Sei in: Home > Corsi di insegnamento > CERTIFICAZIONE LINGUISTICA
 
 

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

 

LANGUAGE CERTIFICATION

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
MFN0372
Docente
Corso di studio
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test
 
 

Programma

Parte "1": Inglese Generale

Parte "2": Inglese Scientifico

Gli studenti devono essere prenotati via Internet dando il loro numero di matricola (controllare periodicamente il sito nella parte degli avvisi, di solito "in primo piano", dove saranno indicate le modalità di prenotazione).
Visto il numero di prenotazioni si richiede la massima puntualità per iniziare l'esame all'inizio del turno e finire entro le due ore concesse per lo svolgimento.

 Chi è in possesso del PET farà solo la 2° parte e cioè la comprensione del testo scientifico, dovrà presentare l'originale dell'attestato il giorno della prova ma è necessario prenotarsi ugualmente per tempo ad entrambe le parti per una corretta gestione dei posti in Aula.

Coloro che sono in possesso del FIRST NON dovranno sostenere la prova, basterà presentarsi con l'originale (e una fotocopia) del diploma e un documento d'identità  qualche giorno prima della prova presso l'ufficio di Edoardo Calabrò (Ufficio Manager Didattici).
 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti del nuovo ordinamento devono sostenere la prova di conoscenza della lingua inglese su computer, elaborata appositamente dalla nostra Scuola.
Il test è diviso in due parti: la parte A (70 domande, di difficoltà progressiva) riguarda la conoscenza della grammatica e del lessico non specialistico; per superarla occorre dare almeno 35 risposte giuste.
La parte B (24 domande) riguarda la comprensione di testi di contenuto scientifico (in particolare matematico), e per superarla si devono dare almeno 15 risposte giuste.
Parte A e parte B possono essere sostenute anche in momenti successivi (per accedere alla parte B bisogna aver prima superato la parte A).
Se, dopo aver superato la parte A, non si raggiunge la sufficienza nella parte B, ci si deve ripresentare nella sessione successiva per sostenere nuovamente quest'ultima (la parte A, già superata, resta comunque valida).
Dopo la conclusione positiva di entrambe le parti l'esame viene registrato come “superato” (senza voto) e sono accreditati i 4 CFU previsti.

Gli studenti in possesso del First Certificate, o di certificati equivalenti, potranno presentarsi il giorno dell'esame con il certificato per registrare direttamente l'esame.

Gli studenti in possesso del PET devono  sostenere SOLO la parte B dell'esame di Inglese e devono presentarsi il giorno dell'esame col certificato. Potranno sostenere il test solo dopo che il docente li avrà autorizzati a sostenere la parte B senza aver superato la parte A.

 

Attività di supporto

La Scuola ha messo a disposizione degli studenti delle ore di lezione frontale e tutoraggio di lingua inglese per ciascun livello (base, intermedio, avanzato). Gli studenti della Scuola di Scienze della Natura possono scegliere la sede o l'orario più comodo alle esigenze personali

CALENDARIO CORSI DI LINGUA INGLESE OFFERTI DALLA SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA.

 

Testi consigliati e bibliografia

Per effettuare un test di autovalutazione sul programma di grammatica è possibile collegarsi al sito http://tarm.dm.unito.it/tuexam07/tuexhome.asp selezionare Inglese 1 (sc. biologiche) ed accedere alla sezione "Autovalutazione".

 

Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 21/06/2017 11:58
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!