BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO (corso A)

CELL AND DEVELOPMENTAL BIOLOGY

Anno accademico 2023/2024

SVB0028
Federico Luzzati (Titolare)
Isabelle Perroteau (Titolare)
Periodo
Caratterizzante
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Italiano/Inglese
Facoltativa
Scritto con orale opzionale
Chimica organica
Biologia della cellula e dei tessuti
Biochimica
Biologia molecolare e genetica
Inglese scientifico
Propedeutico a
Immunologia

• Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi specifici del corso di studio in ambito morfologico, biochimico, fisiologico e molecolare.
  • Fornisce solide conoscenze sulla communicazione cellulare, la trasduzione del segnale e la regolazione dell'espressione genica in riferimento allo sviluppo di diversi animali modello (invertebrati e vertebrati) in condizioni fisiologiche e sperimentali.
  • Contribuisce a fornire una preparazione adeguata al proseguimento degli studi per il conseguimento di una laurea magistrale in Biologia (classe LM-06) o in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (Classe LM-09).

This teaching contributes to the achievement of the specific objectives of the study course in the morphological, biochemical, physiological and molecular fields. It provides solid knowledge on cell communication, signal transduction and regulation of gene expression with reference to the development of different animal models (invertebrates and vertebrates) under physiological and experimental conditions. It helps to provide adequate preparation for continuing studies to obtain a master's degree in Biology (LM-06 class) or in Medical, Veterinary and Pharmaceutical Biotechnology (LM-09 class). The teaching material is mainly in English and includes in-depth scientific articles. Verification of the acquisition of skills includes the interpretation of experimental data.

• CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al termine dell'insegnamento si dovranno conoscere: i principi della biologia dello sviluppo; i meccanismi della comunicazione inter- e intra-cellulare, le diverse classe di recettori e le principali vie di trasduzione del segnale ad essi associate; i meccanismi molecolari della regolazione dell'espressione genica nei diversi modelli sperimentali discussi; le cellule staminali embrionali e adulte.
  • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Avere una comprensione degli approcci sperimentali della biologia cellulare e dello sviluppo discussi a lezione e delle loro applicazioni a problemi specifici.
  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO Essere in grado di interpretare risultati sperimentali di biologia cellulare e dello sviluppo analoghi a quelli discussi a lezione.
  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti la biologia della cellula e dello sviluppo nella forma scritta. Tale abilità verrà sviluppata grazie alla valutazione tra pari di compiti svolti su la piattaforma di elearning.

• KNOWELDGE AND COMPREHENSION ABILITY To have developped knoweldge of: the principles of developmental biology; the mechanisms of inter- and intra-cellular communication, the different classes of receptors and the main signal transduction pathways associated with them; the molecular mechanisms of gene expression regulation in the different experimental models discussed; embryonic and adult stem cells.
  • ABILITY TO USE KNOWELDEGE AND COMPREHENSION: To have understood the experimental approaches and their application to specific problems of cellular and developmental biology
  • INDEPENDENCE OF JUDGEMENT To have developped the ability of interpreting cellular and developmental biology experiments
  • LEARNING ABILITIES To have developped the ability to describe scientific problems of cellular and developmental biology in written  form. This ability will be developed by peer reviewed homework on the e-learning platform.

• Introduzione e principi di base della biologia cellulare e dello sviluppo.
  • Comunicazione cellulare e dynamica della trasduzione del segnale nel controllo molecolare della proliferazione, della migrazione, della staminalità, del diferenziamento e della morte programmata .
  • Modelli animali discussi:
    • Sviluppo della linea germinale, della vulva e delle gonadi in Caenorhabditis elegans
    • Approcci sperimentali allo studio della genealogia cellulare in anfibio, pollo e topo
    • Staminalità in Drosophila melanogaster e nei mammiferi
    • Reti di regolazione genica dello sviluppo del riccio di mare
    • Specificazione degli assi corporei in Drosophila melanogaster, negli sauropsidi e nei mammiferi

• Introduction and basic principles of cell and developmental biology.
  • Cellular communication and signal transduction dynamics in the molecular control of proliferation, migration, stemness, differentiation and programmed death.
  • Animal models discussed:
    • Development of the germ line, vulva and gonads in Caenorhabditis elegans
    • Experimental approaches to the study of cell genealogy in amphibian, chicken and mouse
    • Staminality in Drosophila melanogaster and in mammals
    • Gene regulatory networks inof sea urchin development
    • Specification of body axes in Drosophila melanogaster, sauropsids and mammals

• Lezioni frontali in presenza (48 ore, frequenza facoltativa ma raccommandata)
    • presentazioni con illustrazioni grafiche, fotografie, dati sperimentali, video time-lapse e animazioni.
    • partecipazione attiva tramite Wooclap per mantenere l'attenzione e misurare la comprensione degli argomenti trattati.
  • Materiale didattico, prevalentemente in lingua inglese, pubblicato anticipatamente su moodle:
    • copia delle presentazioni discusse in aula (ppt o pdf)
    • materiale integrativo
    • materiale bibliografico delle lezioni (review scientifiche e articoli sperimentali)
    • materiale bibliografico di approfondimento.
    • forum degli studenti e delle studentesse
    • test di autovalutazione

La modalità a distanza (in streaming) potrà essere introdotta su indicazione dell'Ateneo

• Face-to-face lessons (48 hours, attendance is optional but recommended)
  • Presentations with graphic illustrations, photographs, experimental data, time-lapse videos and animations.
  • Active participation via interactive presentation platform (Wooclap or equivalent) to capture attention and measure understanding.
  • Educational material, mainly in English, published in advance on moodle:
    • copy of the presentations discussed in class (ppt or pdf)
    • supplementary materials
    • lecture sources (reviews and experimental articles)
    • feature articles.
    • student forum
    • self-assessment test

The remote mode (streaming) may be introduced on the recommendation of the University

• La verifica verte sull'ultima edizione dell'intero programma a prescindere della coorte di appartenenza.
  • La prova si svolge in presenza e consiste in uno scritto su moodle di 70 minuti costituito da:
    • n.15 domande chiuse (15 punti)
    • n.3 domande aperte (fino a 6 punti ca.)
  • Le domande chiuse sono delle seguenti tipologie: scelta multipla, completamento di legende o testi, ordinamento, corrispondenze. Risposte errate non danno luogo a punteggi negativi, salvo per la tipologia di domanda a scelta multipla con una o più risposte corrette.
  • Le domande aperte hanno lo scopo di verificare 1) conoscenze e comprensione complessiva degli argomenti e la capacità di interpretare risultati sperimentali ad essi associati; 2) conoscenza ed uso appropriato del linguaggio scientifico di riferimento e 3) capacità comunicative nell'organizzazione dei contenui. La gliglia di valutazione delle singole domande aperte comprende:
    • conoscenze e comprensione complessiva degli argomenti e la capacità di interpretare risultati sperimentali ad essi associati; rielaborazione di concetti fondamentali, collegamenti appropriati (fino a 4 punti),
    • linguaggio scientifico (fino a 1 punto)
    • organizzazione dei contenuti e sintesi efficacia della risposta (fino a 1 punto).

VOTO FINALE: Il voto in trentesimi corrisponde alla somma dei punti delle domande chiuse ed aperte. Voti >30/30 sono registrati "30/30 Lode".

La prova d'esame potrà essere svolta a distanza, tramite collegamento video, nei casi previsti  dall'Ateneo.

• The assessment concerns the LATEST EDITION of the entire teaching programme, indipendently of the cohort.
  • The test is delivered in an ICT lab and consists of a 70-minutes moodle quiz composed of:
    • 15 closed questions (15 points)
    • 3 open questions (up to 6 points approx.)
  • The CLOSED QUESTIONS are of the following types: multiple choice, completion of legends or texts, sorting, correspondence. Wrong answers do not give rise to negative scores, except for multiple choice questions with one or more correct answers.
  • The OPEN QUESTIONS are intended to verify 1) overall knowledge and understanding of the topics and the ability to interpret experimental results associated; 2) knowledge and proper use of the scientific language and 3) communication skills in organizing content. The evaluation grid of the individual open questions includes:
    • knowledge and overall understanding of the topics and the ability to interpret experimental results associated with them; reworking of fundamental concepts, appropriate links (up to 4 points),
    • scientific language (up to 1 point)
    • comunication skills (up to 1 point).

FINAL MARK: The mark out of thirty corresponds to the sum of the points of the closed and open questions. Grades >30/30 are recorded as"30/30 cum laude".

The exam can be carried out remotely, via video link, when recommended by the University