Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene Ambientale

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
B8563
Docente
Prof. Roberto Bono
Corso di studi
Scienze Biologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Terzo periodo didattico
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4 crediti
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti elementi utili alla comprensione del rapporto ambiente di vita e salute umana. Tale rapporto viene studiato partendo dalla conoscenza delle nozioni riguardanti i fattori di rischio (o le cause) chimici, fisici e biologici che, distribuiti nell’ambiente, sono in grado di determinare il livello quantitativo e qualitativo della salute. A questo scopo sarà evidenziata la necessità dell’utilizzo di indicatori che possano descrivere compiutamente i livelli quali-quantitativi ed i rapporti tra l’ambiente e la salute. A tale scopo, saranno forniti elementi per la conoscenza delle migliori tecniche di indagine e strumenti epidemiologici necessari per le analisi dei risultati.

Obiettivi
L’allievo dovrà essere in grado di analizzare i problemi ambientali sotto un’ottica preventiva di sanità pubblica, mediante un’attenta analisi retrospettiva e prospettica tesa a promuovere i determinanti di salute e prevenire, riducendo o, se possibile, eliminando i determinanti di malattia.

Oggetto:

Programma

GENERALITA’: il sistema ambientale e lo stato di salute delle popolazioni: le variabili ambientali, occupazionali ed individuali.

ARIA. La contaminazione atmosferica ed i suoi effetti sull’uomo e sull’ambiente. Fonti di inquinamento dell'aria e principali inquinanti. Dinamiche, destino ed effetti degli inquinanti atmosferici. Cenni di legislazione nazionale e internazionale.

Gli studi epidemiologici sul tema aria e salute: gli strumenti di indagine ambientale e biologica sull’uomo La contaminazione chimica e biologica dell’aria degli ambienti confinati. Cenni di legislazione.

LE ABITUDINI VOLUTTUARIE. Il fumo di tabacco: la composizione, i consumi, l'esposizione passiva, i marker biologici. Il consumo di alcol e gli effetti sulla salute.

ACQUA Indicatori di inquinamento. I parametri chimici e batteriologici ed il loro significato nel formulare il giudizio di un'acqua. Infezioni idrodiffusibili. Tecniche di potabilizzazione. Legislazione.

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI AMBIENTALI. Generalità, identificazione, stima, valutazione, gestione del rischio. Gli indicatori ambientali e biologici (di esposizione e di dose) – metodi per la misura del rischio e l'estrapolazione all'uomo. Identificazione e percezione del rischio.

EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE. Esempi ed applicazioni (studi ecologici, trasversali, caso controllo, sperimentali) relativi ai provvedimenti di prevenzione primaria sull’ambiente: misure di frequenza, misure di associazione e rapporto causa-effetto. Disegni degli studi epidemiologici ed analisi dei risultati. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico
I testi base consigliati per il corso sono:
IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
ELEMENTI DI METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, Signorelli. Società Editrice Universo, Roma.
Saranno inoltre messi a disposizione i testi delle leggi più importanti nel campo dell’Igiene ambientale.
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del materiale bibliografico fornito dal docente
Infine, sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://www.eea.eu.int/
http://www.unep.org/
http://www.atsdr.cdc.gov/
http://www.cdc.gov/health/
http://www.epa.gov/



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2007 15:19
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!