Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene generale e sicurezza nel laboratorio

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
MFN0374A
Docente
Prof. Giorgio Gilli
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6 - TAF "C"
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Definizioni, finalità e storia dell'Igiene. Stato di salute delle popolazioni. Demografia, struttura e sviluppo delle popolazioni: la transizione demografica. La metodologia epidemiologica, definizione, caratteristiche obiettivi e storia. Epidemiologia descrittiva e analitica. Gli indicatori  di salute. Evoluzione delle cause di morte.
Le malattie mono e multifattoriali. Le cause, i fattori di rischio e i fattori causali di malattia.  La prevenzione degli eventi patologici: prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Epidemiologia delle malattie trasmissibili. Agenti etiologici delle malattie trasmissibili. La trasmissione delle infezioni. Relazione ospite-parassita.
Le difese aspecifiche e specifiche dell'ospite. La risposta anticorpale dell'ospite.

Profilassi e prevenzione generale delle malattie trasmissibili.
Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione.  Provvedimenti profilattici relativi all’uomo e alla collettività: vaccinoprofilassi, sieroprofilassi e chemioprofilassi.  Le vaccinazioni: metodi generali di preparazione. Calendario delle vaccinazioni in Italia.
Eziologia , patogenesi, epidemiologia, profilassi, accertamento diagnostico delle principali malattie trasmesse per via aerea, per via oro-fecale, per via sessuale o parenterale, per via verticale.

Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative. Meccanismi di interazione fra uomo e ambiente. I fattori di rischio modificabili e non modificabili, i fattori di rischio ambientali. Prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative.

Il  rischio negli ambienti di vita e di lavoro e aspetti  legislativi (D.L. 81/08). Sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Nozioni di rischio chimico e biologico in laboratorio. La prevenzione del rischio e la protezione da agenti chimici, fisici biologici .La Valutazione del rischio sanitario: Identificazione del pericolo, Valutazione dell’esposizione, Caratterizzazione del rischio e Gestione del rischio.



Definitions, purpose and history of Hygiene. Health status of populations: demography, structure and development of populations, the demographic transition. The epidemiological methodology, definition, characteristics, objectives and history. Descriptive and analytical epidemiology.
The indicators of health. Evolution of the causes of death.
The mono-and multifactorial diseases. The causes, risk factors and causal factors of disease.
The prevention of disease: primary, secondary and tertiary.
Epidemiology of communicable diseases. Etiological agents of diseases. Transmission of infections. Host-parasite relationship. The non-specific and specific defences of the host. The antibody response of the host.  Prophylaxis and prevention of diseases: disinfection and sterilization. Prophylactic measures related to man and society: vaccinations, serumprophylaxis and chemoprophylaxis. Vaccinations: general methods of preparation. Calendar of vaccinations in Italy.
Etiology, pathogenesis, epidemiology, prevention, detection, diagnosis of major diseases with different way of transmission: air, oro-faecal, sexual, parenteral, vertical.
Epidemiology of chronic degenerative diseases. Mechanisms of interaction between man and environment. The not modifiable and modifiable risk factors, the environmental risk factors. Primary and secondary prevention of chronic degenerative diseases.
The risk in living and working conditions and legislative aspects (DL 81/08). Health surveillance of workers. Notions of biological and chemical hazards in the laboratory. Risk prevention and protection from chemical, physical organic. The health risk assessment: Hazard identification, assessment, risk characterization and risk management.



Il corso si propone di fornire agli studenti elementi di conoscenza in merito alla prevenzione della salute umana. Saranno presi in considerazione i fattori di salute, i fattori di rischio e le cause di malattia negli ambienti di vita con particolare riferimento alle matrici ambientali e, in generale, a tutti i veicoli e vettori di patologie infettive. Particolare riferimento verrà fatto agli ambienti di lavoro propri del laureato in biologia, saranno perciò considerate la normativa in materia ed i fondamenti della prevenzione riguardanti il rischio chimico, biologico e fisico nonché le procedure di gestione della qualità nei laboratori di ricerca e di analisi chimiche, microbiologiche, cliniche e ambientali.
L’allievo dovrà essere in grado di analizzare i problemi igienico sanitari caratteristici dei luoghi di vita in un’ottica preventiva mediante un’attenta analisi retrospettiva e prospettica tesa a promuovere i fattori di salute e prevenire le malattie, riducendo i fattori di rischio o eliminando le cause delle stesse. L’allievo dovrà inoltre essere in grado di progettare e valutare esperimenti e registrarli in accordo con processi di controllo della qualità.



IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
IGIENE, Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco, Monduzzi Editore, Bologna.

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.iss.it
http://www.who.it
http://data.euro.who.int/hfadb/

http://www.cdc.gov/health
http://www.fda.gov
http://www.epicentro.iss.it/
www.istat.it/



1 prova scritta per ogni modulo (domande aperte e/o risposta multipla); gli studenti che supereranno la prova scritta potranno accedere alla prova orale.

Propedeuticità:
Chimica generale ed inorganica.
Chimica organica.
Istituzioni di Matematica e Fisica.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42
Non cliccare qui!