Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Comparata

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
MFN0407A
Docenti
Prof. Mariafosca Franzoni
Prof. Patrizia Bovolin
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6 - TAF "B"
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Concetti base dell’Anatomia comparata, evoluzione e classificazione dei vertebrati  
Principi di embriologia dei Vertebrati
Apparato tegumentale
Apparato scheletrico
Apparato endocrino
Sistema Nervoso  
Apparato digerente
Sistema escretore
Apparato genitale
Apparato respiratorio
Apparato circolatorio
Ripassi e simulazioni esame, esonero vetrini

Introductory concepts of the comparative anatomy to understand the evolution of vertebrate structure and function. Protochordates and origin of Vertebrates. Phylogeny and Ontogeny. Elements of vertebrate embryology. Vertebrate classification. The Central and Peripheral Nervous Systems (NS). Spinal nerves and spinal cord. The brain and major trends in vertebrate brain evolution. Major sensory (with sensory organs) and motor pathways. Principal endocrine glands. The neurosecretion and the hypothalamo-hypophysial complex. The skeletal system: Vertebral axis and the appendicular skeleton. Basic elements of the skull organization. The circulatory system: Hearts and vascular systems. The respiratory system; gills, swim bladder and evolution of lungs. The integumentary system: skin and its derivatives in the different classes. The escretory system and osmoregulation. Evolution of the renal tubules and urinary tracts. The reproductive system and reproduction in vertebrates. The digestive system and its specializations. Teeth and their evolution. The course is accompanied by five lab sessions (concerning practical exercises on the Nervous system, the study at light microscope of integumentary and digestive system sections, the study of different vertebral axes and components of the appendicular skeleton) and tutorials on Evolution and Phylogeny and concluding discussion on the program of the course.

 

Fornire le conoscenze anatomiche di base degli apparati dei Vertebrati in chiave evolutiva e con cenni di embriologia descrittiva.  L’allievo dovrà essere in grado di riconoscere le strutture anatomiche principali nei vari gruppi di Vertebrati e di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche in termini di funzioni svolte.

 

Il materiale didattico presentato a lezione/esercitazione è scaricabile dalla pagina web del  corso.
Le immagini dei preparati scheletrici e dei vetrini istologici sono disponibili all’ìndirizzo http://www.atlanteanatcomp.unito.it/

lI testo base consigliato per il corso :
Zavanella T. e R. Cardani :Manuale di Anatomia dei vertebrati. 2009. Delfino Editore

Altri testi:
LIEM et al.: Anatomia comparata dei Vertebrati. EDISES
HILDEBRANDT et al: Anatomia comparata dei Vertebrati, ZANICHELLI
GIAVINI et al.: Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati, Sprinter

Alla fine delle esercitazioni di microscopia (modulo di Anatomia Comparata) si svolge una prova  (esonero) di riconoscimento, in forma scritta, dei vetrini studiati, che concorre al voto finale.  Periodo di validità: un anno solare.

L’esame di profitto si svolge in forma scritta e consiste in una serie di domande sia a scelta multipla sia aperte, relative al programma dei moduli.

 

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza ai corsi di laboratorio ed alle attività di esercitazione relative ai corsi è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.

Propedeuticità: Citologia e Istologia.


 


 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!