Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biotecnologie vegetali

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
B8541
Docente
Prof. Gian Paolo Accotto
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo periodo didattico
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/01 - botanica generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso fornisce le conoscenze di base per la comprensione delle biotecnologie vegetali e microbiche, del loro significato e delle loro prospettive nell’agricoltura e nell’industria. Particolare enfasi è data alle biotecnologie che fanno uso di tecnologie del DNA ricombinante.

Obiettivi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere avere appreso le principali a livello teorico le tecniche di base delle biotecnologie cellulari vegetali e della trasformazione genetica degli organismi vegetali.

Oggetto:

Programma

Colture in vitro di cellule e tessuti vegetali; controllo della morfogenesi per la rigenerazione di apici dai tessuti di espianto. La micropropagazione. Richiami su espressione genica nelle piante. Elementi per la costruzione di una cassetta di espressione; promotori, terminatori, marcatori di selezione, geni reporter, etc. Stato attuale della diffusione di OGM nel mondo; OGM coltivati nei diversi paesi; specie maggiormente interessate; principali caratteri presenti.

I principali metodi di trasformazione: a) l’agrobatterio come vettore di trasformazione vegetale; b) i metodi diretti per la trasformazione: biolistica, etc

Importanza delle tecniche di rigenerazione di tessuti vegetali. I principali caratteri modificati. Tolleranza ad erbicidi. Resistenza agli insetti. Resistenza a patogeni. Tolleranza a stress. Miglioramento di caratteri agronomici. Miglioramento di caratteri nutrizionali. Utilità della modificazione genetica per la ricerca di base.

Regolamentazione europea su sperimentazione, coltivazione e commercializzazione di varietà vegetali GM: principali norme in vigore in Italia e in Europa.

Etichettatura e tracciabilità degli OGM. La valutazione del rischio per la salute umana e per l’ambiente rispetto alle colture tradizionali. Tecniche di laboratorio per il rilevamento degli OGM. Il rilevamento qualitativo e quantitativo con metodi basati su PCR e su Real-Time PCR.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
Biblioteca del Dipartimento di Biologia vegetale.

I testi base consigliati per il corso sono:
Slater A., Scott N., Fowler M. Plant Biotechnology: The genetic manipulation of plants. Oxford University Press, 2003
Galun E., Breiman A. Transgenic Plants. Imperial College Press, 1997



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2007 15:19
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!