Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropometria e Ergonomia

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
B8533
Docente
Dott. Margherita Micheletti
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo periodo didattico
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5CFU
SSD dell'attività didattica
BIO/08 - antropologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle caratteristiche dell’uomo e sulle sue capacità e limitazioni sia fisiche mentali, in modo che essi siano in grado di progettare sistemi uomo-macchina-ambiente artificiale che rispondano alle esigenze dei diversi tipi di utenti, migliorandone le condizioni di vita e di lavoro. Verranno analizzati in particolari gli aspetti antropometrici e biomeccanici che occorre conoscere per poter contribuire alla progettazione di oggetti, servizi, ambienti di vita e di lavoro, che rispettino i limiti dell'uomo e ne potenzino le capacità operative. L’ergonomia contribuisce efficacemente alla salvaguardia del benessere e della salute con un’azione di tipo preventivo rivolta alla riduzione dei rischi di errore umano ed alla diminuzione dei possibili fattori di disconfort.
Obiettivi
L’allievo dovrà essere in grado di partecipare alla progettazione e valutazione di semplici sistemi uomo-macchina-ambiente tenendo conto di alcuni principi della progettazione centrata sull’utente.

Oggetto:

Programma

Definizioni dell'ergonomia - cenni storici - caratteristiche dell'approccio ergonomico.Il concetto di usabilità. La progettazione user centered.

Introduzione all'antropometria- punti antropometrici e strumenti di misura.La trattaz. statistica dei dati antropometrici - i percentili - la variabilità antropometrica. Esempi di applicazioni dell'antropometria alla progettazione ergonomica.  Dati antropometrici italiani- Antropometria 3D. La simulazione del corpo umano. Introduzione alla biomeccanica- Attività statica e dinamica- Le forze. Movimenti dei segmenti corporei. Il corpo come sistema di leve. Le posture - la misura della spesa energetica per le attività lavorative - la movimentaz. carichi. Requisiti ergonomici degli spazi di lavoro – Cenni di prossemica - Sistemazione delle persone in gruppi. Requisiti ergonomici dei posti lavoro individuali, i posti al VDT.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
Il docente fornisce le dispense con il materiale didattico su CD-rom o via mail. Dal punto di vista didattico, si ritiene opportuno che gli allievi prima seguano le lezioni e poi venga loro successivamente fornito il materiale didattico utilizzato.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Grandjean E., 1986, Il lavoro a misura d'uomo, Comunità, Milano.
Norman D. A., 1990, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze.

Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://hfes.org/
http://ergo.human.cornell.edu/
http://www.osha.gov/
http://www.engin.umich.edu/dept/ioe/C4E/
http://www.lboro.ac.uk/departments/hu/research.html



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2007 15:19
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!