- Oggetto:
- Oggetto:
Paleobiologia
- Oggetto:
Paleobiology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MFN1436
- Docente
- Giuseppe Marramà
- Corso di studio
- Scienze Biologiche D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- I semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire solide conoscenze di base di paleobiologia. In particolare, l'insegnamento ha come obiettivo principale quello di illustrare le tappe più significative della Storia della Vita sulla Terra, a partire dall’origine della vita. Dopo aver fatto illustrato i fossili come entità biologiche del passato, l’insegnamento si propone di ricostruire l’andamento della biodiversità nel corso del tempo geologico, l'origine ed evoluzione dei principali gruppi di organismi, il significato e l’entità delle estinzioni di massa e delle radiazioni adattative. Fornendo conoscenze sulla Storia della Vita sulla Terra il corso contribuisce a completare e fornire elementi utili per la formazione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti dalla Scheda SUA CDS: A4a; A2a.
The course aims to provide solid basic knowledge of paleobiology. In particular, the main objective of the course is to illustrate the most significant steps in the history of life on Earth, starting from the origin of life. After introducting fossils as biological entities of the past, the course aims to reconstruct the trend of biodiversity through geological time, the origin and evolution of the main groups of organisms, the significance and extent of mass extinctions, as well as the adaptive radiation. By providing knowledge on the History of Life on Earth, the course contributes to complete and provide useful elements for the formation of professional profiles and employment opportunities envisaged by the SUA CDS Sheet: A4a; A2a.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Acquisizione di conoscenze teoriche relative alla paleontologia di base ed all'evoluzione della vita sulla Terra, con specifico riferimento a tematiche di rilievo biologico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE- Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla paleobiologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO- Acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione del significato dei fossili come entità biologiche utili a ricostruire le principali tappe dell'evoluzione della vita.
ABILITÀ COMUNICATIVE- Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma orale, unitamente all'utilizzo di un linguaggio specifico e formale.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
Acquisition of theoretical knowledge relating to basic paleontology and the evolution of life on Earth, with specific reference to topics of biological importance.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Acquisition of the ability to apply theoretical knowledge relating to paleobiology.
INDEPENDENCE IN JUDGMENT
Acquisition of conscious autonomy of judgment with reference to the evaluation and interpretation of the meaning of fossils as biological entities useful for reconstructing the main stages of the evolution of life.
COMMUNICATION SKILLS
Acquisition of skills and tools for oral communication, along with the use of a specific and formal language.
- Oggetto:
Programma
1. INTRODUZIONE AL CORSO E ALLA PALEOBIOLOGIA
2. LA QUALITÀ DEL RECORD FOSSILE
- Cenni generali di tafonomia
- Incompletezza, bias e affidabilità
3. FOSSILI ED EVOLUZIONE
- La teoria dell’evoluzione
- Evoluzione e record fossile
- Le cause dell'evoluzione
4. FORMA E FUNZIONE
- Morfologia e ambiente
- Variabilità intraspecifica e interspecifica
- Evoluzione e sviluppo
- Lo studio della forma
5. ESTINZIONI E RINNOVAMENTI BIOLOGICI
- Definizioni, tipologie e pattern delle estinzioni
- The Big Five
- Rinnovamenti biologici
6. STORIA DELLA VITA SULLA TERRA
- Origine della vita
- Gli eucarioti
- Origine ed evoluzione dei metazoi
- L’esplosione cambriana
- Il record fossile degli invertebrati
- L’origine dei vertebrati
- I pesci e l’evoluzione delle mascelle
- La conquista delle terre emerse
- L'età dei rettili
- Origine degli uccelli
- L’evoluzione dei mammiferi
1. INTRODUCTION TO PALEOBIOLOGY
2. THE QUALITY OF FOSSIL RECORD
- General notes on taphonomy
- Incompleteness, bias and reliability
3. FOSSILS AND EVOLUTION
- The theory of evolution
- Evolution and fossil record
- The causes of evolution
4. FORM AND FUNCTION
- Morphology and environment
- Intraspecific and interspecific variability
- Evolution and development
- The study of form
5. EXTINCTIONS AND BIOLOGICAL RECOVERIES
- Definitions, types and patterns of extinctions
- The Big Five
- Biological recovery
6. HISTORY OF LIFE ON EARTH
- Origin of life
- Eukaryotes
- Origin and evolution of metazoans
- The Cambrian explosion
- The fossil record of invertebrates
- The origin of vertebrates
- Fishes and the evolution of jaws
- The conquest of lands
- The age of reptiles
- Origin of the birds
- The evolution of mammals
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 32 ore di lezioni frontali. La frequenza alle lezioni è facoltativa ma fortemente consigliata per almeno l'80% delle ore totali.
The course includes 32 hours of frontal lessons. Attendance is optional but strongly recommended for at least 80% of total hours.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale e consiste nella discussione di tre degli argomenti trattati a lezione. La prima domanda verterà su un argomento molto generico e prevede quindi una discussione molto ampia, con possibilità di spaziare intorno all'argomento in maniera aperta. Essa contribuisce per 16/30 sul voto finale. La seconda e terza domanda prevedono una discussione su argomenti più specifici, e contribuiscono ognuna per 7/30 del voto finale. La valutazione finale sarà determinata dalla somma dei punteggi assegnati alle tre domande.
Si valuterà in particolare, la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la qualità dell’esposizione, e la competenza nell’uso di un linguaggio specialistico appropriato.
The exam is oral and consists of discussion of three of the topics covered during the course. The first question will focus on a very general topic and provides the possibility for the students to have a very broad discussion, with the possibility of exploring the topic in an open manner. It contributes 16/30 of the final mark. The second and third questions will focus on more specific topics, and each contribute 7/30 of the final mark. The final evaluation will be determined by the sum of the scores assigned to the three questions.
In particular, the ability to discursively organize knowledge, the quality of the exposition, and the competence in the use of an appropriate specialized language will be evaluated.
- Oggetto:
Attività di supporto
E' prevista un'attività di supporto nel riconoscimento dei tipi di fossilizzazioni discussi durante la lezione su "Cenni generali di tafonomia". Questa attività sarà svolta subito dopo la lezione e prevede la visione, analisi e discussione dei caratteri macroscopici di alcuni campioni fossili della collezione paleontologica conservata presso l'Aula Palazzina del Dipartimento di Scienze della Terra (dove verrà effettuata l'attività in presenza). Dettagli su date e modalità saranno forniti al più presto e comunque durante la prima lezione. Questa attività di supporto è fortemente consigliata in quanto permetterà di avere una visione più chiara e completa dei tipi di fossilizzazione.
Si avranno a disposizione due strumenti complementari online, utilizzabili come sussidio per la revisione e il ripasso di concetti acquisiti a lezione:
- Atlante di Paleontologia. L'atlante illustra tutti i fossili della collezione didattica del Dipartimento di Scienze della Terra ed è organizzato in sezioni che riprendono i principali gruppi di fossili.
- Pagina Sketchfab del DST. In essa sono raccolti modelli 3D interattivi dei più significativi esemplari fossili della collezione didattica del Dipartimento di Scienze della Terra, acquisiti tramite fotogrammetria. La pagina è in costante aggiornamento.
A support activity is foreseen in order to recognise the main types of fossilizations discussed during the lesson "General notes on taphonomy". This activity will be carried out just after the lesson and includes examination, analysis and discussion of the macroscopic characters of some fossil specimens from the paleontological collection housed in the Aula Palazzina of the Department of Earth Sciences (where the activity will be carried out in the presence). Further details will be provided as soon as possible and in any case during the first lesson. This support activity is strongly recommended as it will allow you to have a clearer and more complete vision of the types of fossilization.
Students can access two tools complementary to the theoretical-practical exercises, which can be used as an aid for reviewing and reviewing concepts acquired in classes:
- Atlas of Paleontology. The atlas illustrates all the fossils in the educational collection of the Department of Earth Sciences and is organized into sections that include the main groups of fossils.
- Sketchfab webpage (DST). It contains interactive 3D models of the most significant fossil specimens from the educational collection of the Department of Earth Sciences, acquired through photogrammetry. The page is constantly updated.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di Paleontologia
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Idelson-Gnocchi
- Autore:
- Società Paleontologica Italiana
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduction to Paleobiology and the Fossil Record - Second Edition
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Wiley Blackwell
- Autore:
- Benton M.J. & Harper A.T.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione sarà messo a disposizione (in pdf) su Moodle e/o sulla scheda dell'insegnamento.
Siti web di interesse:
- Società Paleontologica Italiana - http://www.paleoitalia.it/
The material presented in class will be made available on Moodle or on the course website in pdf.
Websites of interest:
Italian Paleontological Society - http://www.paleoitalia.it/
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 01/10/2024 al 14/01/2025
Nota: AGGIORNAMENTO SU ORARIO E AULE LEZIONI
Le lezioni si terranno ogni martedì dalle 09:00 alle 11:00 (2 ore) fino al 14 gennaio 2025 in Aula Marro (Palazzo Campana), eccetto:
- 19 novembre 09:00-12:00 (3 ore) in Aula 5 via Accademia Albertina
- 26 novembre 09:00-12:00 (3 ore) in Aula Marro
- 03 dicembre 09:00-12:00 (3 ore) in Aula Marro
- 10 dicembre 09:00-12:00 (3 ore) in Aula Marro- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 14/06/2023 alle ore 08:00
- Oggetto: