Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Corso Propedeutico al corso di Fisica

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docenti
Prof. Piero Galeotti
Prof. Fabrizio Bianchi
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
0
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità Il corso si propone di fornire agli studenti: linguaggio e metodologia delle scienze fisiche, buona conoscenza delle leggi fondamentali della Meccanica e capacità di analisi di semplici situazioni fisiche con relativa valutazione o calcolo delle grandezze coinvolte. Obiettivi. L'allievo dovrà essere in grado di: possedere una conoscenza di base delle leggi della Meccanica (Cinematica e Dinamica) , eseguire correttamente l'analisi delle forze in semplici sistemi meccanici e applicare ad un sistema fisico in modo appropriato le leggi di conservazione dell'energia. comprendere il concetto di campo e il suo uso per la descrizione dei fenomeni fisici, usare correttamente le unita`di misura delle piu` comuni grandezze fisiche e conoscere i fattori di conversione tra unita` di misura omogenee

Oggetto:

Programma

Grandezze Fisiche. Basi del metodo scientifico. Misure, errori di misura . Leggi fisiche. Sistemi di unita` di misura. Grandezze fondamentali e derivate. Analisi dimensionale. Scalari e vettori. 

Descrizione del moto.  Moto di un punto. Velocità e accelerazione. La traiettoria. Vettore velocità e accelerazione, accelerazione normale e tangenziale 

Interazione tra corpi. Concetto di  forza e massa. Leggi della dinamica. Fenomenologia delle forze: forze gravitazionali,  forze di attrito. 

 

Meccanica. Lavoro di una forza. Energia cinetica. Teorema dell'energia cinetica. Forze conservative. Energia potenziale.  Conservazione dell'energia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico IIl materiale didattico presentato a lezione è disponibile on-line sul sito web del corso di laurea. Gli studenti possono utilizzare il libro di testo relativo a questi argomenti che hanno utilizzato alle scuole medie superiori. I testi base consigliati a scelta (gli stessi del corso di Fisica A e B ) per il corso sono: E. RAGOZZINO Elementi di Fisica per studenti di scienze biomediche EdiSES SERWAY Fisica Vol I e II EdiSES CROMER, Fisica per medicina-framacia e biologia, Piccin Editore Padova BORSA, SCANNICCHIO, Fisica con applicazioni in biologia e in medicina, Edizioni Unicopli HALLIDAY, RESNIK, KRANE, Fisica Vol I e II Casa Editrice Ambrosiana LERNER Fisica Vol I, II, III, IV Zanichelli WALKER, Fondamenti di Fisica, Ed. Zanichelli Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http:://www.to.infn.it/~galeotti http:://www.to.infn.it/~demori La verifica consiste in una prova scritta usualmente composta di tre esercizi riguardanti gli argomenti trattati nel corso propedeutico.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2012 10:10
Non cliccare qui!