Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene II

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
B8565
Docenti
Prof. Giorgio Gilli
Dott. Tiziana Schilirò
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo periodo didattico
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4 crediti
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti elementi di conoscenza in merito alla prevenzione della salute umana in riferimento alle malattie infettive. Saranno presi in considerazione i dtermminanti di salute e di malattia in ambiente di vita con particolare riferimento alle matrici ambientali (acqua e aria) e, in generale, a tutti i veicoli e vettori di patologie infettive.
Obiettivi
L’allievo dovrà essere in grado di analizzare i problemi igienico-sanitari caratteristici dei luoghi di vita sotto un’ottica preventiva di sanità pubblica mediante un’attenta analisi retrospettiva tesa a promuovere sull’ambiente e sull’uomo la lotta contro le patologie infettive.
Oggetto:

Programma

Epidemiologia delle malattie infettive. Distribuzione geografica delle malattie infettive. Agenti etiologici, batteri, virus, protozoi.  Sorgenti e serbatoi di infezione. Vie di penetrazione dei microrganismi patogeni. Veicoli e vettori di infezione. La trasmissione delle infezioni. I rapporti parassita-ospite. I portatori di infezione. Fattori favorenti le infezioni. Problemi epidemiologici in relazione a gruppi a rischio. Le difese aspecifiche e specifiche dell'ospite. La risposta anticorpale dell'ospite.

I microrganismi trasmissibili all’uomo per via idrica.Indagini di laboratorio per la valutazione di microrganismi in campioni di acque reflue e potabili.

Provvedimenti profilattici relativi all’uomo e alla collettività: vaccinoprofilassi, sieroprofilassi e chemioprofilassi. I vaccini: metodi generali di preparazione – calendario delle vaccinazioni obbligatorie in Italia. Accertamento diagnostico, diretto e indiretto, delle malattie infettive, reazioni sierologiche.

Malattie infettive a prevalente diffusione aerea: tubercolosi, difterite, influenza, rosolia, morbillo. Malattie infettive a trasmissione oro-fecale: poliomielite, epatite virale A, tifo, colera. Di tutte le malattie sopra elencate: etiologia e patogenesi, epidemiologia, profilassi, accertamento diagnostico.

Malattie infettive a contatto diretto (trasmissione ematica o sessuale):  sifilide, gonorrea, AIDS, epatite virale B. Malattie infettive trasmesse da vettori: malaria. Malattie a trasmissione verticale: toxoplasmosi, rosolia, infezione da citomegalovirus, infezione da Herpes virus. Altre malattie infettive tetano, brucellosi, rabbia.  Di tutte le malattie sopra elencate: etiologia e patogenesi, epidemiologia, profilassi, accertamento diagnostico.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico
I testi base consigliati per il corso sono:
IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano

Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://www.unep.org
http://www.cdc.gov/health
http://www.who.dk/hfadb
http://www.fda.gov
http://www.iss.it



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2007 15:19
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!