Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene applicata

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MFN0413A
Docente
Prof. Giorgio Gilli
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4 - TAF "B"
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


La prevenzione/riduzione dei fattori di rischio negli ambienti di vita.    
La prevenzione dell’inquinamento atmosferico:
la normativa, i limiti, il rispetto e il superamento dei limiti, tecniche di valutazione e tecniche di contenimento dell’inquinamento atmosferico.
Analisi di casi studio.
La tutela e il controllo delle risorse idriche:
la normativa, i limiti, il rispetto e il superamento dei limiti, tecniche di valutazione e tecniche di contenimento dell’inquinamento idrico.
Analisi di casi studio.
Il trattamento dei rifiuti solidi e dei liquami:
la normativa e il riutilizzo dei rifiuti. Tecniche di gestione e tecniche di contenimento nella produzione dei rifiuti.
Analisi di casi studio.
La sicurezza e il controllo degli alimenti:
la normativa, i limiti, il rispetto e il superamento dei limiti, il controllo dai campi alla tavola.
Analisi di casi studio.


Prevention and reduction of risks. The prevention of air pollution: the law, limits, respect, and overcoming limitations, evaluation techniques and methods for containment of air pollution.
The protection and control of water resources: the rules, limitations, and respect the limits, assessment techniques and techniques to control pollution of water. The treatment of solid waste and sewage, the rules and reuse of waste. Technical management and containment techniques in the production of waste. The security and control of food: the rules, limitations, and respect the limits are exceeded, control from farm to table. Analysis of case studies.


Il corso si propone di fornire agli studenti elementi di conoscenza in merito alle tecniche di prevenzione negli ambienti di vita. Saranno presi in considerazione i principali fattori di rischio influenti sulla salute pubblica in relazione alla normativa vigente e quindi saranno valutati:  la costruzione dei limiti, il rispetto e il superamento dei limiti, le tecniche di valutazione e le tecniche di contenimento. A tale scopo saranno valutati opportuni casi-studio. L’allievo dovrà essere in grado di analizzare, interpretare ed esprimere giudizio in merito ad attuali problemi igienico-sanitari in un’ottica di sanità pubblica.
Inoltre verranno fornite le basi dell’ordinamento giuridico, e la legislazione inerente la professione del Biologo; in particolare il Biologo deve conoscere le leggi e decreti istitutivi, e la legislazione essenziale dei settori in cui potrà operare. L’allievo dovrà acquisire la preparazione idonea per l’esame di abilitazione per la professione del Biologo (DPR 328/2001).


Il materiale didattico presentato a lezione (sintesi)  è disponibile sul sito internet .

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.iss.it
http://www.who.it
www.apat.it/
http://www.fda.gov
http://www.gazzettaufficiale.it/
www.camera.it/parlam/leggi/home.htm


Scritto e orale separati.


La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2012 10:10
Non cliccare qui!