Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANATOMIA COMPARATA E BIOETICA

Oggetto:

COMPARATIVE ANATOMY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1305
Docenti
Prof. Patrizia Bovolin (Titolare)
Dott. Claudio Dati
Luca Savarino
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze basilari di biologia della cellula e dei tessuti. Elementi di classificazione degli organismi viventi. Non è richiesta alcuna conoscenza di filosofia o di etica, se non la normale capacità linguistica e logica

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze anatomiche di base sugli apparati e i sistemi dei Vertebrati in chiave evolutiva e con cenni di embriologia descrittiva. L’allievo dovrà essere in grado di riconoscere le strutture anatomiche principali nei vari gruppi di Vertebrati e di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche in termini di funzioni svolte. Fornire gli strumenti concettuali e teoriche per orientarsi nell’ambito della bioetica, con particolare riguardo ai temi di inizio della vita umana e le questioni concernenti la sperimentazione animale. In questo senso si richiede la capacità di operare le adeguate distinzioni semantiche al fine di poter comprendere le diverse posizioni presenti nell’ambito bioetico contemporaneo, acquisendo la possibilità di articolare un discorso proprio.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Terminologia descrittiva dell’Anatomia. Comprensione delle problematiche morfo-funzionali. Comparazione degli organismi in chiave evolutiva e di sviluppo. Capacità di articolare un argomento di tipo bioetico, operando le distinzioni minime necessarie al caso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Analisi della biodiversità. Capacità di comprensione e analisi critica di preparati istologici al microscopio ottico. Capacità di interpretare articoli di reviews della letteratura. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche, capacità di analisi di un “caso etico”, con possibilità di elaborazione di un punto di vista. ABILITÀ COMUNICATIVE: Comunicazione in lingua italiana scritta e orale; comprensione scritta e orale in lingua inglese. Saper presentare in modo efficacie immagini e rappresentazioni schematiche di Anatomia Comparata e aspetti morfofunzionali in genere.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'ESAME del corso integrato si svolge in forma scritta e consiste in una serie di domande sia a scelta multipla sia aperte (solo aperte per il modulo di Bioetica) relative al programma dei due moduli. VALUTAZIONE GLOBALE: media ponderata dei punteggi riportati nelle due parti dell'esame. Al momento della registrazione del voto di esame lo studente può richiedere una domanda orale (con oscillazione massima = +/-2 punti in base alla prestazione). ESONERO di ANATOMIA COMPARATA: nell'ambito delle esercitazioni gli studenti sosterranno un test in itinere (ESONERO) in cui dovranno riconoscere due dei vetrini studiati al microscopio ottico (1 di apparato tegumentario e 1 di digerente). Il test si considera superato con un punteggio da 5 a 8, tale punteggio verrà sommato a quello riportato nell'esame scritto. Validità del test: fino al secondo appello di febbraio. Agli studenti che non avessero superato l'esonero verrà richiesto, prima dell'esame scritto, di riconoscere due vetrini al microscopio (punteggio: vedi esonero). L'esonero è riservato esclusivamente agli studenti che frequentano le esercitazioni dell'anno in corso.

Oggetto:

Programma

ANATOMIA COMPARATA: Il modulo di Anatomia Comparata prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula su argomenti specifici e esercitazioni di laboratorio con osservazioni di preparati microscopici e macroscopici. Il programma calendarizzato è scaricabile dal materiale didattico. Maggiori dettagli sono forniti del Programma in inglese. Argomenti: Concetti base e storia dell’Anatomia Comparata Evoluzione e classificazione dei Vertebrati Basi di embriologia dei Vertebrati Apparato scheletrico Apparato digerente Apparato endocrino Sistema nervoso Sistema escretore Apparato genitale Apparato respiratorio
BIOETICA:

  1. La natura dell’etica e l’etica applicata.
  2. I metodi della bioetica.
  3. La nascita della bioetica. Questioni di inizio vita, questioni di fine vita.
  4. Biotecnologie e bioetica (eugenetica ed enhancement, biotecnologie e democrazia deliberativa)

COMPARATIVE ANATOMY: Introductory concepts of Comparative Anatomy to understand the evolution of vertebrate structure and function. Protochordates and origin of Vertebrates. Phylogeny and Ontogeny. Elements of vertebrate embryology. Vertebrate classification. The Central and Peripheral Nervous Systems. Spinal nerves and spinal cord. The brain and major trends in vertebrate brain evolution. Major sensory (with sensory organs) and motor pathways. Principal endocrine glands. The neurosecretion and the hypothalamo-hypophysial complex. The concept of endocrine disruption. The locomotor system: Vertebral axis and the appendicular skeleton. Basic elements of the skull organization. The respiratory system; gills, swim bladder and evolution of lungs. The integumentary system: skin and its derivatives in the different classes. The escretory system and osmoregulation. Evolution of the renal tubules and urinary tracts. The reproductive system and reproduction in vertebrates. The digestive system and its specializations. Teeth and their evolution. The course is accompanied by sessions with classroom exercises and movies (concerning Cordate evolution, the Nervous system and the endocrine system), practical laboratotories (microscope study of integumentary and digestive system sections, observation and manipulation of different vertebral axes and components of the appendicular skeleton) and concluding with discussion of the course program and exam simulation. A guided tour to the Museum of Natural History will be organized if the Museum will open in May-June.
BIOETHICS: Provide the conceptual tools and theoretical framework for orientation of bioethics, with particular attention to the issues of the beginning of human life and issues of animal testing. In this sense, it requires the ability to make appropriate semantic distinctions in order to understand the different positions present in contemporary bioethics, acquiring the ability to articulate their speech.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ANATOMIA COMPARATA: Il materiale didattico presentato a lezione/esercitazione è scaricabile dalla pagina web del corso Le immagini dei preparati scheletrici e dei vetrini istologici sono disponibili sull’atlante on line: http://www.atlanteanatcomp.unito.it/
l testi base consigliati per il corso:
Giavini e Menegola: Manuale di Anatomia Comparata – 2010 - EDISES
LIEM et al.: Anatomia Comparata dei Vertebrati - 2011 - EDISES (English version available)
Kardong K.: Vertebrati – Anatomia Comparata, funzione ed evoluzione - 2005 - McGraw-Hill (English version available)
Zavanella: Atlante di Anatomia Microscopica dei Vertebrati - 2012 - Delfino editore
Zavanella T. e R. Cardani: Manuale di Anatomia dei vertebrati – 2009 - Delfino Editore

BIOETICA:
G. Boniolo, P. Maugeri, Etica alle frontiere della biomedicina, Mondadori, Milano 2014.


M. Mori, Bioetica, Le Lettere, Firenze 2010

COMPARATIVE ANATOMY: on line atlas: http://www.atlanteanatcomp.unito.it/ Suggested textbooks: Giavini e Menegola: Manuale di Anatomia Comparata – 2010 - EDISES LIEM et al.: Anatomia Comparata dei Vertebrati - 2011 - EDISES (English version available) Kardong K.: Vertebrati – Anatomia Comparata, funzione ed evoluzione - 2005 - McGraw-Hill (English version available) Zavanella: Atlante di Anatomia Microscopica dei Vertebrati - 2012 - Delfino editore Zavanella T. e R. Cardani: Manuale di Anatomia dei vertebrati – 2009 - Delfino Editore ------------- BIOETHICS: M. Balistreri, Etica e romanzi,ere, Firenze 2010; M. Balistreri, Superumani, Edizioni Espress, Torino 2011; M. Mori, Bioetica, Le Lettere, Firenze 2010



Oggetto:

Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.atlanteanatcomp.unito.it/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2015 09:38
Non cliccare qui!