Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Altre Attività Formative

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
MFN0444, MFN0445, MFN0446, MFN0447
Docenti
Dott. Edoardo Calabrò
Dott. Elena Mazzi
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1,2,3,4
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Regolamento “Altre Attività” formative


Sono di seguito definite le attività formative che, dietro presentazione di apposita domanda e approvazione da parte della Commissione Didattica, possono essere riconosciute nei crediti a scelta dello studente come “Altre Attività”.

1) Attività seminariali (massimo 2 CFU)

Definizione: per seminario si intende una conferenza, con uno o più oratori, su tematiche pertinenti le materie di studio o la professione di biologo.
Si possono seguire seminari indipendenti che fanno parte di un ciclo completo, senza per questo dover seguire l'intero ciclo. Verranno riconosciuti seminari indipendenti, cicli di seminari o corsi della durata di mezza giornata o dell’intera giornata per un valore di 2 CFU (24 ore) o di 1 CFU (12 ore). Presentare apposita domanda alla Commissione Didattica.
Programma: il programma delle attività riconosciute dalla Commissione Didattica è pubblicato sul sito web del Corso di Studi (nella sezione Avvisi) e regolarmente aggiornato.
Frequenza: ciascuno studente è tenuto a documentare la frequenza a seminari indipendenti oppure a interi cicli tematici (per un valore totale di 2 CFU o di 1 CFU) compilando il libretto di frequenza (modulo 25) con una breve relazione scientifica. Il libretto compilato andrà poi presentato alla Commissione Didattica per la valutazione dei contenuti e l’assegnazione dei crediti.
Per documentare la frequenza è necessario:
•    frequenza ad interi seminari tematici: consegnare insieme al libretto di frequanza l’attestato rilasciato dall’organizzatore;
•    frequenza a seminari indipendenti: per ciascun seminario fare firmare le pagine del libretto di frequenza all’oratore oppure all’organizzatore.
Registrazione: registra lo statino delle attività seminariali il coordinatore del curriculum oppure, in caso di necessità, il presidente della commissione didattica o del CCL.

2) Attività di volontariato con formazione (massimo 2 CFU)
Per il riconoscimento di attività di volontariato con formazione tenuti in Italia o all'estero presso altre strutture, presentare specifica richiesta di riconoscimento alla Commissione Didattica del corso di Studi (es. Croce Rossa).
Frequenza: per documentare la frequenza è necessario consegnare l’attestato rilasciato dall’organizzatore.
Registrazione: registra lo statino delle attività di volontariato il presidente della commissione didattica o del CCL.

3) Attività come rappresentante degli studenti negli organi del CCL (massimo 2 CFU)
I rappresentanti degli studenti possono fare domanda alla Commissione Didattica per il riconoscimento di un massimo di 2 CFU a fronte della loro partecipazione agli organi collegiali e all’eventuale coordinamento e/o organizzazione di attività di contenuto formativo rivolte agli studenti del CdS. Verranno riconosciuti 1 CFU (25 ore) oppure 2 CFU (50 ore).  Presentare apposita domanda alla Commissione Didattica.
Frequenza: per documentare la frequenza dei rappresentante degli studenti alle riunioni del CCL che ne prevedono la partecipazione è necessario compilare i fogli di partecipazione (modulo 29) e alla fine della riunione fare firmare il presidente del CCL o della commissione didattica.
Registrazione: registra lo statino delle attività come rappresentante degli studenti il presidente del CCL o della commissione didattica.

4) Attività presso campi di studio e ricerca organizzati (massimo 2 CFU)
Studenti che partecipano a campi di studio e di ricerca organizzati, in Italia e all’estero, possono fare domanda alla Commissione Didattica per il riconoscimento di 1 CFU (25 ore) o 2 CFU (50 ore).
Esempio di tali attività sono i campi di CTS Ambiente, del WWF, di Legambiente o di altre associazioni.
Frequenza: si considera documentata dal certificato di partecipazione rilasciato dall’ente organizzatore.
Registrazione: registra lo statino delle attività il presidente del CCL o della commissione didattica.

5) Attività formative di supporto alla didattica (massimo 4 CFU)
Possono essere riconosciute attività formative di supporto a esercitazioni o altre attività didattiche promosse e programmate dal CCL. L’attività viene svolta sulla base di un programma presentato dal docente responsabile al CCL, che definisce il numero crediti (nella misura di 25 ore/CFU).
Frequenza: per documentare la frequenza degli studenti alle attività di supporto alla didattica è necessario compilare il registro delle presenze (modulo 30) e farlo firmare al docente di riferimento.
Registrazione: registra lo statino delle attività il docente responsabile oppure, in caso di necessità, il presidente della commissione didattica o del CCL.

Nota: Per le “Altre Attività” non è previsto nessun voto. Lo statino viene compilato con la dicitura "approvato". Dopo la registrazione, attestati e libretti di frequenza sono consegnati ai Manager Didattici per archiviazione presso la segreteria del CdS.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 14:51
Non cliccare qui!