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Biologia dello Sviluppo

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN0406B
Docente
Prof. Aldo Fasolo
Insegnamento integrato
Periodo didattico
II semestre
Crediti/Valenza
3 - TAF "B"
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Programma


Modulo DI ANATOMIA COMPARATA  
Concetti base dell’Anatomia comparata, evoluzione e classificazione dei vertebrati  
Principi di embriologia dei Vertebrati
Apparato tegumentale
Apparato scheletrico
Apparato endocrino
Sistema Nervoso  
Apparato digerente
Sistema escretore
Apparato genitale
Apparato respiratorio
Apparato circolatorio
Ripassi e simulazioni esame, esonero vetrini

Modulo di BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
I principi della biologia dello sviluppo
Evoluzione e sviluppo
I modelli animali
La genetica dello sviluppo di drosofila
I modelli dei vertebrati: xenopus, pollo, mammiferi

Modulo di BIOETICA  
Introduzione all’etica
Etica della disponibilità e dell’indisponibilità della vita
Introduzione alla bioetica e ambito della bioetica
Questioni morali della nascita e del potenziamento
 

COMPARATIVE ANATOMY: Introductory concepts of the comparative anatomy to understand the evolution of vertebrate structure and function. Protochordates and origin of Vertebrates. Phylogeny and Ontogeny. Elements of vertebrate embryology. Vertebrate classification. The Central and Peripheral Nervous Systems (NS). Spinal nerves and spinal cord. The brain and major trends in vertebrate brain evolution. Major sensory (with sensory organs) and motor pathways. Principal endocrine glands. The neurosecretion and the hypothalamo-hypophysial complex. The skeletal system: Vertebral axis and the appendicular skeleton. Basic elements of the skull organization. The circulatory system: Hearts and vascular systems. The respiratory system; gills, swim bladder and evolution of lungs. The integumentary system: skin and its derivatives in the different classes. The escretory system and osmoregulation. Evolution of the renal tubules and urinary tracts. The reproductive system and reproduction in vertebrates. The digestive system and its specializations. Teeth and their evolution. The course is accompanied by five lab sessions (concerning practical exercises on the Nervous system, the study at light microscope of integumentary and digestive system sections, the study of different vertebral axes and components of the appendicular skeleton) and tutorials on Evolution and Phylogeny and concluding discussion on the program of the course.

DEVELOPMENTAL BIOLOGY:  
The goal of the teaching module  is to introduce to developmental biology, explaining basic mechanisms of development and cell differentiation.   After some introduction on the historical background of the discipline (comparative and experimental embryology, foundations of genetics in development) a few experimental animal models (C. elegans, drosophila, xenopus,  chicken. mammals) will be discussed, focussing on the commonalities as well as  on the differences among them.  The interdisciplinary approach to development and evolution (EvoDevo) will be used in order to understand the role of embryology in building up a modern evolution theory.

BIOETHICS:
Provide the conceptual tools and theoretical framework for orientation of bioethics, with particular attention to the issues of the beginning of human life and issues of animal testing. In this sense, it requires the ability to make appropriate semantic distinctions in order to understand the different positions present in contemporary bioethics, acquiring the ability to articulate their speech.


Modulo di ANATOMIA COMPARATA: Fornire le conoscenze anatomiche di base degli apparati dei Vertebrati in chiave evolutiva e con cenni di embriologia descrittiva.  L’allievo dovrà essere in grado di riconoscere le strutture anatomiche principali nei vari gruppi di Vertebrati e di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche in termini di funzioni svolte.
Modulo di BIOLOGIA DELLO SVILUPPO:   Spiegare i meccanismi alla base dei processi di sviluppo e di differenziamento cellulare. Relazioni fra forma e biologia cellulare e genetica. Comprensione del significato dei modelli animali. Relazioni fra embriologia, biologia dello sviluppo e teoria dell’evoluzione, nella storia della scienza  e nella ricerca attuale. Biologia dello sviluppo e applicazioni bio-mediche e tecnologiche.
Modulo di BIOETICA: Fornire gli strumenti concettuali e teoriche per orientarsi nell’ambito della bioetica, con particolare riguardo ai temi di inizio della vita umana e le questioni concernenti la sperimentazione animale. In questo senso si richiede la capacità di operare le adeguate distinzioni semantiche al fine di poter comprendere le diverse posizioni presenti nell’ambito bioetico contemporaneo, acquisendo la possibilità di articolare un discorso proprio.


Modulo di ANATOMIA COMPARATA:
Il materiale didattico presentato a lezione/esercitazione è scaricabile dalla pagina web del  corso  
Le immagini dei preparati scheletrici e dei vetrini istologici sono disponibili all’ìndirizzo http://www.atlanteanatcomp.unito.it/
lI testo base consigliato per il corso :
Zavanella T. e R. Cardani :Manuale di Anatomia dei vertebrati. 2009. Delfino Editore
Altri testi:
LIEM et al.: Anatomia comparata dei Vertebrati. EDISES
HILDEBRANDT et al: Anatomia comparata dei Vertebrati, ZANICHELLI
GIAVINI et al.: Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati, Sprinter

Modulo di BIOLOGIA DELLO SVILUPPO:
Il materiale didattico presentato a lezione è scaricabile dalla pagina web del  corso
lI testo base consigliato per il corso :
Gilbert S. Biologia dello sviluppo, Zanichelli
 
Modulo di BIOETICA:
Testi consigliati:
I testi base consigliati per il modulo sono:
M. Balistreri, Etica e romanziere, Firenze 2010;
M. Balistreri, Superumani, Edizioni Espress, Torino 2011;
M. Mori, Bioetica, Le Lettere, Firenze 2010



Alla fine delle esercitazioni di microscopia (modulo di Anatomia Comparata) si svolge una prova  (esonero) di riconoscimento, in forma scritta, dei vetrini studiati, che concorre al voto finale.  Periodo di validità: un anno solare.
L’esame di profitto si svolge in forma scritta e consiste in una serie di domande sia a scelta multipla sia aperte (prevalentemente aperte per i moduli di Bioetica e Biologia dello Sviluppo) relative al programma dei tre moduli.

Per immatricolati 2010/2011:
Biologia della cellula e dei tessuti - Chimica Organica
Per immatricolati 2011/2012:
Biologia della cellula e dei tessuti - Chimica Organica - Chimica generale e inorganica

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 14:11
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