Vai al contenuto principale

L'attività di stage

Lo stage è facoltativo e può essere scelto utilizzando i crediti liberi.

Perché scegliere lo stage?

Lo stage offre l'opportunità di svolgere un'attività pratica in un laboratorio di ricerca universitario oppure di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Dove fare lo stage?

Lo studente può scegliere se svolgere lo stage all'interno di un laboratorio di un Dipartimento Unito (stage interno) o in un ente esterno (stage esterno). Per chi fosse interessato ad uno stage interno è possibile contattare direttamente i docenti. Lo stage interno fornisce in genere competenze analoghe a quelle che possono essere acquisite nei corsi di laboratorio del 3° anno. In questa tabella è possibile consultare alcune offerte dei docenti del Corso di Laurea.

Quanti crediti di stage inserire in piano carriera?

Premesso che 1 credito di stage corrisponde a 25 ore di attività, è possibile inserire nel proprio piano carriera da un minimo di 4 crediti ad un massimo di 12 crediti di stage (andando quindi a saturare tutti i crediti liberi).
E' importante inserirlo correttamente nella procedura del carico didattico utilizzando gli appositi codici per raggiungere il totale di crediti desiderato.

Soprattutto per gli stage esterni, è necessario verificare prima la compatibilità della frequenza richiesta con l'impegno previsto per le lezioni e le esercitazioni obbligatorie. Lo stage può comunque essere svolto anche fuori dai periodi didattici (sfruttando ad esempio i mesi estivi).

Come fare per cominciare uno stage?

Dopo aver individuato la struttura presso cui svolgere l'attività bisogna individuare un docente che avrà il ruolo di tutor accademico e un referente esterno che avrà il ruolo di tutor aziendale (in caso di stage esterno).

Per uno stage esterno è necessario seguire l'apposita procedura e predisporre la modulistica richiesta, secondo quanto indicato sulla pagina del Job Placement della Scuola. Per uno stage interno e' necessario richiedere l'apposito modulo all'ufficio JP inviando una mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it.

Quando è terminato, come avviene la registrazione?

Da gennaio 2014 anche la registrazione degli stage sarà fatta attraverso la modalità on-line che si appoggia  alla piattaforma ESSE3.
Per queste attività però NON saranno inseriti degli appelli pubblici poiché la registrazione sarà gestita direttamente dai Manager Didattici.
Gli studenti che hanno terminato lo stage saranno inseriti sul sistema al momento della consegna dei libretti di frequenza (che dovranno essere consegnati all'Ufficio dei Manager Didattici al termine dell'attività) e verbalizzati dal docente incaricato.

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 10:36
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!