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Oggetto:
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FISIOLOGIA VEGETALE (canale A prof. Vigani/Mannino - canale B prof. Maffei)

Oggetto:

PLANT PHYSIOLOGY

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SVB0027
Docenti
Massimo Emilio Maffei
Giuseppe Mannino
Gianpiero Vigani
Corso di studio
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
BIO/04 - fisiologia vegetale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Chimica di base, Nozioni di base sulle molecole organiche, Elementi di citologia, istologia e organografia vegetale, Nozioni sulle principali vie metaboliche, Elementi di Biologia Molecolare
Basic chemistry, Basic concepts of organic molecules, Fundamentals of plant cytology, histology and organography, Notions of the main metabolic pathways, Fundamentals of Molecular Biology

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L'insegnamento si propone di fornire agli studenti: le basi fondamentali della fisiologia vegetale, prendendo spunto dal corso di Biologia e Diversità Vegetale che la precede e utilizzando le conoscenze acquisite nei corsi di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica organica, Biochimica e Biologia Molecolare. L'insegnamento parte dallo studio dell'acqua come solvente ideale di nutrienti per giungere a tematiche importanti quali la fotosintesi, gli ormoni vegetali e la regolazione della fioritura. Si dovrà essere in grado di: discutere sulle proprietà dell'acqua e del suo ruolo fondamentale per la vita dei vegetali; acquisire conoscenze sull'interazione fra luce, acqua ed anidride carbonica; apprendere il meccanismo biochimico e biofisico della fotosintesi nelle reazioni alla luce e in quelle di organicazione del carbonio; saper distinguere le varie categorie fotosintetiche (C3, C4, CAM) anche in relazione alla funzione e morfologia fogliare; comprendere i meccanismi che permettono il passaggio dall'accrescimento vegetativo a quello riproduttivo. Notevole è anche il contributo dell'Insegnamento al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti (cfr. scheda SUA CDS, quadri A4a, A2a). Questo insegnamento concorrre agli obiettivi formativi dell'area 05.


The course aims to provide students with: the fundamentals of plant physiology, starting from the previous course of Biology and Plant Diversity and using the knowledge acquired in the General and Inorganic Chemistry, Organic Chemistry, Biochemistry and Molecular Biology courses. The course begins with the study of water as a ideal solvent for nutrients and reachs important issues such as photosynthesis, plant hormones and regulation of flowering. The student should be able to: discuss the properties of water and its vital role in plant life; acquire knowledge on the interactions between light, water and carbon dioxide; learn the biochemical and biophysical mechanism of photosynthesis in both light reactions and carbon reduction cycle; to distinguish the different photosynthetic mechanisms (C3, C4, CAM) also in relation to leaf morphology and function; understand the mechanisms that allow the transition from vegetative to reproductive growth. Also notable is the contribution of the course to achieve the educational objectives of the Security Council in accordance with the professional profiles and employment opportunities foreseen (cfr. CDS HIS card, annex A4a , A2a). This course contributes to the educational objectives of area 05.

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Risultati dell'apprendimento attesi


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento alla Biologia degli organismi vegetali, Aspetti chimici/biochimici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisizione di competenze applicative multidisciplinari per l'analisi biologica, di tipo metodologico, tecnologico e strumentale, con riferimento a: Metodologie biochimiche, biomolecolari e biotecnologiche. Procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio, Sicurezza in laboratorio.
ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a Elaborazione e presentazione dati, Capacità di lavorare in gruppo.


KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY Acquisition of theoretical and practical skills on biology of plant organisms, Chemical/biochemical aspects.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of applicative multidisciplinary skills (methodological, technological and instrumental) for biological analysis with particular regard to biochemical, molecular biological and biotechnological methodologies. Broad-spectrum methodological and instrumental procedures for biological research.
INDIPENDENCE IN JUDGMENT Acquisition of conscious judgment independence with regard to experimental data evaluation and interpretation, Safety in laboratory.
COMMUNICATION SKILLS Acquisition of appropriate skills and tools to present processed data, Ability to work in a team.

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Programma

Introduzione all'insegnamento –
Acqua e cellule vegetali, bilancio idrico, vie di traslocazione e traspirazione
La nutrizione minerale: elementi essenziali, suolo, radici e fusto
Il trasporto di soluti: diffusione e trasporto passivo e attivo
Segnali e trasduzione del segnale: ruolo degli ormoni nell’organogenesi della pianta
La fotosintesi: concetti generali; reazioni alla luce, biologia quantistica della conversione energetica
La fotosintesi: reazioni del carbonio, biochimica della produzione di zuccheri
La fotorespirazione, Piante C3, C4 e CAM
Vie di traslocazione del floema
Assimilazione dei nutrienti
Segnali dalla luce del sole (fotorecettori) e controllo della fioritura
Fisiologia dell’accrescimento e sviluppo vegetale
Metaboliti Secondari delle Piante e difesa da patogeni ed erbivori

Esercitazioni di laboratorio su tecniche di estrazione e quantificazione di clorofille e metaboliti secondari. Determinazione di zuccheri riducenti e risposte delle piante alla luce.

Introduction –
Water and plant cells, water balance, translocation pathways and transpiration
Mineral nutrition: essential elements, soil, roots and shoots
Solute transport: diffusion, passive and active transport
Signals and signal transduction: role of hormones in plant organogenesis
Photosynthesis: general concepts; reactions to light, quantum biology of energy conversion
Photosynthesis: carbon reactions, biochemistry of sugar production
Photorespiration, C3, C4 and CAM plants
Phloem translocation pathways
Nutrient assimilation
Signals from sunlight (photoreceptors) and control of flowering
Physiology of plant growth and development
Secondary metabolites of plants and defence from pathogens and herbivores

Laboratory exercises on extraction and quantification techniques of chlorophylls and secondary metabolites. Determination of reducing sugars and plant responses to light.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in 52 ore di lezione teoriche e 30 ore (in più turni) di esercitazioni in laboratorio. Le lezioni teoriche sono facoltative, le esercitazioni di laboratorio obbligatorie.  La frequenza alle esercitazioni di laboratorio non dovrà essere inferiore al 75% delle ore previste per questa attività. Le slides presentate a lezione e le dispense relative alle esercitazioni di laboratorio sono fornite agli studenti nei materiali didattici online. 

The course consists of 52 hours of lectures and 30 hours (total) of practical activity in the lab. Lectures are optional, practical activities in the lab are mandatory. The attendance at the laboratory exercises must not be less than 75% of the hours required for this activity.  The slides presented during lectures and the protocols related to the practical activities in the lab are available to students as online materials.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale di Fisiologia vegetale è scritto ed effettuato su piattaforma Moodle come domande aperte  ed è basato su domande riguardanti l'intero programma del corso.   Le domande d'esame sono fornite agli studenti nei materiali didattici online come autovalutazione.  Le domande d'esame sono una per capitolo del programma e una sulle esercitazioni (13 domande) e la valutazione è su base percentuale rapportata a 30/30. Il tempo a disposizione è di 75 minuti. 

 

The Plant Physiology final examination is an written test using the Moodle software and is based on open questions regarding the complete syllabus. The examination questions are provided to students as online learning materials for a self-evaluation. The questions are one per chapter and one on the practical exercise (13 questions) of the program and the evaluation is on a percentage basis compared to 30/30. The time available for the test is 75 minutes. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fisiologia e Sviluppo Vegetale
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Piccin-Nuova Libraria
Autore:  
Taiz, Moller, Murphy e Zeiger.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


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Note

Curriculum Cellulare Biomolecolare, Curriculum Ecologico Ambientale

 

Le esercitazioni si terranno in gennaio 2025 presso il laboratorio 6 di Via Quarello 15/a 10135 Torino. I turni saranno stabiliti a fine dicembre 2024

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Altre informazioni

https://www.plantphysiology.unito.it/
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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/02/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2024 15:07
    Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
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