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DIVERSITA' VEGETALE E MICROBICA

 

DIVERSITY 'PLANT AND MICROBIAL

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
SVB0030
Docenti
Corso di studio
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

  • italiano
  • english
Basi di struttura e funzioni della cellula eucariota. Aspetti morfologici/funzionali & meccanismi di riproduzione e di sviluppo degli organismi vegetali. Conoscenze di biologia, evoluzione e diversità vegetale. Conoscenze di biologia, evoluzione e diversità vegetale

 
 

Obiettivi formativi

  • italiano
  • english
Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi per inquadrare la diversità di piante (Spermatofite) e funghi (di questi ultimi, sarà anche illustrata la diversità biologica ed ecologica). Al termine del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza: dei caratteri diagnostici delle principali entità tassonomiche di importanza sistematica, economica ed ambientale della flora d’Italia e del Piemonte; della distribuzione, dell’ecologia e del possibile utilizzo dei taxa vegetali presentati durante il corso; di organizzazione strutturale, modalità di crescita, differenziamento e riproduzione, nutrizione e metabolismo fungini; delle strategie ecologiche dei funghi negli ambienti naturali e delle principali possibilità di manipolazione ed applicazione di questi organismi; delle grandi linee della sistematica dei funghi e dei caratteri diagnostici essenziali dei principali taxa.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • italiano
  • english

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire competenze teoriche e operative in riferimento ai criteri di classificazione di piante e funghi (aspetti sistematici), nonchè alle principali caratteristiche biologiche ed ecologiche dei gruppi trattati.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Oltre alla conoscenza dei singoli argomenti, è richiesta la capacità di collegare aspetti apparentemente distinti ai fini del riconoscimento delle somiglianze/differenze tra organismi e della composizione di un quadro generale.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrare di essere in possesso di una terminologia appropriata.

 

Programma

  • italiano
  • english

INTRODUZIONE GENERALE al corso: 
Piante e funghi, un gruppo eterogeneo. Metodi per lo studio della diversità. 

DIVERSITA’ VEGETALE: Identificazione e classificazione delle Spermatofite. Richiamo dei caratteri morfologici relativi a strutture vegetative e riproduttive di importanza tassonomica. Gimnosperme (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Pinaceae, Cupressaceae. Angiosperme Eudicotiledoni (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Fabaceae, Brassicaceae, Lamiaceae, Asteraceae. Eudicotiledoni arboree (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Fagaceae, Betulaceae, Salicaceae, Aceraceae. Monocotiledoni: caratteri differenziali rispetto a Eudicotiledoni. Approfondimento (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Liliaceae (s.l.), Orchidaceae, Poaceae.

DIVERSITA’ FUNGINA: Importanza quali- e quantitativa dei funghi. Funghi “sensu stricto” ed organismi “fungoidi”: diffusione, varietà ed attività. Criteri tassonomici adottati nella classificazione dei funghi e illustrazione dei principali gruppi fungini. Struttura ed ultrastruttura. Accrescimento. Differenziamento. Strutture vegetative specializzate e strutture riproduttive. Nutrizione (funghi saprotrofi, biotrofi e necrotrofi). Aspetti generali e particolari del metabolismo. Metaboliti fungini di principale interesse ecologico ed economico.

 

Modalità di insegnamento

  • italiano
  • english
Il corso prevede 40 ore di lezioni frontali, articolate come segue: Introduzione generale al corso (2 ore); Diversità vegetale (16 ore); Diversità fungina (22 ore). L’illustrazione delle caratteristiche di alcuni taxa vegetali potrà avvenire in campo (Orto botanico).
 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • italiano
  • english

L’esame consiste in una verifica orale, con domande relative ad entrambe le parti del programma.

Parte piante: vengono formulate due domande, la prima relativa ai caratteri distintivi di ranghi tassonomici superiori, caratteristici dei sistemi di classificazione tradizionali, la seconda relativa ad una famiglia illustrata durante il corso, di cui vengono richiesti i caratteri diagnostici per il riconoscimento, i generi e le specie principali, le loro caratteristiche ecologiche ed eventuali utilizzi.

Parte funghi: Vengono formulate due domande, la prima relativa alla diversità funzionale ed ecologica (biologia fungina), la seconda alle caratteristiche dei principali taxa (sistematica dei funghi). A partire da tali domande principali possono essere richiesti specifici chiarimenti/approfondimenti.

Al termine dell’esame ciascuna delle docenti formula un voto (espresso in trentesimi) relativo alla parte di pertinenza; il voto complessivo consiste nella media dei due voti. L’esame è superato se viene raggiunta la sufficienza (18/30) in entrambe le parti.

Gli studenti con DSA sono invitati a prendere contatto con le docenti per concordare idonee modalità d’esame.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • italiano
  • english

Deacon J. (2005) - Fungal Biology. Fourth Edition. Blackwell Science Ltd, Oxford

Mauseth J.D. (2014)- Botanica, IIIa edizione italiana. Capitolo sui funghi. Idelson Gnocchi ed. 

Pasqua G., Abbate G., Forni C. (2008) – Botanica generale e diversità vegetale. Piccin, Padova 

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: appunti e presentazioni delle lezioni. 

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse: 
http://www.mycolog.com/fifthtoc.html 
http://www.dipbot.unict.it/sistematica/Index.html 
http://luirig.altervista.org/flora/taxa/regioni.php 
http://www.piante-e-arbusti.it/

 

Note

Curriculum Ecologico Ambientale

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    Ultimo aggiornamento: 21/06/2017 11:23
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