Orientamento

Porte Aperte online

• Porte Aperte è l'iniziativa di orientamento con cui i futuri studenti possono chiedere informazioni sul corso di studi, rivolgendo domande direttamente a docenti e studenti seniores del corso. Per l'edizione 2020 gli incontri avvengono in modalità telematica: Consulta la data e l'indirizzo dell'evento Porte Aperte online

Giornate di Orientamento

• Dal 17 al 21 febbraio 2020
    Campus Luigi Einaudi (CLE) - Lungo Dora Siena n. 100/A a Torino.
    Programma degli incontri | Video delle presentazioni dell'edizione 2020
    Le Giornate di Orientamento sono un'iniziativa rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori e a tutti coloro interessati a iscriversi all'Università e sono l'occasione in cui l'Ateneo presenta la propria offerta formativa e i principali servizi rivolti agli studenti. Gli incontri saranno a ingresso libero senza prenotazione (accesso consentito fino a esaurimento posti).
    Informazioni: orientamento@unito.it

Iniziative del Corso di Studi in Scienze Biologiche

• Per quanto riguarda il Corso di Studi in Scienze Biologiche sono molteplici le attività proposte per avvicinare gli studenti delle Scuole Superiori alla formazione scientifica:
    - esperienze di laboratorio
    - lezioni tenute da docenti
    - scambi con neolaureati e dottorandi.
    Molte attività di orientamento indirizzate alle Scuole Superiori rientrano nel Piano Lauree Scientifiche.
    Concorso nazionale «Una settimana da Ricercatore» organizzata dal CusMIBio, 23 Maggio 2019, ore 15:00.

Laboratori Piano di Lauree Scientifiche (PLS) di biologia

I docenti interessati possono contattare la prof.ssa Silvia Perotto

Formazione insegnanti:

I Corsi di Laurea in Scienze biologiche e Scienze naturali propongono congiuntamente la seguente attività indirizzata agli insegnanti, che si terrà al GeoDidaLab (Lago San Michele, Ivrea) in data da concordare, a fronte di un numero minimo di partecipanti:

• Monitoraggio biologico
  • Plastiche: una risorsa e un rischio per la salute dell'uomo e dell'ambiente (7 Novembre 2019)

Altre attività di orientamento che annualmente vedono coinvolti gli studenti delle Scuole Superiori

...ma anche i più piccoli!

• Start@Unito mette a disposizione insegnamenti on line gratuiti che puoi seguire anche se non sei ancora uno studente universitario.
  • Orient@mente è la piattaforma che permette di valutare in maniera automatica le conoscenze.
  • SciVOLi è una delle piattaforme e-learning della Scuola di Scienze della Natura e offre corsi di riallineamento, pre-corsi, corsi universitari di base.
  • Altre attività di Orientamento su UNITO
  • Nella sezione Perché studiare con noi e nel volantino trovi le informazioni sugli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali del laureato in Scienze Biologiche.
  • Guarda anche il video girato dagli studenti del Corso di Laurea "Perché studiare Scienze Biologiche?"

L'Università di Torino per gli studenti (video)