Sistema assicurazione qualità
Il Corso di laurea è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità (AQ), in linea con quanto previsto dall'Ateneo e recentemente aggiornato e implementato dal modello di accreditamento di AVA3 definito da ANVUR.
Il sistema AQ del Corso di laurea in Scienze Biologiche è indirizzato a sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e a garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con la componente studentesca e i rappresentanti del mondo del lavoro.
I processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio in Scienze Biologiche mette in atto attraverso l'azione dei referenti AQ sono:
- Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è lo strumento attraverso il quale ogni CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare.
La SUA-CdS fornisce tutte le informazioni a componente studentesca, famiglie e stakeholder, utili a: chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente.
La SUA CdS è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione del corso di studio. - Monitoraggio Annuale consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente.
L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Studio, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Studio della stessa classe di laurea a livello nazionale o di area geografica di riferimento.
La Scheda di Monitoraggio Annuale dell’Ateneo di Torino è stata integrata con ulteriori due elementi di autovalutazione: il monitoraggio delle azioni di miglioramento introdotte nell’ultimo Riesame Ciclico del CdS ed un breve commento sulla gestione dei risultati delle rilevazioni delle opinioni studenti, docenti e laureati dell’a.a. precedente.
Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studi che è composta da docenti e studenti. - Riesame Ciclico è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Studio con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta del Nucleo di Valutazione, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento e in occasione dell’accreditamento periodico.
Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti:
-Assicurazione della Qualità nella progettazione del CdS
-Assicurazione della Qualità nell’erogazione del CdS
-Gestione delle risorse del CdS
-Riesame e miglioramento del CdS
-Commento agli indicatori.
Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame. - Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica, attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e alle studentesse e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti/studentesse e docenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.
Gli studenti e le studentesse partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento, partecipano a tutte le attività del Corso di Studio (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc...) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Studio. Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti.
I referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di studi sono:
- Presidente del Corso di Studi Prof. Andrea Genre. Può nominare un suo delegato quale referente dell'AQ
- Referente AQ del Corso di Studi Prof.ssa Maria Pia Gallo
- Commissione Monitoraggio e Riesame
- Commissione Didattica Paritetica della Scuola di Scienze della Natura
In questa pagina sono inseriti i documenti e i dati utilizzati per la stesura del Rapporto di Riesame del Corso di Laurea in Scienze biologiche (L-13).
Rapporto annuale del riesame 2016 - sezione del riesame:
- A3 - Indagine laureati 2013-2015-Incontro docenti Matematica e Fisica
Rapporto annuale del riesame ottobre 2015
- Rapporto Annuale del Riesame a.a. 2014/2015
- Relazione Commissione Didattica Paritetica Scuola di Scienze della Natura 2014
Verbali:
- Commissione consultiva paritetica
9/10/2015 - Gruppo Riesame 15/10/2015
- CCL 06/11/2015(in attesa di approvazione)
Sezioni del riesame:
- A1 Ingresso, percorso e uscita dal CdL
- Report complessivo
- Esiti Test Ammissione (All. A1b)
- Confronto naz. CISIA Test Ammissione 2014:
- Dati aggregati e Dati per sede
- Superamento corsi propedeutici
- Monitoraggio superamento esami del 1° anno
- A2 Esperienza dello studente
- Valutazione della didattica (insegnamenti e CdS)
- Profilo e opinione laureandi
- Opinione laureandi; questionario CBUI
- Tutorato matricole
- Opinione docenti
- A3 Accompagnamento al mondo del lavoro
- Stage esterni coorte 2012/13 conclusi nell'a.a. 2014/2015
- Andamento stage esterni nell'ultimo triennio
- Sbocchi occupazionali (All. A3b)
Rapporto del riesame 2014 - Rapporto del Riesame Ciclico
Verbali:
Documenti:
- Link sito CBUI
- Link certificazione CBUI del CdL
- Verbali Comitato di Indirizzo
- Memorandum di cooperazione con Mosca
- Tabella delle competenze vs unità didattiche a.a. 2014/15
- Opinione laureandi - indagine CBUI
- Risultati valutazione didattica
- Statuto e Regolamenti attuativi dell'Ateneo
- Questionari valutazione docenti
- Funzionigramma e composizione delle Commissioni del CdL
- Matrici di responsabilità nell'erogazione dei servizi per la didattica
- Relazione Commissione Didattica Paritetica Scuola di Scienze della Natura 2014
Rapporto annuale del riesame novembre 2014 (a.a. 2013/2014) - Relazione Commissione Didattica Paritetica Scuola di Scienze della Natura 2013
Verbali:
Sezioni del riesame:
- A1 Ingresso, percorso e uscita dal CdL
- A2 Esperienza dello studente
- Valutazione della didattica (Insegnamenti e CdS)
- Profilo e opinione laureandi
- Opinione laureandi; indagine CBUI
- Tutorato matricole
- Opinione docenti
- A3 Accompagnamento al mondo del lavoro
- Stage esterni conclusi nell'a.a. 2013/14
- Sbocchi occupazionali
Rapporto annuale del riesame novembre 2013 (a.a. 2012/2013)
Verbali:
Sezioni del riesame:
- A1 Ingresso, percorso e uscita dal CdL
- A2 Esperienza dello studente
- A3 Accompagnamento al mondo del lavoro
Rapporto del riesame iniziale 2013 (a.a. 2011/2012)
Verbali:
Sezioni del riesame:
- A1 Ingresso, percorso e uscita dal CdL
- A2 Esperienza dello studente
- A3 Accompagnamento al mondo del lavoro