- Oggetto:
- Oggetto:
DIVERSITA' VEGETALE E MICROBICA
- Oggetto:
DIVERSITY 'PLANT AND MICROBIAL
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MFN1304
- Docenti
- Dott. Mariangela Girlanda (Titolare)
Dott. Elena Barni - Corso di studi
- Scienze Biologiche D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- I semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Basi di struttura e funzioni della cellula eucariota Aspetti morfologici/funzionali & meccanismi di riproduzione e di sviluppo degli organismi vegetali Conoscenze di biologia, evoluzione e diversità vegetaleFundamentals of eukaryotic cell structure and functions Basic knowledge of plant biology, diversity and evolution
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi per inquadrare la diversità di piante (Spermatofite) e funghi (di questi ultimi, sarà anche illustrata la diversità biologica ed ecologica). Al termine del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza: dei caratteri diagnostici delle principali entità tassonomiche di importanza sistematica, economica ed ambientale della flora d’Italia e del Piemonte della distribuzione, dell’ecologia e del possibile utilizzo dei taxa presentati durante il corso di organizzazione strutturale, modalità di crescita, differenziamento e riproduzione, nutrizione e metabolismo fungini delle strategie ecologiche dei funghi negli ambienti naturali e delle principali possibilità di manipolazione ed applicazione di questi organismi delle grandi linee della sistematica dei funghi e dei caratteri diagnostici essenziali dei principali taxaThe course aims at illustrating plant (spermatophytes) and fungal diversity (for fungi, biological and ecological diversity will also be introduced). By the end of the course students should acquire knowledge on - diagnostic features of the main Italian and Piedmont plant taxa - the distribution, ecology and possible applications of these plant taxa - fungal structure, growth, reproduction, nutrition and metabolism - ecological fungal strategies in natural environments, possible exploitation of fungi by humans - fundamentals of fungal taxonomy and diagnostic features of the main fungal taxa- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di competenze teoriche e operative riferite alla diversità sistematica e funzionale dei funghiKnowledge and skills related to Spermatophyte identification & taxonomic and functional fungal diversity- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oraleOral examination- Oggetto:
Programma
Introduzione generale al corso:
Piante e funghi, un gruppo eterogeneo. Metodi per lo studio della diversità.
Diversità vegetale: Identificazione e classificazione delle Spermatofite. Richiamo dei caratteri morfologici relativi a strutture vegetative e riproduttive di importanza tassonomica Gimnosperme (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Pinaceae, Taxodiaceae (ora incluse in Cupressaceae), Taxaceae, Cupressaceae. Angiosperme Eudicotiledoni (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Ranunculaceae, Caryophyllaceae, Fabaceae, Rosaceae, Brassicaceae, Ericaceae, Solanaceae, Lamiaceae, Umbelliferae, Asteraceae Eudicotiledoni arboree (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Platanaceae, Fagaceae, Betulaceae, Salicaceae, Ulmaceae, Aceraceae Monocotiledoni caratteri differenziali rispetto a Eudicotiledoni. Approfondimento (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Liliaceae (s.l.), Orchidaceae, Poaceae
Diversità fungina: Importanza quali- e quantitativa dei funghi. Funghi “sensu stricto” ed organismi “fungoidi”: diffusione, varietà ed attività. Criteri tassonomici adottati nella classificazione dei funghi e illustrazione dei principali gruppi fungini Struttura ed ultrastruttura Accrescimento Differenziamento. Strutture vegetative specializzate e strutture riproduttive Nutrizione (funghi saprotrofi, biotrofi e necrotrofi) Aspetti generali e particolari del metabolismo. Metaboliti fungini di principale interesse ecologico ed economicoIntroduction: Plants and fungi, a heterogeneous assemblage. Methods for the study of their diversity. Plant diversity: Identification and classification of producing-seeds plants: a look over traits of vegetative and reproductive structures useful in identifying plants. Gymnosperms. Diversity, characteristics, ecology and importance. Selected families: Pinaceae, Taxaceae, Cupressaceae s.l. (incl. Taxodiaceae) Angiosperms – Basal angiosperms and Monocots. Differences vs Dicots. Characteristics and importance of selected families: Liliaceae (s.l.), Orchidaceae, Poaceae. Angiosperms – Dicots. Diversity, characteristics, ecology and importance. Selected families: Ranunculaceae, Caryophyllaceae, Fabaceae, Rosaceae, Brassicaceae, Ericaceae, Solanaceae, Lamiaceae, Umbelliferae, Asteraceae. Focus on trees and shrubs in the flora of Piemonte by taxonomic family: Fagaceae, Betulaceae, Salicaceae, Ulmaceae, Aceraceae. Fungal diversity: The (qualitative & quantitative) importance of fungi. True fungi and fungus-like organisms: their distribution, diversity and activities. Criteria for the systematic classification of fungi and main features of the major taxa. Fungal structure and ultrastructure. Fungal growth. Differentiation and development of somatic and reproductive structures. Fungal nutrition (saprotrophic, biotrophic and necrotrophic fungi). Fungal primary and secondary metabolism. Fungal products of environmental and economic relevance.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Deacon J. (2005) - Fungal Biology. Fourth Edition. Blackwell Science Ltd, Oxford Mauseth J.D. - Botanica, IIa edizione italiana. Biodiversità (capitolo sui funghi). Idelson Gnocchi ed.
Pasqua G., Abbate G., Forni C. (2008) – Botanica generale e diversità vegetale. Piccin, Padova
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: appunti e presentazioni delle lezioni.
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.mycolog.com/fifthtoc.html
http://www.dipbot.unict.it/sistematica/Index.html
http://luirig.altervista.org/flora/taxa/regioni.php
http://www.piante-e-arbusti.it/Deacon J. (2005) - Fungal Biology. Fourth Edition. Blackwell Science Ltd, Oxford Mauseth J.D. - Botanica, IIa edizione italiana. Biodiversità (capitolo sui Funghi). Idelson Gnocchi ed. Pasqua G., Abbate G., Forni C. (2008) – Botanica generale e diversità vegetale. Piccin, Padova Slides shown during lectures- Oggetto:
Note
Curriculum Ecologico Ambientale
- Oggetto: