Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Controllo della qualità

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MFN0374B
Docenti
Prof. Francesca Valetti
Dott. Tiziana Schilirò
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3 - TAF "C"
SSD dell'attività didattica
BIO/13 - biologia applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Eseguire e registrare misurazioni. Il metodo scientifico e il disegno sperimentale. Analisi e presentazione dei dati.

Progettazione di esperimenti e loro registrazione in accordo con processi di controllo della qualità. Esempi di controllo di qualità dei dati e del processo.

I dati di laboratorio quantitativi e descrittivi. Il valore normale e il valore soglia. Affidabilità e valutazione dei dati (sensibilità, specificità,  valore predittivo positivo e negativo).



Perform and record measurements. The scientific method and experimental design. Analysis and presentation of data. Design of experiments and their registration in accordance with the processes of quality control. Examples of quality control data.
The laboratory data quantitative and descriptive. The normal values and the threshold value. Reliability and evaluation of data (sensitivity, specificity, positive predictive value and negative).



Il corso si propone di fornire agli studenti elementi di conoscenza in merito alla prevenzione della salute umana. Saranno presi in considerazione i fattori di salute, i fattori di rischio e le cause di malattia negli ambienti di vita con particolare riferimento alle matrici ambientali e, in generale, a tutti i veicoli e vettori di patologie infettive. Particolare riferimento verrà fatto agli ambienti di lavoro propri del laureato in biologia, saranno perciò considerate la normativa in materia ed i fondamenti della prevenzione riguardanti il rischio chimico, biologico e fisico nonché le procedure di gestione della qualità nei laboratori di ricerca e di analisi chimiche, microbiologiche, cliniche e ambientali.
L’allievo dovrà essere in grado di analizzare i problemi igienico sanitari caratteristici dei luoghi di vita in un’ottica preventiva mediante un’attenta analisi retrospettiva e prospettica tesa a promuovere i fattori di salute e prevenire le malattie, riducendo i fattori di rischio o eliminando le cause delle stesse. L’allievo dovrà inoltre essere in grado di progettare e valutare esperimenti e registrarli in accordo con processi di controllo della qualità.



IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
IGIENE, Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco, Monduzzi Editore, Bologna.

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.iss.it
http://www.who.it
http://data.euro.who.int/hfadb/

http://www.cdc.gov/health
http://www.fda.gov
http://www.epicentro.iss.it/
www.istat.it/



1 prova scritta per ogni modulo (domande aperte e/o risposta multipla); gli studenti che supereranno la prova scritta potranno accedere alla prova orale.

Propedeuticità per immatricolati 2010/2011: Biologia della cellula e dei tessuti - Chimica Organica
Propedeuticità per immatricolati 2011/2012: Biologia della cellula e dei tessuti - Chimica Organica - Chimica generale e inorganica

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2012 10:10
Non cliccare qui!