Sei in: Home > Corsi di insegnamento > BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI (corso B)

BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI (corso B)

Cell and Tissue Biology

Anno accademico 2017/2018

Prof. Silvia De Marchis (Titolare, Responsabile del corso)
Dott. Claudio Dati (Titolare)
I semestre
Di base
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Mista (tradizionale e online)
Quiz
Nessuno
Propedeutico a
Tutti gli insegnamenti del 2° anno. E' necessario aver superato l'esame di questo insegnamento per poter sostenere gli esami del 2° anno.

• GB.gif

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'ambito morfo-funzionale del corso di laurea in Scienze Biologiche, fornendo conoscenze e capacità applicative a livello cellulare e tessutale che sono propedeutiche a tutti gli altri insegnamenti biologici e che potranno essere utilizzate in tutti gli ambiti professionali dei laureati in scienze biologiche (classe L-13) nonché per il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali in biologia (classe LM-06) o LM affine.

• GB.gif

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

• Riconoscere le macromolecole biologiche.
  • Associare domanda scientifica, approccio sperimentale e strumentazione.
  • Rappresentare organelli cellulari e sorting molecolare.
  • Localizzare processi di sintesi e maturazione delle macromolecole biologiche.
  • Associare strutture e funzioni cellulari, molecole regolatrici e processi cellulari.
  • Ricostruire processi di trasporto transmembrana e di comunicazione cellulare.
  • Ordinare le fasi del metabolismo energetico, del ciclo cellulare e della morte cellulare programmata.
  • Spiegare i principi dello sviluppo embrionale, del differenziamento cellulare e della staminalità
  • Classificare i tessuti in base alle loro caratteristiche strutturali e funzionali.
  • Riconoscere strutture cellulari e tessutali in preparati di microscopia ottica o elettronica.
  • Distinguere ricambio cellulare e turnover molecolare.
  • Utilizzare un lessico scientifico appropriato.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

• Scegliere anticorpo primario, secondario, modalità di rivelazione e tipologia di microscopio per allestire una specifica reazione di immunoistochimica.
  • Identificare ed interpretare modifiche morfo-funzionali e risposte cellulari dovute a mutazioni o indotte da tecnologie ricombinanti.
  • Risolvere esercizi in merito all'indirizzamento delle proteine verso i diversi compartimenti intracellulari.
  • Utilizzare un microscopio ottico per osservazioni citologiche ed istologiche
  • Selezionare specifici campi in preparati istologici reali o virtuali
  • Ipotizzare strutture tridimensionali e partire da informazioni bi-dimensionali.
  • Calcolare un fattore d'ingrandimento
  • Misurare strutture cellulari e tessutali

• GB.gif

STRUMENTI E METODI DI STUDIO: microscopio ottico (in campo chiaro e in campo scuro, a contrasto di fase, a fluorescenza) ed elettronico (TEM e SEM), microscopia confocale. Ingrandimento e limite di risoluzione. Piani di sezione e ricostruzione tridimensionale da sezioni sottili.  Tecniche di allestimento di preparati istologici, colorazioni istologiche, immunoistochimica, ibridazione in situ. Western blotting, colture cellulari e tecnologie ricombinanti (GFP).

BIOLOGIA DELLA CELLULA: Nozioni propedeutiche sulle principali caratteristiche delle macromolecole biologiche utili alla comprensione dell'organizzazione e del funzionamento cellulare. Teoria cellulare. Procarioti ed eucarioti. Dimensione e forma delle cellule animali. Legge di Driesch. Diploidia, poliploidia, plasmodi, sincizi. Le membrane: composizione chimica, ultrastruttura, organizzazione molecolare. La membrana plasmatica: sistemi di trasporto e comunicazione cellulare. Citosol ed organuli cellulari: ultrastruttura, funzioni e genesi. Nucleo interfasico: involucro nucleare, pori, cromatina, nucleolo, cenni sulla trascrizione,  trasporto nucleo-citoplasma. Ribosomi e traduzione delle proteine. Indirizzamento molecolare.   Trasporto citoplasma-nucleo. Via secretoria. Reticolo endoplasmatico granulare e liscio, sintesi dei lipidi di membrana. Complesso del Golgi. Trasporto, smistamento e fusione delle vescicole. Esocitosi. Mantello cellulare (glicocalice). Endocitosi e turnover della membrana plasmatica. Endosomi. Lisosomi. Perossisomi. Citoscheletro. Specializzazioni della superficie cellulare: microvilli, ciglia e flagelli. Sistemi di giunzione fra cellule e fra cellule e matrice. Cenni di trasduzione del segnale: tipologie recettoriali e principali vie di trasduzione. Metabolismo chemiotrofo: i mitocondri. Morte cellulare programmata e regolazione della sopravvivenza cellulare. La proliferazione delle cellule somatiche: la duplicazione del DNA, le fasi del ciclo cellulare e della mitosi,  cenni di regolazione del ciclo cellulare. Differenziamento cellulare.  Il differenziamento della linea germinale. Meiosi. Cenni alle prime fasi dello sviluppo embrionale.

BIOLOGIA DEI TESSUTI: Cellule staminali e cellule differenziate. Tessuti ad elementi labili, stabili, perenni. Derivazione dei diversi tessuti dai tre foglietti embrionali. Caratteristiche morfologiche e classificazione dei tessuti. Tessuto epiteliale: organizzazione strutturale e funzonale degli epiteli di rivestimento, epiteli secernenti, epiteli sensoriali. Rinnovamento degli epiteli. Tessuti connettivi: tipi cellulari, sostanza fondamentale anista, fibre. Classificazione e descrizione dei vari tipi di tessuto connettivo. Tessuto adiposo. Tessuto cordoide. Tessuto cartilagineo: classificazione e descrizione dei vari tipi. Tessuto osseo: costituzione, criteri di classificazione, processi di ossificazione. Il sangue: plasma ed elementi figurati. Caratteristiche morfologiche e funzionali dei vari tipi cellulari. Cenni al processo di emopoiesi. Tessuto muscolare: classificazione e descrizione del tessuto muscolare striato scheletrico, liscio e cardiaco. Cenni al processo di  contrazione muscolare. Tessuto nervoso: sistema nervoso centrale e periferico. Il neurone. Le fibre nervose. Le cellule gliali. Mielinizzazione e funzione della mielina. Trasmissione dell'impulso nervoso. Cenni sulla Sinapsi e giunzione mioneurale.

LABORATORIO ed ESERCITAZIONI

In laboratorio morfologico:

1)identificazione di organelli cellulari su immagini di microscopia elettronica, ricostruzione tridimensionale e misurazione degli organelli cellulari in autonomia da parte di ciascuno studente al computer (postazione singola; N.1, 90 min ca.);

2) utilizzo in autonomia del microscopio ottico,  osservazione di preparati di tessuti epiteliali, connettivi, muscolari e nervosi (N.6, 90 min ca. a volta).  Il laboratorio prevede lavoro a piccoli gruppi con procedure guidate per l'osservazione e l'identificazione dei tessuti .

Sulla piattaforma moodle  o in aula:

esercizi inerenti le macromolecole biologiche (Molecular Workbench) - quiz di apprendimento e di autovalutazione sui temi trattati a lezione,  virtual slides di microscopia elettronica e ottica.

Il programma è coerente con il syllabus del CBUI , settore BIO/06 - biologia della cellula e biologia dei tessuti.

• GB.gif

Lezioni frontali in aula:

•  Presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie di preparati istologici,  registrazioni time-lapse, animazioni, video.
  • Alcune attività in aula con partecipazione attiva degli studenti (possesso di smartphone, notebook o tablet raccomandato per interrattività in aula via WIFI di Ateneo).

Laboratorio:

• attività in laboratorio morfologico in presenza di docente e tutor durante le quali ciascuno studente:
    • ricerca e osserva strutture cellulari in microscopia elettronica al computer mediante virtual slide.
    • osserva in autonomia preparati istologici con l'uso di microscopi ottici.

A distanza (moodle):

• Risorse: materiale didattico presentato a lezione,  materiale integrativo con link a siti web, filmati e animazioni, molecole 3D.
  • Attività:  forum,  quiz di apprendimento e di autovalutazione,  virtual slides di microscopia elettronica e ottica.
  • Molecular Workbench: nozioni propedeutiche ed esercizi sulle macromolecole biologiche

• GB.gif
L'apprendimento viene verificato di norma attraverso delle attività online, una prova in itinere e una prova finale.

• ATTIVITA' ONLINE: le attività online si svolgono su due piattaforme: Molecular Workbench e Moodle e consistono nella visione di video, animazioni e altro materiale didattico, quiz di autoapprendimento e di verifica.
  • PROVA IN ITINERE: La prova in itinere verte sulla prima parte del programma, ossia la biologia della cellula, ed è consigliata ma non obbligatoria. La prova in itinere è riservata agli studenti iscritti per il primo anno al corso di laurea . La prova in itinere permette di acquisire punti da aggiungere al voto del primo appello al quale si presenta lo studente nella prima sessione disponibile (gennaio-febbraio). Il punteggio aggiuntivo al voto della prova finale  è funzione del voto ottenuto alla prova in itinere:
    • 22-23: 0,5 punti
    • 24-25: 1 punto
    • 26-27: 1.5 punto
    • 28-30: 2 punti
  • PROVA FINALE: La prova finale verte per tutti gli studenti sul programma svolto nell'anno corrente di Biologia della Cellula e dei Tessuti, compreso quello del laboratorio e delle esercitazioni. Le domande sono equamente distribuite tra biologia della cellula e biologia dei tessuti. Le domande, che hanno lo scopo di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, sono delle seguenti tipologie: a risposta multipla o corrispondenze, vero o falso, completamento di leggende o testi, riconoscimento di strutture cellulari e tessutali in microscopia ottica ed elettronica, risoluzione di esercizi sull'indirizzamento molecolare, domande aperte per la descrizione di strutture e fenomeni biologici.
  • La prova in itinere e l'esame finale sono prove scritte, della durata rispettiva di 30 e 60 min per un totale di 20 e 40 domande, svolte in aula informatica sulla piattaforma moodle (i-learn) .
  • per chi non avesse partecipato ad almeno il 70% dei laboratori/esercitazioni si renderà necessario un esame integrativo per verificare il raggiungimento degli obiettivi specifici delle attività svolte.

CALENDARIO E ISCRIZIONE: Il calendario degli appelli e della prova in itinere sono pubblicati sul portale di Ateneo. L'iscrizione alla prova in itinere e agli appelli chiude entro la data indicata sul portale e, per quanto riguarda l'iscrizione agli appelli di esame, è subordinata alla compilazione del questionario sulla valutazione della didattica.

Note: Per evitare problemi tecnici il giorno dell'appello si invitano tutti gli studenti a:

• iscriversi al corso sulla piattaforma moodle con sufficiente anticipo. In caso di problemi con le proprie credenziali UNITO per l'accesso, rivolgersi al manager didattico del corso di laurea.
  • Presentarsi alle prove di esame, in itinere o finali, muniti di un documento di riconoscimento

Attività di supporto

Tutorato:

• Alle attività in laboratorio partecipa, oltre al docente, uno studente part-time iscritto al 3° anno del corso di laurea in Biologia o a una delle laurea magistrale in biologia che svolge la funzione di tutor.
  • Gi studenti possono porre domande e trovare un sostegno allo studio attraverso il forum dell'insegnamento su moodle
  • Esempi di prove di esame sono forniti nelle attività online su moodle.

Ulteriori risorse a supporto dello studio: Atlante online di citologia e istologia

Programma di integrazione:

• Studenti provenienti da altri corsi di studio o altri Atenei che devono integrare i crediti riconosciuti sono invitati a contattare i docenti appena possibile per conoscere il programma integrativo richiesto.
  • Le modalità di verifica dell'integrazione sono identiche a quanto indicato per gli studenti regolari che seguono il corso, proporzionalmente al numero di crediti da integrare.
  • Le date per sostenere l'integrazione sono quelle degli appelli del corso, compresa la data dell'esonero che in questo caso corrisponde ad un appello vero e proprio.

Studenti con difficoltà:

• Studenti con disturbi che possono condizionare l'apprendimento (ad esempio studenti daltonici, ipovedenti, ipoudenti, dislessici o con disabilità fisica) sono invitati a prendere contatto con i docenti in modo da adeguare il materiale didattico, le attività in presenza e online e le loro modalità di verifica.

Studenti lavoratori:

• Studenti lavoratori o comunque non frequentanti sono invitati a contattare i docenti per determinare le modalità di raggiungimento delle competenze attese.

• GB.gif
I testi base consigliati per il corso sono:

COLOMBO R., OLMO E. "Biologia - cellula e tessuti", II ediz., Edi Ermes;

HARDIN, BERTONI, KLEINSMITH, BECKER: Il mondo della cellula", VIII ediz., Pearson;

ALBERTS et al: "L'essenziale di biologia molecolare della cellula", IV ediz., ZANICHELLI;

MONESI et al. "Istologia"  Edizione  VI,  Piccin.

ROSS M.H., PAWLINA W., "Istologia, testo e atlante", Ed. Ambrosiana;

I libri di testo di biologia cellulare e molecolare e di istologia sono consultabili nelle biblioteche dei dipartimenti e dell'EDISU - se ne consiglia la consultazione prima dell'acquisto.

- il materiale presentato a lezione è disponibile sulla piattaforma di e-learning (Moodle)
Per la preparazione dell'esame è inoltre utile la consultazione sia degli atlanti disponibili in biblioteca sia di quelli on-line:

• GB.gif

Gli studenti, per ricevere informazioni, avvisi, comunicazioni relative al corso devono effettuare la "Registrazione al corso" cliccando in fondo alla pagina. Registrati al corso

Le informazioni generali sul corso, il programma dettagliato delle lezioni ed il materiale didattico (presentazioni, filmati ecc.) si trovano su Moodle

Le date degli appelli d'esame si trovano sul portale d'Ateneo; al medesimo indirizzo ci si iscrive agli appelli d'esame.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2017 14:10