Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI IGIENE AMBIENTALE E TOSSICOLOGIA GENERALE

Oggetto:

LABORATORY OF ENVIRONMENTAL HEALTH AND GENERAL TOXICOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MFN0424
Docenti
Prof. Elisabetta Carraro
Dott. Roberto CANAPARO
Dott. Silvia Bonetta
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Sono necessarie conoscenze di Chimica Inorganica e Organica, Biochimica, Microbiologia e Igiene generale

Knowledge of Inorganic and Organic chemistry, Biochemistry, Microbiology and Hygiene are necessary.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti i concetti generali di Igiene Ambientale e di tossicologia, con particolare riferimento ai temi legati alle relazioni tra la qualità dell’ambiente di vita e la salute e tra lo sviluppo delle popolazioni e la qualità dell'ambiente. Tali tematiche saranno esaminate partendo dalla definizione del rapporto ambiente e salute tramite un'analisi retrospettiva e prospettica dei problemi ambientali. Tra gli obiettivi formativi vengono prioritariamente considerati la promozione della salute attraverso lo studio dei suoi determinanti e delle strategie di prevenzione. A tal fine sarà dedicata particolare attenzione agli indicatori ambientali e biologici in campo umano che possono permettere la comprensione quali - quantitativa della interazione ambiente - salute. Inoltre obiettivo formativo principale del corso sarà l’acquisizione delle principali metodologie tossicologiche e delle tecniche per il controllo della qualità igienico-sanitaria delle matrici ambientali utili allo studente sia in campo lavorativo, in ambiti industriali e ambientali, sia nel proseguo degli studi.

Inoltre, l’acquisizione di queste tecniche fornisce allo studente un utile strumento  per superare l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione B (iuniores) dell'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi.

 

 

The course aims to provide students with the general concepts of Environmental Hygiene and Toxicology, with particular reference to issues related to the relationship between the quality of the life environment and human health and between the population development and the quality of the environment. These issues will be examined starting from the definition of the environment and health relationship through a retrospective and prospective analysis of environmental issues. Among the educational objectives are primarily considered the health promotion through the study of its determinants and prevention strategies. To this end, particular attention will be paid to environmental and biological indicators in the human field that can allow to understand the quali-quantitative interaction between environment and health. Furthermore, the main training objective of the course will be the acquisition of the main toxicological methods and techniques for controlling the hygienic-sanitary quality of the environmental matrices useful to the student both in the workplace, in industrial and environmental fields, and in the continuation of studies. Furthermore, the acquisition of these techniques provides the student with a useful tool to pass the state exam for registration in section B (iuniores) of the professional register of the Order of Biologists.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e competenze per comprendere la relazione uomo-ambiente, il ruolo dei fattori di rischio ambientali e della qualità delle matrici ambientali nel determinare la salute delle popolazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di effettuare analisi di igiene ambientale e valutare i risultati dei controlli. In particolare, sarà in grado di eseguire campionamenti delle diverse matrici ambientali, di effettuare valutazioni tossicologiche ed interpretare i dati relativi alle analisi degli inquinanti ambientali e degli indicatori utili alla valutazione di condizioni di rischio per la salute umana. Sarà inoltre in grado di comprendere le strategie di intervento alla base della prevenzione in campo ambientale per la gestione del rapporto tra sviluppo e qualità dell’ambiente.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente acquisirà la capacità di valutare e interpretare i dati analitici di tossicità, i dati relativi alle analisi ambientali e biologiche e rilevare le eventuali relazioni di associazione e implicazioni per la salute.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente acquisirà la capacità di illustrare criticamente e con linguaggio appropriato i dati ottenuti in un contesto professionale multidisciplinare

KNOWLEDGE AND CAPACITY OF COMPRESSION

The student will acquire adequate knowledge and skills to understand the human-environment relationship, the role of environmental risk factors and of the quality of environmental matrices in determining population health.

CAPACITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPRESSION

The student will be able to carry out environmental hygiene analysis and to evaluate the tests’ results. In particular, they will be able to carry out sampling of the various environmental matrices, toxicological evaluations, and interpret the data on environmental pollutants and indicators useful for assessing human health hazard conditions. The students will also be able to understand the intervention strategies for the environmental prevention to manage the relationship between the human development and quality of the environment.

AUTONOMY OF JUDGMENT

The student will acquire the ability to evaluate and interpret analytical toxicity data, environmental and biological analysis data, and to detect possible association among them and eventual health implications.

COMMUNICATIVE SKILLS

The student will acquire the ability to illustrate critically and with appropriate language the data obtained in a multidisciplinary professional context

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento del modulo di Igiene ambientale è composto da 28 ore di lezioni frontali (3.5 CFU) e 9 ore di esercitazioni in laboratorio (0.5 CFU) suddivise in turni in relazione alla numerosità della classe. L’insegnamento del modulo di Tossicologia è costituito da lezioni frontali ed attività di laboratorio in piccoli gruppi nelle stesse proporzioni temporali. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, mentre la partecipazione all'attività di laboratorio è obbligatoria.

The teaching module Environmental Health consists of 28 hours of frontal lessons (3.5 CFU) and 9 hours of laboratory exercises (0.5 CFU) divided into shifts depending on the number of the students . The Toxicology teaching module consists of frontal lessons and laboratory work in small groups in the same proportions temporal. Attendance at lessons is strongly recommended as the participation in the workshop is mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è svolta mediante una prova scritta ed una orale.

La prova scritta della durata complessiva di 90 minuti ore verrà suddivisa in due prove:

  • prova d’esame per il modulo di igiene ambientale organizzata in 4 domande aperte, ciascuna delle quali valutata in trentesimi e dovrà raggiungere la valutazione minima di 18/30 per accedere alla prova orale
  • prova d’esame per il modulo di tossicologia ambientale si articolerà con 15 domande a risposta multipla ed una domanda aperta. La somma delle risposte esatte dal valore di un punto ciascuna con la valutazione della domanda aperta dovrà raggiungere la valutazione minima di 18/30 per accedere alla prova orale

La prova orale è obbligatoria per entrambi i moduli. La valutazione della prova orale terrà in considerazione il risultato delle prove scritte dei due moduli e sarà effettuata in trentesimi. La valutazione finale complessiva dell’esame sarà ottenuta dalla media del risultato delle due prove orali.

The evaluation is carried out with written and oral tests.

The written test, with a total duration of 90 minutes, is divided into two tests:

  • the examination test for the environmental hygiene module is organized in 4 open questions, each of which assessed at a rate of thirty; the minimum assessment of 18/30 has to be reached to enter the oral test
  • the examination test for the environmental toxicology module is divided into 15 multiple choice questions and one open question. The sum of the correct answers from the value of one point each with the evaluation of the open question must reach the minimum assessment of 18/30 to access the oral test

The oral exam is mandatory for both modules. The evaluation of the oral test takes into consideration the result of the written tests of the two modules and is carried out in thirtieths. The final overall assessment of the exam is obtained from the average of the results of the two oral tests.

Oggetto:

Programma

 STUDIO DELLA RELAZIONE TRA UOMO AMBIENTE E SALUTE  Analisi storica della relazione uomo-ambiente-salute. Analisi dei fattori di rischio per la salute e delle patologie (trasmissibili e non trasmissibili) correlate con l’ambiente di vita e gli stili di vita errati per contribuire alla loro prevenzione. La prevenzione negli ambienti di vita. La promozione della salute negli ambienti di vita: interventi di promozione della salute in un’ottica di sostenibilità ambientale.

 ACQUA  Acqua destinata al consumo umano e salute. Il fabbisogno idrico, fonti di approvvigionamento e loro vulnerabilità in relazione all’impatto igienico sanitario sulle popolazioni. Effetti sulla salute degli inquinanti chimici, fisici e biologici. Particolare approfondimento sarà dedicato al rischio microbilogico associato all’acqua potabile nei paesi industrializzati. Acqua potabilizzata e salute: analisi della potenzialità di abbattimento degli inquinanti (chimici fisici e microbiologici) da parte dei trattamenti di potabilizzazione. Effetti sulla salute dei prodotti di neoformazione. Le strategie di prevenzione (Water Safety plan) e controllo (giudizio di potabilità) applicate alla filiera di produzione dell’acqua potabile.  VISITA DIDATTICA GUIDATA: Acquedotto di Torino (SMAT SpA)

 ARIA Inquinamento atmosferico e salute. Episodi storici di inquinamento ed incidenti. Effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute: effetti a livello dell’apparato respiratorio, meccanismi di difesa, concetto di suscettibilità. Effetti comuni dei diversi inquinanti: risposta infiammatoria, stress ossidativo, danni a livello  cellulare. Effetti sulla salute specifici dei principali inquinanti atmosferici (SOx, NOx, CO, PM, COV, IPA, O3) in relazione ai limiti di riferimento normativi. La situazione della città metropolitana di Torino. Metodi per la valutazione degli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico. Effetti sulla salute a lungo e breve termine dell’inquinamento atmosferico. Politiche ambientali per ridurre l’inquinamento atmosferico e analisi delle ricadute positive sulla salute (es. interventi di riduzione dell’inquinamento atmosferico nella città metropolitana di Torino e applicazione dell’Air Quality Index).

INQUINAMENTO DEGLI AMBIENTI CONFINATI E SALUTE Definizione di ambiente confinato. Origine dei principali inquinanti chimici, fisici e biologici  degli ambienti confinati ed effetti sulla salute.  Patologie associate agli ambienti indoor:Sick Building Syndrome (SBS), Building-Related Illnesses (BRI), legionellosi. Metodi di controllo e prevenzione.

MATRICE SUOLO La gestione dei rifiuti e rischi per la salute. Impatto sanitario del ciclo dei rifiuti: modalità di smaltimento dei rifiuti ed effetti sulla salute.

TOSSICOLOGIA GENERALE.  Introduzione alla tossicologia, Relazione dose-risposta, Tossicocinetica, Tossicogenetica, Tossicodinamica, Citotossicità, Cancerogenesi, Teratologia, Monitoraggio biologico, Valutazione del rischio, Elementi di tossicologia forense, Elementi di tossicologia alimentare, Elementi di tossicologia ambientale, Elementi di ecotossicologia, Attivita di laboratorio.

STUDY OF RELATIONSHIP AMONG HUMAN POPULATION DEVELOPMENT, ENVIRONMENT AND HEALTH Historical analysis of the relationship among human polupation development, environment and health. Analysis of the health risk factors and of the pathologies (communicable and non-communicable) related to the life environment and lifestyle to contribute to their prevention. The prevention in the life environments. The health promotion in the life environments: health promotion interventions in a context of environmental sustainability

 WATER Drinking water and human health. Water needs, water supplies, their vulnerability, and hygienic-sanitary impact on population health. Health effects of chemical, physical and biological water contaminants. The issue of the microbiological risk associated with drinking water in industrialized countries will be particularly treated. Potable water and health: analysis of the contaminat (chemical, physical and microbiological)  reduction ability of drinking water treatments (physical, chemical and biological). Health effects of drinking water treatment neoformation products. The prevention strategy (Water Safety Plant) and the control method (drinking water quality) in the drinking water production chain.
Guided Educational Visit: Aqueduct of Turin (SMAT SpA).

AIR Atmospheric pollution and health. Historical episodes of pollution and accidents. Human health effects of atmospheric pollution on the respiratory system, organism defense mechanisms, concept of susceptibility. Common effects of different pollutants: inflammatory response, oxidative stress, cellular damage. The specific effects of the main atmospheric pollutants (SOx, NOx, CO, PM, COV, IPA, O3) will be treated in relation to regulatory reference limits.The situation of the Turin city area. Methods for the assessment of the health effects of atmospheric pollution. Long-term and short-term health effects of atmospheric pollution. Environmental policies to reduce atmospheric pollution and evaluation of the positive effects (eg. air pollution reduction measures in the metropolitan city of Turin and application of the Air Quality Index).

POLLUTION OF INDOOR ENVIRONMENTS AND HEALTH EFFECTS Definition of indoor environment. Origin of the main chemical, physical and biological pollutants of indoor air and their health effects. Indoor air related diseases: Sick Building Syndrome (SBS), Building-Related Illnesses (BRI), Legionellosis. Control and prevention methods.

 SOIL  Waste managment and health risks. Health impact of the waste cycle: diffrent waste disposal methods and the health effects

GENERAL TOXICOLOGY. Introduction to toxicology, Dose–response relationship, Toxicokinetics, Toxicogenetics, Toxicodynamics, Citotoxicity, Cancerogenesis, Teratology, Biological monitoring, Risk assessment, Introduction to forensic toxicology, Introduction to food toxicology, Introduction to environmental toxicology, Introduction to ecotoxicology, Laboratory activities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

Casarett & Doull's Tossicologia: I fondamenti dell'azione delle sostanze tossiche di Curtis D. Klaassen

E’ fortemente sconsigliato il solo utilizzo delle diapositive fornite mentre è fortemente consigliato l’utilizzo degli appunti delle lezioni e il materiale consegnato per approfondimenti e integrazioni.

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
PROFESSIONE IGIENISTA. Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa Editrice Ambrosiana. Milano febbraio 2010.

Casarett & Doull's Toxicology: The Basic Science of Poisons by Curtis D. Klaassen

The use of the provided slides as the sole source of bibliographic study is strongly discouraged while the use of class notes is strongly recommended in addiction to the slides and the material of insights and additions



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2019 14:39
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!