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Ecologia

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
MFN0371
Docenti
Prof. Antonio Rolando
Prof. Francesca Bona
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
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Sommario insegnamento

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Programma



Introduzione all’ecologia: le proprietà emergenti, dal riduzionismo all’olismo.
Il concetto di ecosistema: l’organizzazione trofica, la diversità ecosistemica.
Esempi di ecosistemi, dalla produzione fotosintetica alla decomposizione, micro-, meso- e macrocosmi
l’impronta ecologica, l’ipotesi di Gaia.
Flusso di energia negli ecosistemi: le leggi della termodinamica, la ripartizione dell’energia nelle reti trofiche.
Cicli biogeochimici: ciclo dell’azoto, dello zolfo, del carbonio, dell’idrogeno, dell’acqua. L’eutrofizzazione delle acque.
Cambiamento globale.
I fattori limitanti: la legge del minimo di Liebig, la legge della tolleranza di Shelford; specie stenoecie ed euriecie, I principali fattori ecologici. Ecologia degli incendi  e del suolo.
Ecologia di popolazione: tasso di crescita, capacità portante, oscillazioni cicliche, dispersione, home range e territorialità, dinamica di metapopolazione.
Ecologia di comunità: interazione tra specie, coevoluzione, competizione interspecifica, habitat, nicchia, biodiversità.
Dinamica ecosistemica: stadi serali, concetto di climax, evoluzione della biosfera.
Ecologia del paesaggio: elementi del paesaggio, biodiversità paesaggistica, biogeografia insulare, scale spazio-temporali.
Ecologia globale: problemi di sostenibilità complessiva. Ecologia regionale: dagli ecosistemi ai biomi locali. Approfondimenti su una tipologia ecosistemica.



The scope of ecology: levels-of-organizations hierarchy, the emergent property principle, reductionism and holism.  The ecosystem:  concept, trophic structure, gradients and ecotones, examples of ecosystems, ecosystem diversity, the Gaia Hypothesis, global production and decomposition, microcosms, mesocosms and macrocosms, cybernetics, techno-ecosystems, ecological footprint, classification of ecosystems. Energy in ecological systems: the laws of thermodynamics, solar radiation, productivity, food chains and food webs, metabolism and size, carrying capacity and sustainability. Biogeochemical cycles: cycling of Nitrogen, Phosphorous, Sulfur, Carbon, the hydrologic cycle. Limiting and regulatory factors: the Liebig Law of the Miminum, the Shelford law of tolerance,  factor compensation and ecotypes, soil, fire ecology, other physical limiting factors, anthropogenic stress. Populaton ecology: basic concept of rate, concept of carrying capacity, population fluctuations and cyclic oscillations, density-independent and density-dependent regulation, patterns of dispersion, Alee principle, home range and territoriality, metapopulations, r- and K-selection. Community ecology: type of interactions between species, coevolution, interspecific competition and coexistence, positive/negative interactions, concepts of habitat and  ecological niche, biodiversity. Ecosystem development: seral stages, autotrophic and etherotrophic successions, primary and secondary successions, concept of climax, restoration ecology. Landscape ecology: landscape elements, island theory, temporal and spatial scale, landscape geometry. Global ecology: sustainable civilizations, ecological-societal gaps, global sustainability, scenarios.



Fornire le conoscenze fondamentali sulla struttura e sul funzionamento dei sistemi ecologici, a partire dalle popolazioni e  comunità biologiche fino  agli ecosistemi e agli ecomosaici (ecologia del paesaggio), facendo emergere altresì gli effetti prodotti a livello strutturale e funzionale dalla pressione antropica.



Il testo consigliato adottato per il corso è:
Odum  e Barrett, Fondamenti di Ecologia, 2007 Piccin Editore



Scritto, con risposte aperte e multiple.



Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico

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Ultimo aggiornamento: 23/09/2011 17:04
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