Sei in: Home > Tutorato2012

ATTIVITA' DI TUTORATO PER GLI STUDENTI

1071784_71952869.jpg

Il Tutorato è un'attività diretta ad "orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli" (L.341/90, art. 13: Riforma degli ordinamenti didattici universitari).

Il corso di laurea in Scienze biologiche organizza diverse attività di orientamento e di tutorato, indirizzate ai diversi momenti del percorso formativo.

Per le attività di Orientamento è possibile consultare la relativa pagina web


Attività di tutorato rivolte alle matricole

Per i nuovi iscritti sono previste attività di accoglienza e di orientamento.

- Il Corso di Laurea organizza, prima dell'inizio delle lezioni, dei pre-corsi o corsi di azzeramento per colmare eventuali lacune, riscontrate in base all'esito del test di ammissione, nelle materie di Matematica, Chimica e Fisica. E' inoltre previsto un riallineamento di Macromolecole Biologiche per coloro che avessero delle carenze in questo ambito.
Sono stati allestiti corsi di azzeramento on line per le materie scientifiche di base attraverso il progetto Orient@mente.
Sono invece già disponibili corsi di base videoregistrati in Matematica, Chimica e Fisica con il progetto Scivoli.

- Entro il primo mese di frequenza dei corsi viene organizzato un incontro di gruppo in aula con lo scopo di guidare lo studente all'interno del mondo universitario e illustrare gli aspetti organizzativi del Corso di Laurea (utilizzo sito web, piano carriera, strutture e uffici di riferimento,...).

  • Guarda la presentazione per i nuovi immatricolati dell'a.a. 2017/2018      ppt_icon.gif

- Per i corsi di Matematica, Fisica e Chimica Generale sono previste delle esercitazioni collettive gestite da studenti borsisti. Durante questi incontri gli studenti possono svolgere esercizi e chiedere spiegazioni relativamente al programma svolto durante la parte teorica del corso.

- Durante il II semestre viene poi distribuito un questionario per monitorare eventuali problemi legati alla metodologia universitaria, al superamento degli esami e ad esigenze personali. Se non lo hai compilato in aula, scaricalo e consegnalo ai Manager Didattici.

- Dall'a.a. 2016/17 studenti borsisti saranno disponibili per rispondere alle mail (tutorato.biologia@unito.it) o incontrare direttamente le matricole per problemi relativi a: compilazione piano carriera, iscrizione agli esami, valutazione della didattica, utilizzo siti internet di Ateneo e del Corso di Laurea.

Attività di tutorato per gli studenti degli anni successivi

- Per gli studenti degli anni successivi al primo sono previsti degli incontri di gruppo a inizio anno accademico per presentare i curricula del corso di laurea, la scelta dei crediti liberi, lo stage e la stesura dell'elaborato.

  • Guarda la presentazione per gli iscritti al 2° anno del 2017/2018     ppt_icon.gif
  • Guarda la presentazione per gli iscritti al 3° anno del 2016/2017    ppt_icon.gif

- Per gli studenti del 3° anno vengono inoltre organizzate delle giornate di presentazione per l'orientamento alla scelta delle Lauree Magistrali offerte dal nostro Dipartimento.

  • Guarda le presentazioni per l'a.a. 2017/2018:
    Cellular and Molecular Biology - Biologia Cellulare e Molecolare (pdf)
    Biologia dell'Ambiente
    (pdf)
    Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (pdf)
    Scienze e Gestione Sostenibile dei Sistemi Naturali (pdf)
    Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana (pdf)
    Biotecnologie Vegetali (pdf)
    Biotecnologie Industriali (pdf)

- I Manager Didattici sono disponibili per fornire assistenza individuale per la compilazione e la revisione dei piani di studio solo nei casi di particolare difficoltà, la scelta del tirocinio, la calendarizzazione degli esami, la preparazione dell'elaborato e per veicolare agli organi competenti segnalazioni di problemi relativi alla didattica e all'organizzazione del Corso di Studi.
Per ogni altro problema sono comunque disponibili, su appuntamento o durante l'orario di ricevimento, anche i docenti membri della Commissione.

   FrecciaArancio.jpg Vai alla pagina della Commissione Tutorato per vedere i docenti che ne fanno parte
e le relazioni delle attività degli anni passati.

 

Per problemi di tipo psicologico/personale che compromettano il buon andamento del percorso di studi si consiglia di indirizzarsi verso il servizio di Counseling di Ateneo. Il servizio è gratuito e garantisce la massima riservatezza.

 

Ultimo aggiornamento: 17/10/2017 16:41
Campusnet Unito
Non cliccare qui!