Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO

Oggetto:

CELL AND DEVELOPMENTAL BIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MFN1292
Docenti
Dott. Federico Luzzati (Titolare)
Prof. Isabelle Perroteau
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia della cellula e dei tessuti. Conoscenze di base sui meccanismi molecolari responsabili del mantenimento, replicazione, trascrizione e traduzione dell’informazione genetica. Conoscenze di base sull’anatomia dei metazoi.

Basic knoweldge of cellular and tissue biology. Basic knoweldge of the molecular mechanisms of maintenance, replication ,transcription and translation of genetic information Basic knoweldge of the anatomy of metazoa

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introdurrà gli studenti ai principi e agli approcci sperimentali, in rapida evoluzione, della biologia cellulare e dello sviluppo. Il corso si propone di consolidare e ampliare le conoscenze di base sul funzionamento delle cellule (di come le cellule interagiscono, come si differenziano e come si sviluppano nei tessuti e organismi complessi), fornendo un quadro di riferimento per la comprensione di temi scientifici attuali (ad es. le cellule staminali ed il loro potenziale applicativo in ambito biomedico) e fornire la base per ulteriori studi specializzati nell’ambito della biologia molecolare, cellulare e dello sviluppo.
The course will introduce students to the principles and experimental approaches, continuosly evolving, of developmenta and cellular biology. This course is intended to strengthten basic knoweldge on cellular biology (their reciprocal interactions, the mechanisms that regulates their differentiation and development in tissues and organs), by offering a framework to approach current scientific problems (i.e. stem cells and their applications in the field of biomedecin) and also provide a basis for specialistic studies in the field of molecular, developmental and cellular biology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Aver sviluppato la conoscenza dei principi di biologia cellulare e biologia dello sviluppo. Conoscenze dei principi della comunicazione inter- e intra-cellulare, delle principali vie di trasduzione del segnale; dei meccanismi molecolari della regolazione del ciclo cellulare, della migrazione, della sopravvivenza cellulare e del differenziamento. Cellule staminali embrionali e adulte . 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Avere una comprensione degli approcci sperimentali della biologia cellulare e dello sviluppo discussi a lezione e delle loro applicazioni a problemi specifici. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Essere in grado di interpretare risultati sperimentali di biologia cellulare e dello sviluppo analoghi a quelli discussi a lezione. 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti la biologia della cellula e dello sviluppo nella forma scritta e orale. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula ed esercizi scritti su temi specifici inerenti il corso. 

 KNOWELDGE AND COMPREHENSION ABILITY To have developped knoweldge of principles of cellular and developmental biology. Principles of  cell communication, cell-cell comunication and intracellular communication,  signal transduction pathways; molecular mechanisms of the cell cycle regulation , cell migration, cell survival and differentiation . Embryonic and adult stem cells

ABILITY TO USE KNOWELDEGE AND COMPREHENSION: To have understood the experimental approaches and their application to specific problems of cellular and developmental biology

INDEPENDENCE OF JUDGEMENT To have developped the ability of interpreting cellular and developmental biology experiments

LEARNING ABILITIES To have developped the ability to describe scientific problems of cellular and developmental biology in both written and oral form.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali in aula, presentazioni (ppt o Inkscape) con illustrazioni grafiche, fotografie, oggetti tridimensionali virtuali,  video, animazioni. A distanza (moodle), videocasting di alcune lezioni, forum, quiz. 
On-site lectures, ppt/Inkscape presentations schematic representations, photographs, virtual 3D objects,  video, animations. Online (moodle), videocasting, forum, quiz

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'apprendimento viene verificato di norma attraverso una prova finale della durata di 70 min per un totale di 20 domande svolte in aula informatica sulla piattaforma moodle (i-learn). Le domande sono equamente distribuite tra la biologia cellulare e la biologia dello sviluppo. La prova finale verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione dell'intero programma di Biologia Cellulare e dello Sviluppo. Lo svolgimento delle attività online non è obbligatorio per l'accesso alla prova finale.  Le domande sono delle seguenti tipologie: aperte,  a risposta multipla, completamento di leggende o testi, ordinamento, corrispondenze, risoluzione di esercizi e interpretazione di risultati scientifici.  Le domande avranano come obiettivo la verifica della conoscenza  dei principi della comunicazione inter- e intra-cellulare, delle principali vie di trasduzione del segnale; dei meccanismi molecolari della regolazione del ciclo cellulare, della migrazione, della sopravvivenza cellulare e del differenziamento; la conoscenza degli approcci sperimentali discussi a lezione e la capicità di interpretare e discutere esperimenti di biologia cellulare e dello sviluppo.  Esempi di prove scritte di esame fanno parte delle attività online.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE:

  • L'esame finale è una prova scritta,
  • Il calendario degli appelli e l'iscrizione agli appelli di esame viene fatta tramite il portale di Ateneo. Ciascuno studente ha facoltà di sostenenere l'esame non più di 3 volte all'anno (1° ott-1°ott).
  • Studenti con la sufficienza alla prova scritta hanno la facoltà di chiedere di sostenere una prova orale integrativa.

Il calendario degli appelli sono pubblicati sul portale di Ateneo

 

Learning is normally verified through a final trial lasting 70 min for a total of 20 questions in the classroom computing platform Moodle (i-learn). Applications are equally distributed between cell biology and developmental biology. The final exam concerns for all students on the latest edition of the entire program of Cell Biology and Development. The performance of online activities is not required for access to the final round. The questions are the following types: open, multiple choice, completion of legends or texts, sorting, matching, resolution of exercises and interpretation of scientific results. Applications avranano objective verification of knowledge of the principles of inter- and intra-cellular communication, the main signal transduction pathways; the molecular mechanisms of cell cycle regulation, migration, cell survival and differentiation; knowledge of experimental approaches discussed in class and the capacity not to interpret and discuss experiments in cell and developmental biology. Examples of written examination are part of the online activities.

METHOD 'OF CONDUCT OF FINAL:

The final exam is a written test,
The timing of the calls and appeals of the registration examination is done through the University website. Each student has the right to sostenenere examination no more than 3 times a year (Oct. 1-Oct 1).
Students with enough in the written test have the right to request to support an oral exam.
The timing of the calls are published on the University website.

 

  • A Test is provided concerning the last version of the entire program of the Cellular and Developmental Biology class.  Questions are equally distributed between the parts of Prof. Perroteau and Dr. Luzzati, and respectively centered on cell biology and developmental biology. Online activities are not mandatory

Final exam quiz comprise 20 questions last 70 minutes and is held in a computer room on the platform moodle ( i- learn).

The questions are the following types : multiple choice or matching , completion of legends or texts, recognition of cell and tissue structures in light and electron microscopy, resolution of exercises, interpretation of information from databases and scientific papers. Examples of exam quiz are provided in the learning material on Moodle . 

The exam takes place on the platform Moodle , so to avoid technical problems on the day of the appeal , all students must be enrolled in the course on the platform moodle early enough. In the event of a problem contact the manager of the teaching degree program.

Oggetto:

Programma

Comunicazione cellulare e trasduzione del segnale. Sorting molecolare, trasporti e localizzazione intracellulari. Regolazione della proliferazione, della migrazione, della sopravvivenza e del differenziamento cellulare. Introduzione e principi di base della biologia dello sviluppo. Organismi modello Gametogenesi e fecondazione Drosofila come organismo modello per lo studio della genetica alla base della specificazione degli assi corporei La specificazione degli assi corporei nei vertebrati. Organogenesi: lo sviluppo dell’arto nei vertebrati e lo sviluppo dei dischi imaginali in drosofila Meccanismi cellulari e molecolari alla base dello sviluppo del sistema nervoso: (induzione, patterning, neurogenesi, formazione delle connessioni neurali). 
 Cellular communication and signal transduction . Molecular sorting , transport and intracellular localization . Regulation of proliferation , migration, survival and differentiation. The study of developmental biology involves the concerted application of all the Life Sciences, integrating molecular, cellular, tissue, organismal and evolutionary aspects to address aspects of development in both plants and animals. In this course we will focus on animal development, and try to address the main principles of embryonic development in well established experimental model systems including: Drosophila, C. elegans, and mice. Topics under study include pattern formation, gametogenesis and fertilization, nervous system development, cell migration, limb formation and stem cell biology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Biologia Molecolare della Cellula, Bruce Alberts, V edizione, Zanichelli
  • Essential Cell Biology (html)
  • Developmental Biology by Scott F. Gilbert – 2013 Sinauer (10° edizione - originale)
  • Biologia dello Sviluppo – Scott F. Gilbert – 2012 Zanichelli (4 ed. italiana)
  • Principles of Development – L.Wolpert (3° edizione-originale) 
  • Biologia dello Sviluppo – L. Wolpert -2000 Zanichelli (traduzione italiana) 
  • Molecular Biology of the Cell, Bruce Alberts
  • Essential Cell Biology (html)
  • Developmental Biology by Scott F. Gilbert – 2013 Sinauer (10° edizione - originale)
  • Biologia dello Sviluppo – Scott F. Gilbert – 2012 Zanichelli (4 ed. italiana)
  • Principles of Development – L.Wolpert (3° edizione-originale)
  • Biologia dello Sviluppo – L. Wolpert -2000 Zanichelli (traduzione italiana)


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 16:00Aula Magna - ex DBV Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - sede di viale Mattioli 25
Giovedì14:00 - 16:00Aula Magna - ex DBV Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - sede di viale Mattioli 25
Lezioni: dal 28/09/2015 al 15/01/2016

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Note

Curriculum Cellulare Biomolecolare

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:05
Non cliccare qui!