IGIENE APPLICATA E DEONTOLOGIA (non attivato nel 2016/17)

APPLIED HYGIENE AND PROFESSIONAL ETHICS

Chimica di base
Matematica e Fisica
Igiene
Ecologia

L'Insegnamento si propone di fornire agli studenti elementi di conoscenza in merito alle tecniche di prevenzione negli ambienti di vita. Saranno presi in considerazione i principali fattori di rischio influenti sulla salute pubblica in relazione alla normativa vigente e quindi saranno valutati:  la costruzione dei limiti, il rispetto e il superamento dei limiti, le tecniche di valutazione e le tecniche di contenimento. A tale scopo saranno valutati opportuni casi-studio. L’allievo dovrà essere in grado di analizzare, interpretare ed esprimere giudizio in merito ad attuali problemi igienico-sanitari in un’ottica di sanità pubblica.

Inoltre verranno fornite le basi dell’ordinamento giuridico, e la legislazione inerente la professione del Biologo; in particolare il Biologo deve conoscere le leggi e decreti istitutivi, e la legislazione essenziale dei settori in cui potrà operare. L’allievo dovrà acquisire la preparazione idonea per l’esame di abilitazione per la professione del Biologo (DPR 328/2001).

The course aims to provide students with knowledge about the techniques of prevention in the living environment. They will be considered the main risk factors for public health in relation to current legislation and then will be evaluated: the construction limits, respect or not the limits, the valuation techniques and techniques of containment. For this purpose will be judged appropriate case studies. The student must be able to analyze, interpret and express opinion regarding current sanitation problems in the interests of public health.

It will also be provided the foundation of the legal system, and legislation concerning the profession of Biologist; in particular, the biologist must know the laws and decrees setting up, and legislation of the essential areas in which it can operate. The student must acquire the appropriate preparation for the qualifying examination for the profession of Biologist (DPR 328/2001).

CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE: Aspetti ecologici/ambientali.
CAPACITA’ APPLICATIVE: Procedure per l’analisi e il controllo della qualità e igiene dell’ambiente e degli alimenti. Procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio. Principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY: Aspects ecological / environmental.
CAPACITY 'APPLICATION: Procedures for analysis and control of the quality and hygiene of the environment and food. Methodological procedures and instrumental broad spectrum for biological research.
JUDGEMENT: Evaluation and interpretation of experimental laboratory. Principles of professional ethics and scientific approach to bioethical issues.
SKILLS IN COMMUNICATION: Tools knowledge base for continuous updating of knowledge.

Modulo 1: Igiene applicata

La prevenzione/riduzione dei fattori di rischio negli ambienti di vita. La prevenzione dell’inquinamento atmosferico: la normativa, i limiti, il rispetto e il superamento dei limiti, tecniche di valutazione e tecniche di contenimento dell’inquinamento atmosferico. Analisi di casi studio.

La tutela e il controllo delle risorse idriche: la normativa, i limiti, il rispetto e il superamento dei limiti, tecniche di valutazione e tecniche di contenimento dell’inquinamento idrico. Analisi di casi studio.

Il trattamento dei rifiuti solidi e dei liquami: la normativa e il riutilizzo dei rifiuti. Tecniche di gestione e tecniche di contenimento nella produzione dei rifiuti. Analisi di casi studio.

La sicurezza e il controllo degli alimenti: la normativa, i limiti, il rispetto e il superamento dei limiti, il controllo dai campi alla tavola. Analisi di casi studio.

Modulo 2: Deontologia e Legislazione
Generalità sull’ordinamento giuridico italiano. Le fonti del diritto: la Costituzione, leggi costituzionali e leggi ordinarie, decreti legislativi, decreti legge, regolamenti; leggi e decreti regionali. Gli atti amministrativi della Pubblica Amministrazione. L’Unione Europea: regolamenti e direttive, con particolare riguardo al settore sanitario, agroalimentare ed ambientale. Il recepimento delle direttive. La legge comunitaria.
Definizione di: norma, normativa, illecito, illegittimo, colpa, dolo, etc.
Le norme del Codice Civile sulle professioni intellettuali. La responsabilità civile. Le norme del Codice Civile sul rapporto di lavoro. Le società professionali. Lavoro autonomo, lavoro dipendente; il rapporto di lavoro coordinato e continuato. Le norme del Codice Penale che interessano maggiormente le professioni intellettuali ed i biologi in particolare. La legge istitutiva della professione di biologo (L. 396/67) e l’istituzione della figura del biologo junior (DPR 328/2001). La tariffa professionale.
La deontologia delle professioni intellettuali. Il Codice deontologico del biologo: i principi generali; i rapporti con i clienti e con i colleghi. Il segreto professionale. Il comparaggio. Le norme ufficiali sulle buone prassi di laboratorio. Autorizzazioni, Accreditamenti e Certificazioni.
Approfondimento sui settori in cui può operare il biologo e cenni sulla legislazione inerente. Le perizie giudiziarie. Le competenze professionali delle professioni affini a quella del biologo.
L’Esame di Abilitazione all’esercizio professionale.

Module 1: Applied Hygiene
Prevention / reduction of risk factors in the living environment. The prevention of air pollution: the law, the limits, the respect and the limits are exceeded, technical evaluation and containment techniques of air pollution. Case study analysis.
The protection and control of water resources: the law, the limits, the respect and the limits are exceeded, technical evaluation and containment techniques of water pollution. Case study analysis.
The treatment of solid waste and sewage: the law and the reuse of waste. Management techniques and containment techniques in the production of waste. Case study analysis.
The security and control of food: legislation, the limits, the respect and the limits are exceeded, the control from farm to fork. Case study analysis.

Module 2: Ethics and Legislation
General information on the legal Italian. The sources of law: the Constitution, constitutional laws and ordinary laws, decrees, by-laws and regulations; regional laws and decrees. Administrative acts of public administration. The European Union: regulations and directives, particularly with regard to the health sector, food and environment. The transposition of directives. Community Law.
Definition: a standard, regulation, unlawful, illegal, negligence, willful default, etc.
The rules of the Civil Code on intellectual professions. Civil liability. The rules of the Civil Code on the employment relationship. Professional societies. Self-employment, employment; the employment relationship continued and coordinated. The rules of the Criminal Code that matter most intellectual professions, biologists in particular. The law establishing the profession of biologist (L. 396/67) and the establishment of the post of junior biologist (DPR 328/2001). The professional fees.
The ethics of intellectual professions. The Code of Conduct of the biologist: general principles; relationships with clients and colleagues. The professional secrecy. The comparaggio. The official standards on good laboratory practice. Authorizations, accreditations and certifications.
Insights on areas where it can operate the biologist and notes on related legislation. The judicial expertise. The professional skills of the professions related to that of the biologist.
The exam Admission to professional.

Il modulo "Igiene applicata" (4 CFU) sarà sviluppato attraverso lezioni frontali in aula (24 ore) ed esercitazioni in laboratorio (16 ore); il modulo "Deontologia e Legislazione professionale" (3 CFU) sarà svolto attraverso lezioni frontali in aula (24 ore).

The module "Applied hygiene" (4 CFU) will be developed through lectures in the classroom (24 hours) and laboratory exercises (16 hours) ; the module "Professional ethics and professional legislation" (3 CFU) will be done through lectures in the classroom (24 hours).

Il modulo "Igiene applicata" sarà verificato attraverso una prova orale che avrà come oggetto: gli argomenti trattati durante le lezioni e le esercitazioni e la presentazione di un argomento a scelta degli studenti; il modulo "Deontologia e Legislazione professionale" sarà verificato mediante una prova orale sugli argomenti sviluppati durante le lezioni.

The module "Applied hygiene" will be verified through an oral test that will focus on: the topics covered during lectures or exercises and a presentation of a topic chosen by the students; the module "Professional ethics and legislation" will be verified by checking on the topics developed during the lectures.

Il materiale didattico presentato a lezione (sintesi)  è disponibile sul sito internet .

Sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

www.apat.it/

www.camera.it/parlam/leggi/home.htm

The teaching material presented in class (synthesis) is available on the website.

They are listed below other websites of interest