- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiologia generale
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MFN0408
- Docenti
- Prof. Giuseppe Alloatti
Dott. Maria Pia Gallo - Corso di studi
- Scienze Biologiche D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- II semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi
Acquisiti i fondamenti della Fisiologia cellulare, l’allievo dovrà essere in grado di affrontare lo studio dei sistemi e degli apparati, conoscendo i meccanismi con cui le cellule esercitano la propria funzione e, integrandosi, regolano la propria attività in base all’interazione con altri elementi dell’organismo.
Le conoscenze di Fisiologia degli organi e delle loro interazioni sono necessarie per comprendere la genesi dei fenomeni fisiopatologici che conseguono all’incapacità di mantenere i processi omeostatici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire una visione completa della Fisiologia generale, a partire dai meccanismi di funzionamento della cellula, fino alla Fisiologia integrata. Gli aspetti cellulari di cui si occupa la prima parte sono necessari per comprendere la Fisiologia degli organi e apparati che verrà affrontata nella seconda, sia dal punto di vista comparato che umano, con particolare riguardo ai meccanismi di regolazione e mantenimento della omeostasi.
- Oggetto:
Programma
La fisiologia: le scale e gli ambiti. Gli ambienti intra ed extracellulare della cellula e degli organismi. Omeostasi
La membrana plasmatica e gli scambi di materia ed energia fra interno ed esterno; meccanismi di trasporto di molecole neutre e cariche: canali ionici e carriers. Struttura e funzione dei trasportatori. Trasporti attivi e passivi. Flussi di acqua. Pressione osmotica. Epiteli assorbenti e secernenti. Trasporti transepiteliali.
ESERCITAZIONE SU TRASPORTI E OSMOSI
Leggi della diffusione e dell’elettrodiffusione. Gradienti ionici ai capi della membrana plasmatica e origine dei fenomeni bioelettrici. Selettività ionica delle membrane biologiche. Circuito equivalente della membrana plasmatica. Variazioni transienti del potenziale di membrana, generazione di segnali elettrici e regolazione di funzioni cellulari
Elettrofisiologia cellulare. Potenziale di membrana a riposo e potenziale d'azione. Canali e correnti ioniche. Trasmissione dei segnali negli assoni. Sinapsi chimiche e elettriche. Sinapsi neuromuscolare. Sinapsi tra cellule nervose e integrazione dei segnali. Modulazione dell'attività sinaptica. Sinapsi elettriche
ESERCITAZIONE SUL POTENZIALE D’AZIONE
Fisiologia sensoriale: principi generali di trasduzione sensoriale. Potenziale di recettore ed adattamento. Meccanorecezione: sistema uditivo e organo dell’equilibrio, propriocettori, barocettori. Trasduzione sensoriale nei fotorecettori retinici. Sensi chimici: gusto e olfatto. recettori viscerali. Termocettori e nocicettori.
ESERCITAZIONE SUI SISTEMI SENSORIALI
Il muscolo: classificazione e proprietà generali dei muscoli. Aspetti microscopici della contrazione. Accoppiamento eccitamento-contrazione. Controllo dello sviluppo di forza. Tipologia delle fibre muscolari e metabolismo muscolare. Muscolo liscio e cardiaco
ESERCITAZIONE SUL MUSCOLO
Sistema nervoso. Controllo del movimento su base involontaria: riflessi spinali. Movimento volontario: aree corticali, nuclei della base e cervelletto. Funzioni superiori dell'encefalo: EEG, sonno e veglia, memoria e linguaggio. Aree limbiche, istinti ed emozioni. Ipotalamo e funzioni vegetative. Sistema nervoso autonomo
I liquidi circolanti: funzioni della parte liquida e cellulare del sangue
Sistema circolatorio:, struttura e funzione del sistema cardiocircolatorio nei vertebrati (cenni sugli invertebrati); il cuore come pompa (attività elettrica e meccanica del cuore), I vasi sanguigni e la circolazione: pressione e velocità del sangue, i capillari e gli scambi con i tessuti. Regolazione ed adattamenti del sistema cardiocircolatorio.
ESERCITAZIONE SUL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
Sistema respiratorio: principi generali, organizzazione funzionale delle strutture respiratorie; respirazione in ambienti diversi e confronto tra i vari tipi di sistema respiratorio (aspetti comparati). Meccanica della respirazione e diffusione dei gas attraverso le superfici respiratorie. Funzione respiratoria del sangue: trasporto di ossigeno e anidride carbonica, funzione tampone del sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione, aggiustamenti respiratori ed attività muscolare
ESERCITAZIONE SUL SISTEMA RESPIRATORIO
Sistema digerente: anatomia funzionale del canale alimentare, controllo della funzione gastrointestinale, motilità, secrezione e assorbimento nei diversi distretti del sistema digerente, concetti di bilancio energetico e metabolismo, evoluzione del sistema digerente
Regolazione osmotica della cellula e degli organismi nel loro ambiente. Urea, acido urico, ammoniaca, altri prodotti azotati. Funzione renale: organizzazione morfofunzionale, processi di filtrazione, assorbimento e secrezione nel nefrone, varietà delle strutture tubulari. Bilancio idrico
ESERCITAZIONE SU SISTEMI DIGERENTE ED ESCRETORE
ESERCITAZIONE: SIMULAZIONE PROVA SCRITTA E RIPASSO
General concepts and principles of physiology. Intra- and extracellular fluids composition and adaptations to the external environment. Homeostasis.
Plasma membrane: energy and materials transports across cell membrane; how charged or uncharged molecules are transported: ionic channels and carriers. Structure and function of membrane transporters. Active and passive mechanisms. Water movements. Osmotic pressure. Transports across epithelia.
The laws of diffusion and electrodiffusion. Ionic gradients across plasma membrane and the origin of bioelectric phenomena. Resting membrane potential. Ionic selectivity of biological membranes. Transient variations of membrane potential, generation of electrical signals and effects on cell functions.
Cell communication: how chemical messangers work. Calcium ion as intracellular messanger.
Nervous system: general principles, from the ganglion to cephalization. Neurons and nervous signals: cell excitation, synapsis and neuronal integration. Signal processing and general principles of neuronal networks: convergence and divergence, inhibitory and excitatory interneurons in feedback/forward pathways. Transmission along the axon.
Sensory physiology: general principles of sensory transduction. Electrical events in receptors, coding and adaptation. Mechanoreceptors: hearing and equilibrium, proprioception, baroceptors. Sensory transduction in photoreceptors. Chemical senses: smell and taste, visceral receptors. Temperature and pain receptors.
Muscle physiology. The skeletal muscle in vertebrates: molecular basis of contraction. Calcium release from sarcoplasmic reticulum and excitation-contraction coupling. Mechanical events in muscle contraction. Muscle contraction regulation in the different types of muscle fibers (skeletal, smooth and cardiac muscle). Control of motor activity.
Cerebral cortex, reticular activating system and the electrical activity of the brain (EEG). Higher functions of the nervous system: conditioned reflexes, learning and memory.
Central regulation of vegetative functions: hypothalamus, autonomic nervous system and endocrine system.
Circulating body fluids: their composition and functions of plasma and blood cells.
Circulatory system. Structure and functions of the heart and circulatory system in vertebrates. The heart as a pump (electrical and mechanical activities of the heart). Blood vessels and circulation: pressure and velocity of blood, the capillaries and equilibration with interstitial fluid. Regulatory mechanisms and adaptations of the heart and circulatory system.
Respiration: general principles, structure and functions of air passages and respiratory surfaces; the effect of environment of respiration and comparative physiology of respiration. Mechanics of respiration and gas exchanges. Gas transport between the lungs and tissues: structure and function of hemoglobin, the transport of carbon dioxide and the blood as a buffer. Regulation of the respiration: neural and chemical control of the breathing, respiratory adjustments during exercise.
Digestion: structure and functions of the gastrointestinal system, regulation of the gastrointestinal function, motility, the processes of secretion and absorption in the different tracts of digestive system: The basis of energy balance and metabolism, evolution of digestive system
Regulation of extracellular fluid tonicity at the cell level and adaptations to different environments. Urea, uric acid, ammonia and other nitrogen products. Renal function: functional anatomy of the kidney, glomerular filtration, tubular processes of absorption and secretion, comparative properties of the nephron, water balance.
Finalità
Il corso si propone di fornire una visione completa della Fisiologia generale, a partire dai meccanismi di funzionamento della cellula, fino alla Fisiologia integrata. Gli aspetti cellulari di cui si occupa la prima parte sono necessari per comprendere la Fisiologia degli organi e apparati che verrà affrontata nella seconda, sia dal punto di vista comparato che umano, con particolare riguardo ai meccanismi di regolazione e mantenimento della omeostasi.
Obiettivi
Acquisiti i fondamenti della Fisiologia cellulare, l’allievo dovrà essere in grado di affrontare lo studio dei sistemi e degli apparati, conoscendo i meccanismi con cui le cellule esercitano la propria funzione e, integrandosi, regolano la propria attività in base all’interazione con altri elementi dell’organismo.
Le conoscenze di Fisiologia degli organi e delle loro interazioni sono necessarie per comprendere la genesi dei fenomeni fisiopatologici che conseguono all’incapacità di mantenere i processi omeostatici.
I testi base consigliati per il corso sono:
Munaron-Lovisolo, Fisiologia della cellula, Bollati Boringhieri, 2003
Stanfield & Germann Fisiologia Umana Edises, Milano, 2009
Hill, Wyse, Anderson: Fisiologia Animale. Zanichelli, Bologna, 2006.
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Berne & Levy Principi di Fisiologia, Ambrosiana, Milano, 2002
Rhoades & Tanner Fisiologia Medica, Edises, Napoli, 1996
Silverthorn Fisiologia Umana, Ambrosiana 2000
AAVV Fisiologia. Molecole, cellule e sistemi. Edi-Ermes, Milano, 2006
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
La fisiologia: le scale e gli ambiti. Gli ambienti intra ed extracellulare della cellula e degli organismi. Omeostasi La membrana plasmatica e gli scambi di materia ed energia fra interno ed esterno; meccanismi di trasporto di molecole neutre e cariche: canali ionici e carriers. Struttura e funzione dei trasportatori. Trasporti attivi e passivi. Flussi di acqua. Pressione osmotica. Epiteli assorbenti e secernenti. Trasporti transepiteliali. ESERCITAZIONE SU TRASPORTI E OSMOSI Leggi della diffusione e dell’elettrodiffusione. Gradienti ionici ai capi della membrana plasmatica e origine dei fenomeni bioelettrici. Selettività ionica delle membrane biologiche. Circuito equivalente della membrana plasmatica. Variazioni transienti del potenziale di membrana, generazione di segnali elettrici e regolazione di funzioni cellulari Elettrofisiologia cellulare. Potenziale di membrana a riposo e potenziale d'azione. Canali e correnti ioniche. Trasmissione dei segnali negli assoni. Sinapsi chimiche e elettriche. Sinapsi neuromuscolare. Sinapsi tra cellule nervose e integrazione dei segnali. Modulazione dell'attività sinaptica. Sinapsi elettriche ESERCITAZIONE SUL POTENZIALE D’AZIONE Fisiologia sensoriale: principi generali di trasduzione sensoriale. Potenziale di recettore ed adattamento. Meccanorecezione: sistema uditivo e organo dell’equilibrio, propriocettori, barocettori. Trasduzione sensoriale nei fotorecettori retinici. Sensi chimici: gusto e olfatto. recettori viscerali. Termocettori e nocicettori. ESERCITAZIONE SUI SISTEMI SENSORIALI Il muscolo: classificazione e proprietà generali dei muscoli. Aspetti microscopici della contrazione. Accoppiamento eccitamento-contrazione. Controllo dello sviluppo di forza. Tipologia delle fibre muscolari e metabolismo muscolare. Muscolo liscio e cardiaco ESERCITAZIONE SUL MUSCOLO Sistema nervoso. Controllo del movimento su base involontaria: riflessi spinali. Movimento volontario: aree corticali, nuclei della base e cervelletto. Funzioni superiori dell'encefalo: EEG, sonno e veglia, memoria e linguaggio. Aree limbiche, istinti ed emozioni. Ipotalamo e funzioni vegetative. Sistema nervoso autonomo I liquidi circolanti: funzioni della parte liquida e cellulare del sangue Sistema circolatorio:, struttura e funzione del sistema cardiocircolatorio nei vertebrati (cenni sugli invertebrati); il cuore come pompa (attività elettrica e meccanica del cuore), I vasi sanguigni e la circolazione: pressione e velocità del sangue, i capillari e gli scambi con i tessuti. Regolazione ed adattamenti del sistema cardiocircolatorio. ESERCITAZIONE SUL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO Sistema respiratorio: principi generali, organizzazione funzionale delle strutture respiratorie; respirazione in ambienti diversi e confronto tra i vari tipi di sistema respiratorio (aspetti comparati). Meccanica della respirazione e diffusione dei gas attraverso le superfici respiratorie. Funzione respiratoria del sangue: trasporto di ossigeno e anidride carbonica, funzione tampone del sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione, aggiustamenti respiratori ed attività muscolare ESERCITAZIONE SUL SISTEMA RESPIRATORIO Sistema digerente: anatomia funzionale del canale alimentare, controllo della funzione gastrointestinale, motilità, secrezione e assorbimento nei diversi distretti del sistema digerente, concetti di bilancio energetico e metabolismo, evoluzione del sistema digerente Regolazione osmotica della cellula e degli organismi nel loro ambiente. Urea, acido urico, ammoniaca, altri prodotti azotati. Funzione renale: organizzazione morfofunzionale, processi di filtrazione, assorbimento e secrezione nel nefrone, varietà delle strutture tubulari. Bilancio idrico ESERCITAZIONE SU SISTEMI DIGERENTE ED ESCRETORE ESERCITAZIONE: SIMULAZIONE PROVA SCRITTA E RIPASSOFinalità Il corso si propone di fornire una visione completa della Fisiologia generale, a partire dai meccanismi di funzionamento della cellula, fino alla Fisiologia integrata. Gli aspetti cellulari di cui si occupa la prima parte sono necessari per comprendere la Fisiologia degli organi e apparati che verrà affrontata nella seconda, sia dal punto di vista comparato che umano, con particolare riguardo ai meccanismi di regolazione e mantenimento della omeostasi. Obiettivi Acquisiti i fondamenti della Fisiologia cellulare, l’allievo dovrà essere in grado di affrontare lo studio dei sistemi e degli apparati, conoscendo i meccanismi con cui le cellule esercitano la propria funzione e, integrandosi, regolano la propria attività in base all’interazione con altri elementi dell’organismo. Le conoscenze di Fisiologia degli organi e delle loro interazioni sono necessarie per comprendere la genesi dei fenomeni fisiopatologici che conseguono all’incapacità di mantenere i processi omeostatici.I testi base consigliati per il corso sono: Munaron-Lovisolo, Fisiologia della cellula, Bollati Boringhieri, 2003 Stanfield & Germann Fisiologia Umana Edises, Milano, 2009 Hill, Wyse, Anderson: Fisiologia Animale. Zanichelli, Bologna, 2006. E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: Berne & Levy Principi di Fisiologia, Ambrosiana, Milano, 2002 Rhoades & Tanner Fisiologia Medica, Edises, Napoli, 1996 Silverthorn Fisiologia Umana, Ambrosiana 2000 AAVV Fisiologia. Molecole, cellule e sistemi. Edi-Ermes, Milano, 2006 Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse: http://www.interactivephysiology.com http://science.nhmccd.edu/biol/ap1int.htm#brainEsame scritto (domande a scelta multipla+domande aperte). In alternativa, lo studente può scegliere di sostenere l’esame in forma orale.La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. ">http://www.interactivephysiology.com
http://science.nhmccd.edu/biol/ap1int.htm#brain
Esame scritto (domande a scelta multipla+domande aperte). In alternativa, lo studente può scegliere di sostenere l’esame in forma orale.
Propedeuticità per immatricolati 2010/2011: Biologia della cellula e dei tessuti - Chimica Organica
Propedeuticità per immatricolati 2011/2012: Biologia della cellula e dei tessuti - Chimica Organica - Chimica generale e inorganica
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Stanfield & Germann: Fisiologia, EdiSes, Napoli, 2009
D'Angelo & Perez (a cura di) Fisiologia Edi-Ermes, Milano, 2011
Hill, Wyse, Anderson: Fisiologia Animale. Zanichelli, Bologna, 2006
- Oggetto:
Note
Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico
- Oggetto: