Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI IGIENE AMBIENTALE E TOSSICOLOGIA GENERALE

Oggetto:

LABORATORY OF ENVIRONMENTAL HEALTH AND GENERAL TOXICOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MFN0424
Docenti
Prof. Roberto BONO (Titolare)
Dott. Roberto CANAPARO
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Sono necessarie basi di Chimica Inorganica e Organica, Biochimica e Ecologia ed una solida base di Igiene generale

Aside from a solid base of Hygiene, bases of Inorganic and Organic, and Biochemistry Ecology are necessary
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti i concetti generali di Igiene Ambientale e di tossicologia con particolare riferimento ai temi legati alle relazioni tra la qualità dell’ambiente di vita e la salute umana. Tali tematiche saranno esaminate partendo dalla definizione del rapporto ambiente e salute tramite un'analisi retrospettiva e prospettica dei problemi ambientali. Tra gli obiettivi formativi vengono prioritariamente considerati la promozione dei determinanti di salute e la prevenzione, tramite la riduzione o l'eliminazione, dei determinanti di malattia. A tal fine sarà dedicata particolare attenzione agli indicatori ambientali e biologici in campo umano che possano permettere la comprensione quali - quantitativa della interazione ambiente - salute. L'obiettivo formativo principale per il modulo di Tossicologia è per lo studente quello di acquisire, in campo tossicologico, gli strumenti neccessari in grado di aiutarlo ad affrantare tematiche tossicologiche sia nel prosieguo degli studi che in campo lavorativo.

The course aims to provide the students the general concepts of environmental hygiene and toxicology and, in particular, to the relationship between the quality of the living environment and human health. These issues will be examined, starting from the definition of the relationship between environment and health through a retrospective and prospective analysis of environmental issues and their effect on human health. Among the educational objectives are primarily considered the promotion of health determinants and prevention, through the reduction or elimination, of the disease determinants. For this purpose, particular attention will be devoted to environmental and biological markers able to describe anfd quantify the interaction environment - health. The principal learning objective for the toxicology part is for the students to gain familiarity with the basic principles of toxicology to enable the students to subsequently apply them in their advanced education or in their job.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze che lo rendano capace di comprendere il ruolo delle matrici ambientali e le loro proprietà tossicologiche, intese come possibili determinanti ambientali di malattia e alla messa in atto di appropriate azioni preventive.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di eseguire campionamenti, valutazioni di potenzialità tossicologiche ed analisi relative agli inquinanti ambientali e agli indicatori utili alla valutazione delle condizioni di rischio per la salute umana.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà acquisire la capacità di valutare e interpretare i dati analitici di tossicità, ambientali e biologici e valutare le eventuali relazioni di associazione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà acquisire la capacità di illustrare criticamente i dati ottenuti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student must acquire adequate skills that make it able of understanding the toxicological and cancerogenetic role of the environmental pollutants as possible environmental determinants of disease and the put in place of appropriate preventive actions.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student will be able to perform sampling and analysis relating to environmental pollutants and their toxicological role of risk factors to human health.

JUDGEMENT. The student should acquire the ability to evaluate and interpret the environmental, toxicological and biological analytical data and assess any association.

COMMUNICATION SKILLS The student will acquire the ability to critically illustrate the obtained data.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento del modulo di Igiene ambientale è composto da 30 ore di lezioni frontali e 16 ore di esercitazioni in laboratorio suddivise in 2 turni (8+8). L’insegnamento del modulo di Tossicologia è costituito da lezioni frontali ed attività di laboratorio in piccoli gruppi nelle stesse proporzioni temporali. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata mentre la partecipazione all'attività di laboratorio è obbligatoria.

The teaching module Environmental Health consists of 30 hours of frontal lessons and 16 hours of laboratory exercises divided into two shifts (8 + 8). The teaching module Toxicology consists of frontal lessons and laboratory work in small groups in the same proportions temporal. Attendance at lessons is strongly recommended as the participation in the workshop is mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di Igiene ambientale si svolge in 30 minuti, di norma, utilizzando un gruppo di 30 domande ciascuna delle quali prevede una risposta giusta su almeno 4 risposte. A scelta dello studente il giudizio può essere corretto tramite colloquio orale. Saranno inoltre tenute in considerazione l’attenzione e l’interazione che lo studente saprà dimostrare durante il corso e durante le esercitazioni. L’esame di Tossicologia si svolge in 45 minuti in forma scritta con domande a scelta multipla. Il test consiste di 60 domande con 4 risposte di cui una sola esatta.

 

The Environmental Health exam normally take place in 30 minutes, using a set of 30 questions each of which provides four answers, one right. The student may request a further oral examination. The attention and interaction that the student will demonstrate during the course and during exercises will also be taken into account. Exam of "General Toxicology" lasts 45 minutes and consists of 60 multiple choice questions with 4 choices for each question. For each question, there is only 1 correct answer.

Oggetto:

Programma

Definizione e contenuti dell'Igiene ambientale. Il rapporto uomo-ambiente: la storia e la situazione attuale. I principali effetti conseguenti l’esposizione all’inquinamento. Lo studio delle associazioni tra esposizioni agli inquinanti e risposte biologiche. Le strategie di prevenzione ambientale
L’ARIA. Storia dell’inquinamento atmosferico ed effetti sull’uomo e sull’ambiente: l’evoluzione delle conoscenze, delle tecniche di monitoraggio e della legislazione. Le fonti e la diffusione degli inquinanti nell’ambiente e le azioni preventive sulla salute umana e sull’ambiente. Il monitoraggio degli inquinanti atmosferici ed il significato igienico-sanitario.

Gli ambienti confinati. Fonti di inquinamento, i principali inquinanti e gli effetti sulla salute. Gli indicatori ambientali e biologici per l’analisi dei rischi derivanti dall’esposizioni respiratorie complessive (outdoor e indoor).

L’ACQUA. Approvvigionamento e fabbisogno idrico. L’inquinamento delle acque e principali inquinanti idrodiffusi. Effetti sulla salute umana e malattie trasmissibili attraverso l’acqua. Requisiti di qualità delle acque destinate al consumo umano. I trattamenti di potabilizzazione e gli aspetti normativi. Monitoraggio degli inquinanti idrodiffusi. Le acqua reflue. Classificazione, trattamenti di depurazione ed effetti sull’ambiente e sull’uomo.

Il SUOLO e I RIFIUTI. L’inquinamento, i siti inquinati. L’impatto dei rifiuti sull’ambiente e sulla salute. La raccolta, lo smaltimento e la gestione dei rifiuti: le discariche, gli inceneritori, la raccolta differenziata, il riciclaggio e la valorizzazione dei rifiuti.

TOSSICOLOGIA GENERALE.  Introduzione alla tossicologia, Relazione dose-risposta, Tossicocinetica, Tossicogenetica, Tossicodinamica, Citotossicità, Cancerogenesi, Teratologia, Monitoraggio biologico, Valutazione del rischio, Elementi di tossicologia forense, Elementi di tossicologia alimentare, Elementi di tossicologia ambientale, Elementi di ecotossicologia, Attivita di laboratorio.

•    Environmental health: definitions and topics. The history and current situation of the relationship between man and environment. The main effects of exposure to environmental pollution. The relationship between pollutant’s exposure and biological responses. Strategies for preventing environmental health risks.

•    Air pollution. History of air pollution, human and environmental effects: the evolution of knowledge, techniques for monitoring and legislation. The sources and behavior of pollutants in the environment and the prevention on environment and human health. Air monitoring and preventive meaning.

•    Indoor air quality. Sources of pollution, the major pollutants and health effects. The environmental and biological indicators for the analysis of respiratory risks (outdoor and indoor).

•    Water pollution. Supply and water needs. Water pollution and major waterborne pollutants in relation to human health. Quality of drinking water. Treatment to produce drinking water and regulatory issues. Monitoring of waterborne pollutants. The wastewater: classifications, standards, disposal, treatment and treatment effects on the environment and humans.

•    Soil and wastes. Soil pollution and polluted sites. The impact of waste on the environment and human health. The collection, disposal and waste management, landfills, incinerators, the waste collection, recycling and waste recovery.

GENERAL TOXICOLOGY. Introduction to toxicology, Dose–response relationship, Toxicokinetics, Toxicogenetics, Toxicodynamics, Citotoxicity, Cancerogenesis, Teratology, Biological monitoring, Risk assessment, Introduction to forensic toxicology, Introduction to food toxicology, Introduction to environmental toxicology, Introduction to ecotoxicology, Laboratory activities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

Casarett & Doull's Tossicologia: I fondamenti dell'azione delle sostanze tossiche di Curtis D. Klaassen

E’ fortemente sconsigliato il solo utilizzo delle diapositive fornite mentre è fortemente consigliato l’utilizzo degli appunti delle lezioni e il materiale consegnato per approfondimenti e integrazioni.

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

Casarett & Doull's Toxicology: The Basic Science of Poisons by Curtis D. Klaassen

The use of the provided slides as the sole source of bibliographic study is strongly discouraged while the use of class notes is strongly recommended in addiction to the slides and the material of insights and additions



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 29/02/2016 al 10/06/2016

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:05
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!