- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia Comparata
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- B8522
- Docenti
- Prof. Patrizia Bovolin
Prof. Mariafosca Franzoni - Corso di studi
- Scienze Biologiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Quarto periodo didattico
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5 crediti
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
FINALITA': Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze anatomiche di base degli apparati dei Vertebrati in chiave evolutiva e prospettiva funzionale partendo dai concetti base dellAnatomia Comparata e da cenni allorigine e classificazione dei Vertebrati.
OBIETTIVI: Lallievo dovrà essere in grado di:
1. applicare il metodo comparato allo studio dellAnatomia.
2. conoscere i gruppi più rappresentativi dei Vertebrati attuali e, a grandi linee, la loro storia evolutiva e il loro habitat
3. riconoscere le strutture anatomiche principali cogliendone le più vistose differenze nei vari gruppi di Vertebrati attuali con particolare riferimento alle componenti dellapparato scheletrico, digerente e tegumentale.- Oggetto:
Programma
LEZIONI:
Concetti base: omologia, analogia, omoplasia, varietà e polimorfismo, adattamento e specializzazione. Cenni alle teorie evolutive. Filogenesi e ontogenesi. I fossili. (Prof.MF.Franzoni)
Ripasso Embriologia dei Vertebrati (segmentazione, gastrulazione e neurulazione in Riccio di mare, Anfibi, Sauropsidi e Mammiferi) accompagnato da filmati (Prof. Franzoni)
Origine dei Cordati; Piano strutturale comune dei Vertebrati. Piani di simmetria e di sezione. Criteri di classificazione. Classificazione dei Vertebrati (I). (Prof. Franzoni)
Classificazione dei Vertebrati (II). (Prof. Franzoni)
Il Sistema Nervoso: Generalità e sviluppo del sistema nervoso (SN). Il SN centrale e periferico. I nervi spinali e il sistema nervoso autonomo. Filmato sulla dissezione del’encefalo di ratto (Prof. Bovolin)
Suddivisioni e specializzazioni di alcune aree dell'encefalo dei vertebrati: cervelletto, tetto ottico, talamo, neocorteccia, bulbi olfattivi (Prof. Bovolin)
Esempi di recettori sensoriali nei vertebrati e centri nervosi correlati: termocettori, Sistema della Linea Laterale, elettrocettori, epitelio olfattivo (Prof. Bovolin)
Apparato endocrino: generalità. Integrazione con gli altri apparati. Concetto di omeostasi. Recettori ormonali. Cenni all’organizzazione di alcune ghiandole endocrine ed alla loro evoluzione: Tiroide, Pancreas, Surrene. (Prof. Franzoni)
ESERCITAZIONE: Esercizi di riconoscimento delle principali suddivisioni del Sistema Nervoso dei vertebrati e sull’organizzazione del midollo spinale e dei nervi spinali. Filmato sulla dissezione dell’encefalo di squalo. (Proff. Franzoni- Bovolin).
Apparato endocrino: Asse anatomo-funzionale ipotalamo-ipofisi-gonadi: controllo dell’attività riproduttiva. (Prof. Franzoni).
Apparato scheletrico: generalità. Ossa di rivestimento e di sostituzione. Articolazioni. Lo scheletro assile o colonna vertebrale.(Prof. Franzoni)
Apparato scheletrico: I cinti e le appendici pari. Teorie sull’evoluzione dell’arto chiridio dei Tetrapodi terrestri. Adattamenti. (Prof. Franzoni)
ESERCITAZIONE: Studio di preparati scheletrici di colonne vertebrali, di cinture e appendici pari (Proff. Franzoni- Bovolin).
Apparato respiratorio: membrane respiratorie. Respirazione branchiale e tipi di branchie. La vescica natatoria. (Prof. Franzoni).
Apparato respiratorio: Respirazione aerea ed evoluzione dei polmoni. (Prof. Franzoni).
Apparato circolatorio: Relazioni fra apparato circolatorio e respiratorio. Organizzazione comparata dell’apparato circolatorio (Prof. Franzoni)
Apparato tegumentale. Struttura e organizzazione nelle varie classi. Le formazioni cornee e il dermascheletro. (Prof. Franzoni)
Apparato tegumentale: le ghiandole cutanee; la pigmentazione. (Prof. Franzoni)
ESERCITAZIONE: Preparati di apparato tegumentale: studio guidato di vetrini al microscopio ottico. (Proff. Franzoni- Bovolin).
Apparato escretore: organizzazione del rene dei vertebrati, il nefrone, vie urinarie. Organogenesi ed evoluzione (pronefro, mesonefro, metanefro). Adattamenti ambientali del sistema escretore: il problema della conservazione o dell'eliminazione dell'acqua.(Prof. Bovolin).
Apparato genitale: Modalità riproduttive dei Vertebrati. Determinazione e differenziamento sessuale delle gonadi. Organizzazione generale delle gonadi e delle vie genitali dei Vertebrarti.(Prof. Bovolin).
Apparato digerente: Componenti del sistema digerente. Struttura, formazione ed evoluzione dei denti. Aspetti comuni e specializzazoni del canale alimentare nei vertebrati.
ESERCITAZIONE Apparato digerente: studio guidato di vetrini al microscopio ottico. (Proff. Franzoni- Bovolin).
TUTORIAL: ripasso a grandi linee del programma svolto a lezione. Simulazione di prova di esame (Proff. Franzoni- Bovolin).
RIPASSO: vetrini e preparati di app. scheletrico
Date Esami di Anatomia Comparta Vecchio Ordinamento
ATTENZIONE! Modifica data Appello 14 giugno 2007: l'appello del 14 giugno è stato posticipato al giorno 18 giugno 2007, ore 8.30
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- MATERIALE DIDATTICO: Tutto il materiale iconografico proiettato a lezione.è scaricabile dalla rete
Il materiale presentato a esercitazione è disponibile presso: Laboratorio didattico di Morfologia Animale
Le immagini dei preparati scheletrici e dei vetrini istologici studiati durante le esercitazioni sono presentati in forma di ATLANTE DI ANATOMIA COMPARATA allindirizzo http://www.atlanteanatcomp.unito.itI libri di testo consigliati per il corso sono nella: Biblioteca del Dip:
1. ZAVANELLA TERESA: Anatomia comparata, 2003, A. Delfino Editore
2. A.A.V.V. ANATOMIA COMPARATA, 2000, Antonio Delfino EditoreE consigliato lutilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
LIEM et al.: Anatomia comparata dei Vertebrati. EDISES
HILDEBRANDT et al: Anatomia comparata dei Vertebrati, ZANICHELLI
GIAVINI et al.: Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati, SpringerInfine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://tolweb.org/tree/phylogeny.html
http://fallon.anatomy.wisc.edu/feather.html
http://www.auburn.edu/academic/classes/zy/0301/comparative_home/comparative_home.html
http://campus.murraystate.edu/academic/faculty/terry.derting/anatomyatlas/
http://faculty.washington.edu/chudler/nsdivide.htmlhttp://www.racine.ra.it/lsoriani/evoluzione/Vertebrati/Vertebrati.htm
http://www.pbs.org/wgbh/evolution/educators/teachstuds/svideos.html
http://www.pbs.org/wgbh/evolution/educators/lessons/index.html
http://www.racine.ra.it/lsoriani/evoluzione/
http://www2.unibo.it/musei-universitari/vertebrati/intro.htm
http://web.infinito.it/utenti/m/museomerate/Anfibi.htm
http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro/aldomoro/regnanim/vertebra.html - Oggetto:
Note
Gli studenti che hanno seguito le esercitazioni nell'anno in corso possono sostenere un test (ESONERO) di riconoscimento dei vetrini studiati durante le esercitazioni (lapparato scheletrico verrà richiesto allesame). Punteggio compreso fra 6 (minimo) e 8 (massimo). Validità = un anno solare (appello di maggio incluso). Coloro che non hanno superato il test non possono sostenere lesame scritto al primo appello del mese di luglio. Agli studenti che non avessero superato o non sostenuto lesonero, a partire dal secondo appello (18 luglio) verrà richiesto, prima dell'esame scritto, di riconoscere due vetrini al M.O. (punteggio, vedi ESONERO). L'ESONERO E' RISERVATO AGLI STUDENTI CHE HANNO SEGUITO LE ESERCITAZIONI DELL'ANNO IN CORSO.
Valutazione ESAME SCRITTO: fino ad un massimo di 22 punti da sommare a quelli conseguiti nella prova di riconoscimento-vetrini. Lo studente può inoltre richiedere una domanda orale al momento della registrazione del voto di esame (valutazione massima= 2 punti)- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.atlanteanatcomp.unito.it- Oggetto: