ottimo). Punteggio totale massimo 32. La prova in itinere è considerata superata con il punteggio uguale o superiore a 18, e almeno una delle due domande aperte con un punteggio uguale o superiore a 3. La durata della prova in itinere è di 40 min.

La Prova in Itinere non è obbligatoria e può, a scelta dello studente, valere* come:

1) "Esonero cellula" (50% del voto finale) – in questo caso nell’esame finale si sosterrà solo la parte inerente la biologia dei tessuti

2) "Punteggio aggiuntivo" che andrà sommato al risultato dell’esame finale (in cui lo studente sosterrà le parti relative a cellula e tessuti) 

(In base al voto della prova in itinere verrà calcolato il punteggio aggiuntivo considerando 0,13 punti per ciascun punto a partire dal 18: (es. se nella prova in itinere si ottiene il punteggio di 18 il punteggio aggiuntivo da sommare al voto finale sarà=0,13; se 19=0,27; 20=0,40….)

ATTENZIONE! *la validità della prova in itinere è limitata alla prima sessione di esame dopo il corso.

Alla prima sessione di esame , lo studente che intende fare valere la prova in itinere come 

  • "Esonero Cellula" sostiene una prova finale "Tessuti".  
  • "Punteggio aggiuntivo" sostiene una prova finale "Cellula e Tessuti". 

Esame Finale L'esame finale si svolge, di norma, utilizzando lo strumento QUIZ di Moodle, al computer, in aula informatica.

Cellula e Tessuti (80 min) L'esame si compone di 24 domande (20 domande a risposta chiusa e 4 domande aperte). Punteggio massimo assegnato ad ogni risposta chiusa=2.Punteggio max risposta aperta =6 (scala valutazioni: 3 suff; 4 buono; 5 molto buono; 6 ottimo). Punteggio totale massimo=64/2=32. La prova è considerata superata con il punteggio uguale o superiore a 18, e almeno due delle quattro domande aperte con un punteggio uguale o superiore a 3. Per punteggi superiori a 30 il voto finale sarà 30 e Lode.

Gli studenti che hanno superato la prova in itinere e intendono farla valere come Esonero cellula all'esame svolgeranno solo la parte relativa alla biologia dei tessuti:

Tessuti (40 min) L'esame si compone di 12 domande (10 domande a risposta chiusa e 2 domande aperte). Punteggio massimo assegnato ad ogni risposta chiusa=2.Punteggio max risposta aperta =6 (scala valutazioni: 3 suff; 4 buono; 5 molto buono; 6 ottimo). Punteggio totale massimo=32. La prova è considerata superata con il punteggio uguale o superiore a 18, e almeno una delle due domande aperte con un punteggio uguale o superiore a 3. 

CALENDARIO E ISCRIZIONE: Il calendario degli appelli di esame finale e della prova in itinere sono pubblicati sul portale di Ateneo.    

IMPORTANTE! l'iscrizione alla prova in itinere e agli appelli chiude entro la data prestabilità indicata sul portale e per quanto riguarda l'iscrizione alle prove finali, è subordinata alla compilato del questionario opinione studenti.

Nota bene: Per evitare problemi il giorno dell'appello si invitano tutti gli studenti a:

  • Iscriversi a questo insegnamento sulla piattaforma moodle (https://biologia.i-learn.unito.it/enrol/index.php?id=1106) con sufficiente anticipo. In caso di problema con le proprie credenziali unito per l'accesso, attivare l'helpdesk
  • Iscriversi a alla piattaforma moodle esami (https://esami.i-learn.unito.it/) con sufficiente anticipo. In caso di problema con le proprie credenziali unito per l'accesso, attivare l'helpdesk
  • Presentarsi alle prove di esame, in itinere o finali, muniti di un documento di riconoscimento

Learning assessment procedures include exercises and quizzes, proposed during the course on the Moodle platform, an in itinere test and a final exam. 

The in itinere and final learning assessments will be held in presence, in written form (Moodle platform). 

Remote examinations may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic.

The in Itinere Test consists of 10 closed-ended questions and 2 open-ended question. Maximum score assigned to each closed answer = 2. Maximum open answer score = 6 (rating scale: 3 suff; 4 good; 5 very good; 6 excellent). Duration 40'.

The Itinere test is not compulsory and can, at the student's choice, be valid * as:

1) "Cell exam" (50% of the final grade) - in this case, in the final exam, only the part concerning tissue biology will be taken

2) "Additional score" which will be added to the result of the final exam - Based on the grade of the In Itinere test, the additional score will be calculated considering 0.13 points for each point starting from 18

WARNING! * the validity of the in itinere test is limited to the first exam session after the course

Final Exam

The final exam usually takes place using Moodle's QUIZ tool, on the computer, in the computer room.

Cell and tissue biology (80 min). The exam consists of 24 questions (20 closed questions and 4 open questions). Maximum score assigned to each closed answer = 2. Maximum open answer score = 6(rating scale: 3 suff; 4 good; 5 very good; 6 excellent). Maximum total score 64/2= 32. For scores over 30, the final grade will be 30 with honors.

or

Tissue biology (40 min) The exam consists of 12 questions (10 closed questions and 2 open questions). Maximum score assigned to each closed answer = 2. Maximum open answer score = 6(rating scale: 3 suff; 4 good; 5 very good; 6 excellent). Maximum total score = 32. For scores over 30, the final grade will be 30 with honors.

 

CALENDAR AND ENROLLMENT: The calendar of the final exam sessions and is published on the University portal.

IMPORTANT! registration for the ongoing test and the exams closes by the predetermined date indicated on the portal and as regards registration for the final tests, it is subject to the completion of the student opinion questionnaire.

Note

To avoid problems on the day of the exam, all students are invited to:

-Register for this course on the moodle platform well in advance. If you have a problem with your login credentials, please contact the degree course didactic manager.

-Present themselves to the examinations, in progress or final, with an identification document

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutorato:

  • Le attività in laboratorio coinvolgono in funzione di tutor esperto un art 76 (di norma con laurea magistrali, dottorato o postdottorato) e come ulteriore supporto un tutor "giovane" art.11  (di norma studenti o studentesse iscritti/e al 3° anno del corso di laurea in Biologia o a una delle laurea magistrale in biologia) .
  • Gi studenti/studentesse possono porre domande e trovare un sostegno allo studio attraverso il forum dell'insegnamento su moodle
  • Esempi di prove di esame sono forniti nelle attività online su moodle.

Ulteriori risorse a supporto dello studio: Atlante online di citologia e istologia


Programma di integrazione:

  • Studenti o studentesse provenienti da altri corsi di studio o altri Atenei che devono integrare i crediti riconosciuti sono invitati a contattare i docenti appena possibile per conoscere il programma integrativo richiesto.
  • Le modalità di verifica dell'integrazione sono identiche a quanto indicato per gli studenti/studentesse regolari che seguono il corso, proporzionalmente al numero di crediti da integrare.
  • Le date per sostenere l'integrazione sono quelle degli appelli del corso, compresa la data dell'esonero che in questo caso corrisponde ad un appello vero e proprio. 

Studenti e studentesse DSA o con disabilità:

  • Studenti e studentesse con disturbi che possono condizionare l'apprendimento (ad esempio studenti daltonici, ipovedenti, ipoudenti, dislessia, discalculia...) sono invitati a prendere contatto con i docenti all'inizio del corso in modo da adeguare il materiale didattico, le attività in presenza e online e le loro modalità di verifica.

Studenti lavoratori:

  • Studenti lavoratori o comunque non frequentanti sono invitati a contattare i docenti per determinare le modalità di raggiungimento delle competenze attese.

 

 

During laboratory practice, a part-time student enrolled in the 3rd year of the Bachelor degree in biology or one of the master degree in biology acts as tutor.

Example of test are available on moodle

 Additional online risorses to support student learning:

Students from other degree programs or other universities that have to integrate the missing ECTS are encouraged to contact teachers as soon as possible to learn about the integrative required program. Procedures and calendar for verification of the integration are the same as described for the regular students who attend the course.

 Students with disabilities that may affect learning (eg students color blind, visually impaired, hearing impaired, dyslexic or with other physical disabilities) are encouraged to contact teachers at the beginning of the course to adapt learning materials, activities and test mode.

 Workers and students that for other reasons are unable to attend the course are encouraged to contact teachers to determine how to achieve the expected outcomes.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Citologia e Istologia
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Edises
Autore:  
Dalle Donne
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

I libri di testo sono consultabili nelle biblioteche dei dipartimenti e dell'EDISU

------

Altri testi consigliati per la Biologia cellulare e molecolare e Istologia:

Colombo, Olmo: Biologia: Cellula e Tessuti; Edi-ermes

BECKER: Il mondo della cellula", IX ediz., Pearson;

ALBERTS et al: "L'essenziale di biologia molecolare della cellula", IV ediz., ZANICHELLI;

MONESI et al. "Istologia"  Edizione  VI,  Piccin.

ROSS M.H., PAWLINA W., "Istologia, testo e atlante", Ed. Ambrosiana;

Milo R, PHILLIPS R. "I numeri della Biologia" Zanichelli;


- il materiale presentato a lezione è disponibile sulla piattaforma di e-learning (Moodle)


Per la preparazione dell'esame è inoltre utile la consultazione sia degli atlanti disponibili in biblioteca sia di quelli on-line:
http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp
http://www.bu.edu/histology/m/i_main00.htm
http://histologyatlas.wisc.edu/archive/uw/histo.htm

Text books
ALBERTS et al: "Essential Cell Biology,Fourth Edition, Garland 2013 (kindle edition available)
ROSS M.H., PAWLINA W. Histology: A text and atlas, sixth edition, Lippincott Williams & Wilkins, 2014 (kindle edition available)

- All the material of the course is published on the e-learning platform (moodle)
Also available:
http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

Gli studenti, per ricevere informazioni, avvisi, comunicazioni relative al corso devono effettuare la "Registrazione al corso" cliccando in fondo alla pagina. Registrati al corso

Le informazioni generali sul corso, il programma dettagliato delle lezioni ed il materiale didattico (presentazioni, filmati ecc.) si trovano su Moodle

Le date degli appelli d'esame si trovano sul portale d'Ateneo; al medesimo indirizzo ci si iscrive agli appelli d'esame.

 

To receive all news and updated information on the course all the students must enroll  by selecting  "Registrazione al corso" at the bottom of this page  Registrati al corso

Please go to the moodle page of the course to find all the teaching material (ppt presentations, movies...)

to find out the dates for the exams go to portale d'Ateneo; at the same address you can enroll for the exam. 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 17:51
    Non cliccare qui!