Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione alla Biologia (corso B)

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
B8503
Docenti
Prof. Paola Allegra
Prof. Bruno Dore
Prof. Aldo Fasolo
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo periodo didattico
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Fornire una conoscenza di base della Biologia per coordinare e meglio comprendere gli insegnamenti dei primi anni.
Vedi singoli moduli.
Obiettivi
Creare un linguaggio di base comune per tutti gli studenti che unifichi le conoscenze acquisite nelle Scuole superiori.
Oggetto:

Programma

MODULO FONDAMENTI DI BIOLOGIA

Biofuturo
Alcuni esempi di scenario futuro, fondato sulla biologia
Definizione di vivente

I livelli di organizzazione dei viventi
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->

Cellula

- La teoria della cellula

- Procarioti ed eucarioti

- Organuli cellulari degli eucarioti

           - Il flusso dell’informazione genetica (duplicazione, trascrizione, traduzione)

- Le reti metaboliche ed informazionali

- Ciclo cellulare e mitosi

- Gameti e meiosi

- Unicellulare – multicelluare

- Sviluppo e differenziamento cellulare
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->

MODULO ISTITUZIONI DI BIOCHIMICA GENERALE

Caratteristiche generali degli organismi viventi:
la cellula come unità base dell’organizzazione biologica; caratteristiche chimico-fisiche delle molecole biologiche e loro organizzazione in subunità monomeriche.

Cenni sulla chimica del carbonio:
i legami chimici covalenti, il carbonio nella composizione della materia vivente, cenni di stereoisomeria.

Ruolo dell’acqua nei sistemi biologici:
struttura chimica dell’acqua e sue caratteristiche fisiche; legame idrogeno; definizione di legami chimici deboli; caratteristiche idrofiliche ed idrofobiche delle sostanze chimiche.

Acidità e basicità:
definizione di acidità e basicità di una soluzione; il pH e i sistemi-tampone biologici.

Introduzione allo studio delle proteine:
struttura degli aminoacidi; legame peptidico; struttura primaria delle proteine; loro struttura secondaria, terziaria e quaternaria. Cenni sulla funzione delle proteine.

Introduzione allo studio dei lipidi:
classificazione dei lipidi; trigliceridi, loro struttura chimica e funzione cellulare; fosfolipidi e sfingolipidi, loro struttura chimica e funzione cellulare; cenni sulla struttura delle membrane biologiche.

Introduzione allo studio dei glucidi:
monosaccaridi, struttura chimica, stereoisomeria e loro classificazione; legame emiacetalico ed emichetalico, formazione del legame glicosidico tra monosaccaridi; disaccaridi; composizione chimica e ruolo cellulare dei polisaccaridi, omopolisaccaridi ed eteropolisaccaridi.

Introduzione allo studio degli acidi nucleici:
struttura chimica dei ribonucleotidi e dei desossiribonucleotidi; struttura primaria e secondaria del DNA; struttura primaria secondaria e terziaria dell’RNA; ruolo funzionale degli acidi nucleici nelle cellule.

Introduzione alla sintesi delle proteine:
dal gene alla proteina; cenni sul meccanismo della sintesi proteica e sulle diverse molecole coinvolte nel processo

 

MODULO MICROSCOPIA

·       presentazione dello sviluppo storico degli studi sperimentali di anatomia e fisiologia

·       evoluzione delle tecniche di osservazione anatomica, cenni di evoluzione storica del microscopio e delle tecniche di osservazione al microscopio, necessità di strumenti di ingrandimento per lo studio delle cellule

concetti di osservazione, classificazione, misurazione

·       confronto fra uso di semplici lenti di ingrandimento e microscopio per l’osservazione stereoscopica

·       osservazione della costruzione meccanica di un microscopio didattico per lo studio di sezioni

·       osservazione delle caratteristiche del sistema ottico obiettivo ed oculare del microscopio confronto fra microscopio per l’osservazione stereoscopica e microscopio binoculare per l’osservazione di sezioni

·       allestimento di campioni per l’osservazione del materiale biologico a fresco

·       allestimento di preparati per lo studio del materiale biologico fissato

·       tecniche di inclusione, di sezionamento ed aumento del contrasto (colorazione)

·       teoria e meccanismi di colorazione, tipi di coloranti, tipi di colorazioni, reazioni enzimatiche piani di sezione e ricostruzione tridimensionale da sezioni sottili

·       osservazione al microscopio di preparati in sezione ed oggetti tridimensionali; ingrandimenti e limite di risoluzione, ingrandimento efficace, potere di risoluzione dell’obiettivo ed apertura numerica

<!--[if !supportLists]-->·        <!--[endif]-->cenni alla microscopia in fluorescenza ed elettronica.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mod. Fondamenti di Biologia
Materiale didattico
Fotocopie e materiale in presentazione power point su CD, da integrare con lo studio dei capitoli 1, 11, 17 di “Alberts et al., L’essenziale di biologia molecolare della cellula Zanichelli 1999” (corrispondenti ai Capitoli 1, 10, 17, 18 di “Alberts et al., Biologia molecolare della cellula Zanichelli (III edizione)”. In alternativa, si consiglia il “N.Campbell, J.B. Reece, BIOLOGIA, Zanichelli 2004.

Mod. Istituzioni di biochimica generale
7. Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: la copisteria I DUPLICANTI, C.so Raffaello 27.

I testi base consigliati per il corso sono:
• D.L.Nelson, M.M.Cox, I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli Ed., 2002, Bologna.
• C.K.Matthews, K.E.van Holde, K.G.Ahern, Biochimica, Casa Ed. Ambrosiana, 3°ed, 2004, Milano.
• J.M.Berg, J.L.Tymoczko, L.Stryer, Biochimica, Zanichelli Ed., 5°ed., 2003, Bologna.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale: uno dei testi consigliati e le fotocopie del materiale didattico.

Mod. Microscopia
Materiale didattico
I testi base consigliati per il corso sono:
• Dore B., Pattono P. “GUIDA al TEST di INTRODUZIONE alla BIOLOGIA per il Modulo di MICROSCOPIA” (in stampa)
• Alberts et al., “L’Essenziale – Biologia Molecolare e della Cellula”, ed. Zanichelli.
• Nachtigall W., “Esplorare ed apprendere con il microscopio. Gli strumenti, le tecniche, e le applicazioni”, ed. Il Castello/Collane Tecniche/Milano.
• Adamo et al., “Istologia di V. Monesi”, ed. Piccin
• Becker, Kleinsmith, Hardin, “Il mondo della cellula”, EdiSES
• Dore B., “Guida alle esercitazioni di Istologia ed all’uso del microscopio”, CLU, Torino
• Dore B., “APPUNTI DI TECNICHE ISTOCHIMICHE per il laboratorio di tecniche microscopiche, istologiche ed istochimiche”, CLU, Torino
• Romagnoli P., “Manuale di Istochimica e Tecnica Microscopica”, Morelli, Firenze



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2007 15:19
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!