- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiologia Vegetale
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- B8517
- Docenti
- Prof. Cinzia Bertea
Prof. Massimo Maffei - Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5CFU
- SSD dell'attività didattica
- BIO/04 - fisiologia vegetale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi fondamentali della fisiologia vegetale, prendendo spunto dal corso di Botanica che lo precede e utilizzando le conoscenze acquisite nei corsi di Chimica inorganica, Chimica organica e Biochimica. Il corso parte dallo studio dellacqua come solvente ideale di nutrienti per giungere a tematiche importanti quali la fotosintesi, gli ormoni vegetali e la regolazione della fioritura.Obiettivi
Lallievo dovrà essere in grado di:
- discutere sulle proprietà dellacqua e del suo ruolo come fondamentale per la vita dei vegetali;
- acquisire conoscenze sullinterazione fra luce, acqua ed anidride carbonica;
- apprendere il meccanismo biochimico e biofisico della fotosintesi nelle reazioni alla luce e in quelle di organicazione del carbonio;
- saper distinguere le varie categorie fotosintetiche (C3, C4, CAM) anche in relazione alla funzione e morfologia fogliare;
- comprendere i meccanismi che permettono il passaggio dallaccrescimento vegetativo a quello riproduttivo.- Oggetto:
Programma
Introduzione al corso - Acqua e cellule vegetali. Acqua e Bilancio idrico. Vie di traslocazione e traspirazione. La nutrizione minerale: elementi essenziali, suolo, radici e fusto. Il trasporto di soluti: diffusione e trasporto passivo. Il trasporto di soluti: trasporto attivo. Ruolo delle piante nella biosfera: esobiologia. Esercitazioni pratiche: gruppi 1-2-3-4. Le piante geneticamente modificate: aspetti fisiologici e nutrizionali. Esercitazioni pratiche: gruppi 5-6-7-8. La fotosintesi:concetti generali. La fotosintesi: reazioni alla luce. Esercitazioni pratiche: gruppi 1-2-3-4. La fotosintesi: reazioni alla luce. Esercitazioni pratiche: gruppi 5-6-7-8. La fotosintesi: organicazione del carbonio. La fotosintesi: organicazione del carbonio. La fotorespirazione. Esercitazioni pratiche: gruppi 1-2-3-4. Principi di Ecofisiologia. Vie di traslocazione del floema. Esercitazioni pratiche: gruppi 5-6-7-8. Assimilazione dei nutrienti: azoto. Assimilazione dei nutrienti:altri nutrienti. Esercitazioni pratiche: gruppi 1-2-3-4. Piante C3, C4 e CAM. Esercitazioni pratiche: gruppi 5-6-7-8. Il fitocromo. Metaboliti Secondari delle Piante. Metaboliti Secondari delle Piante. Ormoni vegetali: auxine e gibberelline. Ormoni vegetali:citochinine. Ormoni vegetali: etilene e acido abscissico. Il controllo della fioritura.
Il materiale didattico proiettato a lezione corrisponde fedelmente alle immagini e contenuti del libro di testo consigliato
ATTENZIONE MODALITA' D'ESAME: Contrariamente a quanto erroneamente riportato sul libretto guida, l'esame è in forma ORALE e NON vi saranno esami in itinere.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico
Il materiale didattico presentato durante le esercitazioni pratiche (Fisiologia Vegetale B) è disponibile presso: il Laboratorio di Fisiologia Vegetale e Metaboliti Secondari delle Piante Dipartimento di Biologia Vegetale.I testi base consigliati per il corso sono:
Taiz,-Zeiger (M. Maffei) Fisiologia Vegetale, Piccin, 2008 (In stampa) - Oggetto:
Altre informazioni
http://www.cebiovem.unito.it- Oggetto: