Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI (corso A)

Oggetto:

Cell and Tissue Biology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MFN0366
Docenti
Prof. Isabelle Perroteau (Titolare, Responsabile del corso)
Dott. Federico Luzzati (Titolare)
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Modalità di erogazione
Mista (tradizionale e online)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
nessuno
Propedeutico a
Tutti gli insegnamenti del 2° anno. Quindi è necessario aver superato l'esame di questo insegnamento per poter sostenere uno qualsiasi esame del 2° anno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo primario di questo insegnamento è quello di fare acquisire le conoscenze di base sulle strutture della cellula eucariote animale e sull'organizzazione delle cellule in tessuti; sui fondamenti delle tecniche morfologiche e di rendere lo studente autonomo nell'osservazione di preparati istologici in microscopia ottica.

Per raggiungere questi obiettivi, si fornisce agli studenti un quadro di riferimento generale del significato funzionale e delle relazioni tra i differenti organuli cellulari, del differenziamento cellulare e dell'organizzazione dei tessuti animali. La capacità di risolvere esercizi e di identificare le diverse tipologie di tessuti studiati viene raggiunta attraverso attività esercitative online, in aula e in laboratorio e verificata nelle prove di esame.

OBJECTIVES

The primary objective of the course is to provide a basic knowledge of cell structure and function and  the organization of cells into tissues:

  • Basic knowledge about morphological techniques and microscopy;
  • Structural organisation of eukaryotic animal cells providing students with a general framework of the functional significance and the relationships between different cellular organelles.
  • Organisation of animal tissues: Providing the future biologists with the ability to identify the different animal tissues.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Conoscenze morfo-funzionali delle strutture cellulari e dei tessuti animali. Conoscenze di base dei meccanismi di regolazione della comunicazione intracellulare fra le cellule, della proliferazione, della sopravvivenza e del metabolismo cellulare. Conoscenze di base delle tecniche istologiche, immunoistochimiche e di espressione di costrutti di fusione con GFP. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di leggere ed interpretare preparati istologici, di microscopia elettronica e di immunofluorescenza di cellule e tessuti animali. Capacità di risoluzione di esercizi relativi agli approcci sperimentali morfologici. Capacità di interpretazione di modifiche morfunzionali e di risposte cellulari dovute a mutazioni o indotte da costrutti molecolari. Capacità di risolvere esercizi in merito all'indirizzamento delle proteine verso i diversi compartimenti intracellulari.  Capacità di lettura e interpretazione delle informazioni pubblicate nella banca dati del NCBI relativa a sequenze di mRNA e di DNA genomico.

LEARNING OUTCOMES

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  1. Demonstrate an understanding of the morpho-functional knowledge of the cellular structures and the microscopic organization and relationships of cells and  tissues;
  2. Identify cells and tissues and describe their functions; 
  3. Demonstrate basic knowledge of histological techniques, immunohistochemistry and expression of fusion constructs with GFP.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  1. Ability to read and interpret histological sections, electron micrography and immunofluorescence labelling of cells and animal tissues.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

BLENDED

  • Lezioni frontali in aula:  
    • presentazioni (ppt o prezi) con illustrazioni grafiche, mappe mentali, fotografie di preparati istologici,  registrazioni timelapse, animazioni.
    • alcune attività in aula* con partecipazione attiva degli studenti (rappresentazione di processi cellulari, clickers o equivalente, risoluzione di esercizi).
  • N.10 esercitazioni di laboratorio morfologico, in presenza di docente e tutor durante le quali ciascuno studente:
    • ricerca e osserva strutture cellulari in microscopia elettronica al computer mediante vetrini scannerizzati e strumenti di navigazione (virtual slide).
    • osserva in autonomia preparati istologici con l'uso di microscopi ottici. 
  • A distanza
    • Moodle**:
      • Risorse: materiale didattico presentato a lezione, podcasts,  mappe concettuali, materiale integrativo con link a siti web, filmati e animazioni, molecole 3D.
      • Attività:  forum, mappe concettuali, quiz di apprendimento e di autovalutazione, lezioni, workshop, strutture molecolari in 3D, virtual slides di microscopia elettronica e ottica.

(*) possesso di smartphone, notebook o tablet raccomandato per interrattività in aula via WIFI di Ateneo. 

(**) le attività su Moodle sono tracciate e l'avanzamento nelle attività soggetto al superamento di specifiche condizioni, quindi personalizzato per ciascuno studente .

 BLENDED

  • On-site lectures:  
    • ppt/prezi presentations , mindmaps, comments on histological micrographs, illustration of cell function with animations and GFP constructs timelapse recordings.
    • some classroom activities * with active participation of students (mimed cellular processes, clickers , in class exercises) 
  • laboratory practice in the presence of teacher and tutor (10 sessions;  90 min each)
    • identification of cellular structures in virtual slides electron microscopy
    • use of optical microscope 
    • identification of cell and tissue with the optical microscope
  • A distanza (moodle)
    • Basic notions and exercises on biological macromolecules on the platform Molecular Workbench
    • Resources : learning materials , additional material with links to relevant websites and virtual slides , movies and animations,
    • Online atlas of cytology and histology
    • Activities : news , forum , mind maps , quizzes , workshops

( * )  smartphone, notebook or tablet recommended for in-class activities via university WIFI.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato di norma attraverso delle attività online, una prova in itinere e una prova finale. 

  • ATTIVITA' ONLINE: le attività tracciate si svolgono sulla piattaforma Moodle e consistono nella visione di video, animazioni e altro materiale didattico, quiz di autoapprendimento e di verifica, forum, mappe concettuali e altre attività. Lo stato di avanzamento delle attività di ciascuno studente viene monitorato automaticamente. Le attività online sono propedeutiche alla prova in itinere.
  • PROVA IN ITINERE: La prova in itinere verte sulla prima parte del programma, ossia la biologia della cellula, ed è consigliata ma non obbligatoria. La prova in itinere è riservata agli studenti iscritti per la prima volta al corso di laurea e che abbiano svolto con sufficienza tutte le attività tracciate su Moodle relative alla biologia della cellula. La prova in itinere permette di acquisire punti da aggiungere al voto del primo appello al quale si presenta lo studente nella prima sessione disponibile (gennaio-febbraio). Il punteggio aggiuntivo al voto della prova finale,  dipende dal voto ottenuto alla prova in itinere secondo la seguente scala:
    • 22-23: 0,5 punti 
    • 24-25: 1 punto
    • 26-27: 1.5 punto 
    • 28-30: 2 punti
  • PROVA FINALE: La prova finale verte, per tutti gli studenti, sull'ultima edizione dell'intero programma di Biologia della Cellula e dei Tessuti, compreso il programma delle esercitazioni. Le domande sono equamente distribuite tra biologia della cellula e biologia dei tessuti.  Lo svolgimento delle attività online non è obbligatorio per l'accesso alla prova finale.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE IN ITINERE E FINALI:

  • La prova in itinere e l'esame finale sono prove scritte, della durata rispettiva di 30 e 60 min per un totale di 20 e 40 domande, svolte in aula informatica sulla piattaforma moodle (i-learn) e vertono su argomenti del programma sia delle lezioni che delle esercitazioni.
  • Le domande sono delle seguenti tipologie: a risposta multipla o corrispondenze, completamento di leggende o testi, riconoscimento di strutture cellulari e tessutali in microscopia ottica ed elettronica, risoluzione di esercizi, interpretazione di informazioni provenienti da banche dati.

CALENDARIO E ISCRIZIONE: Il calendario degli appelli di esame finale e della prova in itinere sono pubblicati sul portale di Ateneo. Si attira l'attenzione degli studenti sul fatto che l'iscrizione alla prova in itinere e agli appelli chiude entro la data prestabilità indicata sul portale e per quanto riguarda l'iscrizione agli appelli di esame, è subordinata alla compilato del questionario opinione studenti. 

Note: Per evitare problemi il giorno dell'appello si invitano tutti gli studenti a:

  • Iscriversi a questo insegnamento sulla piattaforma moodle con sufficiente anticipo. In caso di problema con le proprie credenziali unito per l'accesso, rivolgersi al manager didattico del corso di laurea.
  • Presentarsi alle prove di esame, in itinere o finali, munito di un documento di riconoscimento

ASSESSMENT:
Ongoing activities and final quiz on the e-learning platform with multiple choice and short text questions. Recognition of histological and electron micrography.
IMPORTANT:
Early registration to the e-learning platform (moodle) is mandatory !

 Progress test and final exam quiz are held in a computer room on the platform moodle ( i- learn) and cover topics of both lectures and practice. Enrolment for the progress test and final exam through the University website . 

The questions are the following types : multiple choice or matching , completion of legends or texts, recognition of cell and tissue structures in light and electron microscopy, resolution of exercises, interpretation of information from nucleotide databases. Examples of exam quiz are provided in the learning material on Moodle .
- The progress test focuses on the biology of the cell and is recommended but not mandatory.
- Access to the progress test is restricted to students who attend this training for the first time and is subject to the completion of the ongoing activities on the platform Moodle .
- Gain points from the progress test will be added to the final vote of the first final exam in the first session available (January-February) . The mode of assignment of gain points is as follows :
vote of the test in progress :
< 22 : 0 points
22-23 : 0.5 points
24-25 : 1 point
26-27 : 1.5 point
28-30 : 2 points
Program of the progress test: Cell Biology
Program of the final exam: Cell and Tissue Biology
The exam takes place on the platform Moodle , so to avoid technical problems on the day of the appeal , all students must be enrolled in the course on the platform moodle early enough. In the event of a problem contact the manager of the teaching degree program.

Oggetto:

Attività di supporto

Alle attività in laboratorio partecipa, oltre al docente, uno studente part-time iscritto al 3° anno del corso di laurea in Biologia o a una delle laurea magistrale in biologia che svolge la funzione di tutor.

Esempi di prove di esame sono forniti nelle attività online su moodle.

Ulteriori risorse a supporto dello studio:

During laboratory practice, a part-time student enrolled in the 3rd year of the Bachelor degree in biology or one of the master degree in biology acts as tutor .

Example of test are available on moodle

Additional online risorses to support student learning:

Oggetto:

Programma

METODOLOGIE MORFOLOGICHE: microscopio ottico (in campo chiaro e in campo scuro, a contrasto di fase, a fluorescenza) ed elettronico (TEM e SEM), microscopia confocale. Piani di sezione e ricostruzione tridimensionale da sezioni sottili.  Preparati stabili; istochimica; istoenzimologia; immunocitochimica; ibridazione in situ.  Colture cellulari e tecnologie ricombinanti (GFP).

BIOLOGIA DELLA CELLULA: Principali caratteristiche delle macromolecole biologiche utili alla comprensione dell'organizzazione e del funzionamento cellulare. Teoria cellulare. Procarioti ed eucarioti. Dimensioni delle cellule animali. Legge di Driesch. Diploidia, poliploidia, plasmodi, sincizi.  Citosol e organuli cellulari. Le membrane: composizione chimica, ultrastruttura, organizzazione molecolare. Nucleo interfasico: involucro nucleare, pori, cromatina, nucleolo, cenni sulla trascrizione, trasporto nucleo citoplasma.  Ribosomi e traduzione delle proteine. Indirizzamento molecolare. Trasporto citoplasma-nucleo. Reticolo endoplasmatico granulare.  Reticolo endoplasmatico liscio e sintesi dei lipidi di membrana. Complesso del Golgi. Trasporto, smistamento e fusione delle vescicole. Esocitosi. Mantello cellulare (glicocalice).  Recettori di membrana: trasporti, adesione e comunicazione cellulare. Cenni di trasduzione del segnale:tipologie recettoriali e principali vie di trasduzione.  Endocitosi e turnover della membrana plasmatica. Endosomi. Lisosomi. Autofagosomi. Perossisomi. Citoscheletro. Specializzazioni della superficie cellulare: microvilli, ciglia e flagelli. Sistemi di giunzione fra cellule e fra cellule e matrice.   I mitocondri. Metabolismo chemiotrofo. Morte cellulare programmata e regolazione della sopravvivenza cellulare. La proliferazione delle cellule somatiche: la duplicazione del DNA, le fasi del ciclo cellulare e della mitosi,  cenni di regolazione del ciclo cellulare. Differenziamento cellulare.  Il differenziamento della linea germinale. Meiosi. Cenni alle prime fasi dello sviluppo embrionale.    

BIOLOGIA DEI TESSUTI: Cellule staminali e cellule differenziate. Tessuti ad elementi labili, stabili, perenni. Derivazione dei diversi tessuti dai tre foglietti embrionali.  Tessuto epiteliale: Organizzazione strutturale e funzionale, epiteli di rivestimento, epiteli secernenti, epiteli sensoriali. Rinnovamento degli epiteli. Tessuti connettivi: tipi cellulari, sostanza fondamentale anista, fibre. Giunzioni cellulari. Classificazione e descrizione dei vari tipi di tessuto connettivo. Tessuto connettivo propriamente detto. Tessuto adiposo. Tessuto cordoide. Tessuto cartilagineo: classificazione e descrizione dei vari tipi.  Tessuto osseo: costituzione, criteri di classificazione, processi di ossificazione.  Il sangue: caratteristiche morfologiche e funzionali dei vari tipi cellulari e cenni al processo di emopoiesi. Tessuto muscolare: classificazione e descrizione dei vari tipi,  tessuto muscolare liscio, scheletrico e cardiaco.  Cenni al processo di contrazione muscolare.  Tessuto nervoso: sistema nervoso centrale e periferico. Il neurone. Le fibre nervose. Processo di mielinizzazione e funzione della mielina. I principi della trasmissione dell'impulso nervoso. Sinapsi. Giunzione mioneurale. Neuroglia.

 

ESERCITAZIONI: nozioni propedeutiche sulle  macromolecole biologiche (N. 3 esercitazioni, in aula, 150 min ca.).  In laboratorio morfologico al computer (N.1 esercitazione, posto singolo):  identificazione di organelli cellulari in microscopia elettronica a partire da preparati scannerizzati, in autonomia da parte di ciascuno studente  . In laboratorio morfologico al microscopio ottico (N.6 esercitazioni, posto singolo, 90 min ca.): ciascun studente impara l'uso del microscopio ottico,  ingrandimento e limite di risoluzione, ingrandimento utile e osserva tessuti epiteliali di rivestimento e secernenti, tessuti connettivi propriamente detti, tessuto elastico, adiposo e coroide,  sangue, cartillagine, osso e processo di ossificazione, tessuto muscolare schelettrico, cardiaco e liscio, tessuto nervoso, gameti e gonadi. 

Il programma è coerente con il syllabus del CBUI , settore BIO/06 - biologia della cellula e biologia dei tessuti.

DETAILED PROGRAM

Basic characteristics of biological macromolecules useful for the understanding of cell function. Introduction to the study of cell biology: procaryotic and eucaryotic cells; diploidy, polyploidy; plasmodia, syncitia.
The light microscope: bright-field microscope, dark-field microscope, phase-contrast microscope, fluorescence microscope;  confocal microscope; the electron microscope: transmission electron microscope (TEM), scanning electron microscope (SEM). Magnification, limit of resolution. Three-dimensional interpretation from thin serial sections.
Preparation of permanent tissue samples: fixation, embedding, sectioning, staining. Histochemistry, histoenzymology, , immunocytochemistry, autoradiography.
Cell culture; green fluorescent protein (GFP) and recombinant technology.
Biomembranes: structural organization and basic functions; the plasma membrane; transport across cell membranes; cell signalling.
The cell nucleus: nuclear envelope, pores, chromatin structure; nucleolus structure and function.
Cytoplasmic membrane systems: structure and function of smooth and rough endoplasmic reticulum, translation, protein sorting; structure and function of the Golgi complex, intracellular vesicular traffic, exocytosis, cell coat; endocytosis, endosomes, lysosomes, peroxisomes. 
The cytoskeleton. Cell surface specializations: microvilli, cilia and flagella. Cell junctions, cell adhesion and the extracellular matrix. 
Chemotrophic energy metabolism: glycolysis and fermentation; aerobic respiration ; structure and functions of mitochondria.
Somatic cell renewal: from DNA replication to mitosis; the cell cycle.
Sexual reproduction: meiosis, germ cell differentiation.
What is a tissue? Cell renewal: nonrenewing, continuously renewing, potentially renewable populations.
Epithelial tissue: Epithelial membranes. Glands: exocrine glands, endocrine glands. Sensory epithelia. Cell renewal in epithelia.
Connective tissue: cells; intercellular components: fibers, amorphous component. Classification.
Adipose tissue: white fat and brown fat. Notochord tissue.
Cartilage: hyaline, elastic, fibrocartilage.
Bone: bone cells, bone matrix composition; macroscopic and microscopic structure: cancellous and compact bone. Intramembranous ossification, perichondral and endochondral ossification. The teeth.
Blood: blood cells, bone marrow, hematopoiesis.
Muscle tissue: skeletal muscle, cardiac muscle, smooth muscle. The ultrastructural basis of contraction.
Nervous tissue: central and peripheral nervous system. The structure of neurons and neuroglial cells. Central and peripheral nerve fibres; myelination; nerve impulses; synapses; the neuromuscular junction.

 


Laboratory practice:
eading of eletronic micrography, optical microscopic observations, computer assisted esercizes on virtual slides.
Constructive learning activities on Molecular Workbench and Moodle.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

COLOMBO R., OLMO E. “Biologia - cellula e tessuti”, Edi Ermes; nuova edizione (2014)
Materiale integrativo:
- atlante on-line: http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp
- materiale presentato a lezione e disponibile sulla piattaforma di elearning (Moodle)

Text books
ALBERTS et al: “Essential Cell Biology,Fourth Edition, Garland 2013 (kindle edition available)
ROSS M.H., PAWLINA W. Histology: A text and atlas, sixth edition, Lippincott Williams & Wilkins, 2014 (kindle edition available)
Also available:
- on-line histology atlas: http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp
- All the material of the course is published on the e-learning platform (moodle)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 19/10/2015 al 22/01/2016

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Note

Studenti provenienti da altri corsi di studio o altri Atenei che devono integrare i crediti riconosciuti sono invitati a contattare i docenti appena possibile per conoscere il programma integrativo richiesto. Le modalità di verifica dell'integrazione sono identiche a quanto indicato per gli studenti regolari che seguono il corso, proporzionalmente al numero di crediti da integrare. Le date per sostenere l'integrazione sono quelle  degli appelli del corso, compresa la data dell'esonero che in questo caso corrisponde ad un appello vero e proprio. 

Studenti con patologie che possono condizionare l'apprendimento (ad esempio studenti daltonici, ipovedenti, ipoudenti,  dislessici o con disabilità fisica) sono invitati a prendere contatto con i docenti in modo da adeguare il materiale didattico, le attività in presenza e online e le loro modalità di verifica.

Studenti lavoratori o che per altri motivi non possono frequentare sono invitati a contattare i docenti per determinare le modalità di raggiungimento delle competenze attese. 

Students from other degree programs or other universities that have to integrate the missing ECTS are encouraged to contact teachers as soon as possible to learn about the integrative required program. Procedures and calendar for verification of the integration are the same as described for the regular students who attend the course. 

Students with disorders that may affect learning (eg students color blind, visually impaired, hearing impaired, dyslexic or with physical disabilities) are encouraged to contact teachers to adapt learning materials, activities and test mode.

Workers and students that for other reasons are unable to attend the course are encouraged to contact teachers to determine how to achieve the expected outcomes.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:05
Non cliccare qui!