Biologia della cellula e dei tessuti (corso B)

Anno accademico 2010/2011

Prof. Alda Guastalla
I semestre
Di base
BIO/06 - anatomia comparata e citologia

Teoria cellulare. Procarioti ed eucarioti. Dimensioni delle cellule animali. Legge di Driesch. Diploidia, poliploidia, plasmodi, sincizi.
Strumenti e metodi di studio: microscopio ottico (in campo chiaro e in campo scuro, a contrasto di fase,a fluorescenza) ed elettronico (TEM e SEM), microscopia confocale;
Osservazione al microscopio di preparati in sezione ed oggetti tridimensionali; ingrandimento e limite di risoluzione, ingrandimento utile. Piani di sezione e ricostruzione tridimensionale da sezioni sottili.
Allestimento di preparati stabili; istochimica; istoenzimologia; immunocitochimica; istoautoradiografia,
Colture cellulari e tecnologie ricombinanti (GFP).
Le membrane cellulari: composizione chimica, ultrastruttura, organizzazione molecolare.
La membrana plasmatica: sistemi di trasporto e comunicazione cellulare.
Nucleo interfasico:involucro nucleare,pori,cromatina,nucleolo,cenni sulla trascrizione, trasporto nucleo citoplasma.
Ialoplasma (citosol) ed organuli cellulari: ultrastruttura, funzioni e genesi. Ribosomi. Reticolo endoplasmatico granulare e liscio. Cenni sulla traduzione. Indirizzamento molecolare. Trasporto citoplasma-nucleo.
Complesso del Golgi. Trasporto, smistamento e fusione delle vescicole. Esocitosi. Mantello cellulare (glicocalice).
Endocitosi e turnover della membrana plasmatica. Endosomi. Lisosomi. Perossisomi.
Citoscheletro. Specializzazioni della superficie cellulare: microvilli, ciglia e flagelli.
Sistemi di giunzione fra cellule e fra cellule e matrice.
Metabolismo chemiotrofo: i mitocondri
La proliferazione delle cellule somatiche: dalla duplicazione del DNA alla divisione della cellula. Le fasi del ciclo cellulare e della mitosi.
La riproduzione sessuale. Meiosi. Differenziamento delle cellule germinali. Cenni alle prime fasi dello sviluppo embrionale.
Cos’è un tessuto? Cellule staminali e cellule differenziate. Tessuti ad elementi labili, stabili, perenni. Derivazione dei diversi tessuti dai tre foglietti embrionali.
Tessuto epiteliale:epiteli di rivestimento,epiteli secernenti,epiteli sensoriali. Rinnovamento degli epiteli.
Tessuti connettivi: tipi cellulari, sostanza fondamentale anista, fibre.
Classificazione e descrizione dei vari tipi.
Tessuto adiposo. Tessuto cordoide. Tessuto cartilagineo: classificazione e descrizione dei vari tipi.
Tessuto osseo: costituzione, criteri di classificazione, processi di ossificazione. Il dente.
Il sangue: plasma ed elementi figurati. Caratteristiche morfologiche e funzionali dei vari tipi cellulari. Cenni al processo di emopoiesi.
Tessuto muscolare: classificazione e descrizione dei vari tipi. Il processo di contrazione.
Tessuto nervoso: sistema nervoso centrale e periferico. Il neurone. Le fibre nervose. Mielinizzazione e funzione della mielina. Trasmissione dell'impulso nervoso. Sinapsi. Giunzione mio-neurale. Nevroglia.

Magnification, limit of resolution. Three-dimensional interpretation from thin serial sections.
Preparation of permanent tissue samples: fixation, embedding, sectioning, staining. Histochemistry, histoenzymology, , immunocytochemistry, autoradiography.
Cell culture; green fluorescent protein (GFP) and recombinant technology.
Biomembranes: structural organization and basic functions; the plasma membrane; transport across cell membranes; cell signalling.
The cell nucleus: nuclear envelope, pores, chromatin structure; nucleolus structure and function.
Cytoplasmic membrane systems: structure and function of smooth and rough endoplasmic reticulum, translation, protein sorting; structure and function of the Golgi complex, intracellular vesicular traffic, exocytosis, cell coat; endocytosis, endosomes, lysosomes, peroxisomes.
The cytoskeleton. Cell surface specializations: microvilli, cilia and flagella. Cell junctions, cell adhesion and the extracellular matrix.
Chemotrophic energy metabolism: glycolysis and fermentation; aerobic respiration ; structure and functions of mitochondria.
Somatic cell renewal: from DNA replication to mitosis; the cell cycle.
Sexual reproduction: meiosis, germ cell differentiation.
What is a tissue? Cell renewal: nonrenewing, continuously renewing, potentially renewable populations.
Epithelial tissue: Epithelial membranes. Glands: exocrine glands, endocrine glands. Sensory epithelia. Cell renewal in epithelia.
Connective tissue: cells; intercellular components: fibers, amorphous component. Classification.
Adipose tissue: white fat and brown fat. Notochord tissue.
Cartilage: hyaline, elastic, fibrocartilage.
Bone: bone cells, bone matrix composition; macroscopic and microscopic structure: cancellous and compact bone. Intramembranous ossification, perichondral and endochondral ossification. The teeth.
Blood: blood cells, bone marrow, hematopoiesis.
Muscle tissue: skeletal muscle, cardiac muscle, smooth muscle. The ultrastructural basis of contraction.
Nervous tissue: central and peripheral nervous system. The structure of neurons and neuroglial cells. Central and peripheral nerve fibres; myelination; nerve impulses; synapses; the neuromuscular junction.

•    Acquisizione delle conoscenze di base sulle tecniche di studio morfologiche e lo strumento microscopio
•    Acquisizione delle conoscenze di base sulla organizzazione strutturale delle cellule eucariote animali.
•    Fornire agli studenti un quadro di riferimento generale del significato funzionale e delle relazioni tra i differenti organuli cellulari.
•    Fornire agli studenti un quadro di riferimento generale relativo a: differenziamento cellulare e organizzazione dei tessuti animali
•    Conferire ai futuri biologi la capacità di identificare i diversi tessuti animali nell’analisi critica di preparati istologici.

COLOMBO R., OLMO E. “Biologia della cellula”, Edi Ermes;

COLOMBO R., OLMO E. “Biologia dei tessuti”, Edi Ermes;

WHEATER “Istologia e anatomia microscopica” Ed.  AMBROSIANA

BECKER, KLEINSMITH e HARDIN.:”Il mondo della cellula”,EdiSES

ALBERTS et Al: “L’essenziale di biologia molecolare della cellula”, ZANICHELLI;ATT!!uscirà una nuova ed. ad inizio 2011;

DORE B., PATTONO P. ”Microscopia. Introduzione allo studio delle cellule e dei tessuti” CLU, Torino;

Per la preparazione dell’esame è inoltre utile la consultazione sia degli atlanti disponibili in biblioteca sia di quelli on-line:

Test scritto comprendente: risoluzione di test a risposta multipla, a risposta aperta, riconoscimento di immagini di microscopia ottica ed elettronica; se superato, è immediatamente seguito dall’ esame orale.

Per poter seguire con profitto le lezioni del corso di “Biologia della cellula e dei tessuti” sono necessarie conoscenze sulla composizione chimica degli organismi viventi (in particolare su legame chimico, acqua, struttura e funzioni delle macromolecole biologiche: proteine, acidi nucleici, lipidi, carboidrati). Per consolidare queste conoscenze è stato attivato un modulo di "Riallineamento macromolecole biologiche" alla cui frequenza sono ammessi 40 studenti;il materiale didattico e le attività didattiche online saranno comunque disponibile per tutti gli studenti e sarà aperto un forum di tutorato per venire incontro a chi non potrà essere ammesso in aula.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza alle esercitazione è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. Per frequentare con profitto le esercitazioni è però indispensabile avere già una discreta conoscenza degli argomenti trattati. E' quindi fortemente consigliata la frequenza alle lezioni.

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico