- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- B8532
- Docente
- Prof. Franca Ligabue Stricker
- Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo periodo didattico
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4 CFU
- SSD dell'attività didattica
- BIO/08 - antropologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere levoluzione biologica e culturale dellUomo
Il Corso tratta le basi teoriche e metodologiche dello studio bio-naturalistico dell'Uomo, del suo divenire e della sua variabilità, la collocazione tassonomica dell'umanità nell'ordine dei Primati, l'evoluzione fisica e l'innovazione culturale degli Ominidi, la biologia dell'adattabilità umana in natura e negli ambienti tecnologicamente avanzati.
Nei suoi termini generali la disciplina viene trattata soprattutto con un approccio morfologico e adattativo, per cui diversi aspetti vengono affrontati con metodologie statistiche e matematiche.
.Poiché lo studio dell'Uomo non può essere affrontato soltanto come quello di un oggetto puramente biologico e naturale, vengono approfonditi quegli aspetti antropologico-culturali e paletnologici necessari a comprendere la struttura delle popolazioni umane ed il loro rapporto con l'ambiente.
Obiettivi
Lallievo dovrà essere in grado di:
Inquadrare tassonomicamente lUomo tra i Primati in senso lato (umani e non) attuali e fossili
Comprendere levoluzione bionaturalistica dellUomo .
Comprendere le problematiche della variabilità umana legate ai movimenti di popolazioni
Riconoscerne le principali testimonianze fossili..
Conoscere le principali metodologie di studio in campo antropologico.- Oggetto:
Programma
Metodi ed indirizzi di studio.
Uomo inquadrato tassonomicamente tra i Primati.
Filogenesi dei Primati - Caratteristiche e classificazione dei Primati attuali: Proscimmie, Platirrine e Catarrine
Confronto fra Primati non umani ed Ominini
Modificazioni morfologiche nel processo di ominizzazione
L’evoluzione della postura e suo significato adattativo.
Bipedismo: come e perchè nasce.
Ominidi dal Pliocene ad oggi: Australopiteci, Parantropi ed Homo.
Tassonomia corrente del gen. Homo: problemi e modelli filogenetici possibili sull’ l'origine della specie moderna.
Variazioni climatiche e loro importanza sull'evoluzione biologica e culturale dell' uomo. - Migrazioni – Evoluzione culturale.
Origine della socialità e mezzi di comunicazione: il linguaggio verbale articolato e le sue basi anatomiche.
Problematiche della variabilità umana legate ai movimenti di popolazioni: metodologie biologiche, statistiche e popolazionistiche.
Variabilità umana e polimorfismi genetici .
I gruppi sanguigni: sistema ABO e sistema Rh e loro distribuzione nelle varie popolazioni.
Cenni su altri sistemi poliallelici: enzimatici e plasmatici: G6PD - Proteine gruppo-specifiche Gc;Transferrine; Aptoglobuline
Aspetti antropologici delle emoglobinopatie. Significato adattativo di falcemia e talassemia.
L’Uomo di oggi e di domani
Antropometria e progettazione ergonomia.Biologia dell'adattabilità umana negli ambienti tecnologicamente avanzati .L’Uomo nello spazio. Metodi statistici usati per lo studio di un campione di popolazione umana.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile
presso: Biblioteca del Dipartimento di Biologia Animale e dellUomo o su siti internet consigliatiI testi base consigliati per il corso sono:
G. SPEDINI "Antropologia Evoluzionistica, PICCIN
B.CHIARELLI, Dalla natura alla cultura - Principi di Antropologia Biologica e Culturale Vol I, PICCINE fortemente consigliato lutilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
computer per collegamenti con siti internet segnalati di volta in volta
JOHANSON, Lucy. Le origini dell'umanità, Mondadori
G. BIONDI e O. RICKARDS - Uomini per caso - Editori RiunitiInfine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://www.primate.wisc.edu/pin/aboutp.html
http://www.unipv.it/webbio/cismu/prim/taxaprim.htm
http://www.wwnorton.com/college/anthro/bioanth/home.htm
http://www.wsu.edu:8001/vwsu/gened/learn-modules/top_longfor/timeline/timeline.html
http://anthro.palomar.edu/tutorials/ (in particolare il Tutorial di ONeil: è sufficiente per una preparazione di base) - Oggetto: