Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elaborazione informatica dei dati sperimentali (dalla coorte 2011/12)

Oggetto:

Analysis of Experimental Data

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN1306
Docenti
Prof. Maria Teresa Giraudo
Dott. Marco Beccuti
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Modulo di Informatica
Scritto
L'esame richiederà anche un’esercitazione pratica.

Modulo di Statistica
Scritto
L'esame si svolge come segue:
Analisi di un set di dati assegnato in aula informatizzata e risposta scritta ad alcune domande.

Prerequisiti
Conoscenze matematiche di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l'obiettivo di descrivere metodologie, tecniche ed i relativi  strumenti  informatici che  permettono l'analisi di dati sperimentali. 

Nel modulo di “Informatica” particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti informatici quali  foglio di calcolo  (quali per esempio Excel e Calc) ed  agli ambienti di sviluppo specifici per l'analisi statistica dei dati (quale per esempio R).

Il modulo di “Statistica'' permetterà  allo studente di analizzare risultati sperimentali di natura non complessa utilizzando le tecniche statistiche opportune e facendo uso di software dedicato.

Utilizzare le tecniche di analisi descrittiva e inferenziale di base utili alla comprensione del fenomeno in esame. Utilizzo degli strumenti informatici quali fogli di calcolo o ambienti di sviluppo per l'analisi statistica dei dati.
Eseguire le analisi statistiche richieste dal problema trattato identificando lo  strumento informatico piu' adatto.
Stabilire quali tecniche statistiche utilizzare in base ai dati disponibili  per descrivere e interpretare i fenomeni in esame
Fornire una descrizione sintetica delle metodologie utilizzate e dei risultati ottenuti

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Utilizzare le tecniche di analisi descrittiva e inferenziale di base utili alla comprensione del fenomeno in esame. Utilizzo degli strumenti informatici quali fogli di calcolo o ambienti di sviluppo per l'analisi statistica dei dati.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Eseguire le analisi statistiche richieste dal problema trattato identificando lo  strumento informatico piu' adatto.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Stabilire quali tecniche statistiche utilizzare in base ai dati disponibili  per descrivere e interpretare i fenomeni in esame

ABILITÀ COMUNICATIVE
Fornire una descrizione sintetica delle metodologie utilizzate e dei risultati ottenuti

Oggetto:

Programma

MODULO INFORMARTICA

Introduzione all'informatica:
1. storia degli elaboratori e la loro architettura
2. concetto d'algoritmo e di linguaggio di programmazione
3. cenni di complessità.

Introduzione ai fogli elettronici:
1. nozioni di base: formattazione, operazioni;
2. funzioni avanzate: funzioni, grafici, filtri.

Introduzione all'ambiente di sviluppo R:
1. installazione;
2. strutture dati;
3. principi di programmazione;
4. grafici in R;
5  introduzione alla statistica in R.

MODULO STATISTICA

Statistica descrittiva: Dati ed errori. Frequenze. Rappresentazione grafica dei dati. Misure di centralità, di dispersione e di posizione. Analisi esplorativa dei dati.

Elementi di calcolo delle probabilità: Eventi e probabilità. Variabili aleatorie. Distribuzione di probabilità normale. Il teorema del limite centrale.

Statistica Inferenziale: Distribuzioni campionarie e stimatori. Stime con un campione: proporzione, media e varianza. Stime con due campioni: differenza tra proporzioni, differenza tra medie, rapporto tra varianze. Verifica di ipotesi: concetti basilari; test con un campione e con due campioni. Test per la verifica di normalità. Tavole di contingenza: test per l’indipendenza. Cenni ai test non parametrici.

Regressione lineare: Correlazione e regressione lineare.

Analisi della varianza a una via.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito Internet (slides, esercizi e articoli d'approfondimento )

 Modulo di Informatica
I testi di base per il corso sono:

Paolo Camagni, Algoritmi e basi della programmazione, Hoepli
J. Glenn Brookeshear, “Informatica Una Panoramica Generale”,
Pearson/Addison Wesley

The R Manuals:
An Introduction to R (http://cran.r-project.org/doc/manuals/r-release/R-intro.pdf)

Modulo di Statistica
M. M. Triola e M. F. Triola, Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson
P. Dalgaard, Introductory Statistics with R, Springer

Per consultazione:
F. Crivellari, Analisi Statistica dei dati con R, Apogeo



Oggetto:

Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 14:11
Non cliccare qui!