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Microbiologia applicata

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN0415A
Docente
Dott. Valentina Dell'Oste
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
BIO/19 - microbiologia generale
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Sommario insegnamento

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Programma


Introduzione: campi di interesse della microbiologia applicata –  cenni storici.
Diagnostica convenzionale, diagnostica molecolare, immunodiagnostica delle malattie infettive ad eziologia batterica.
Esercitazioni di laboratorio: allestimento di colture batteriche e determinazione di fenotipi metabolici; identificazione di specie batteriche con sistema miniaturizzato;  determinazione quantitativa di popolazioni microbiche.
I principali batteri patogeni (eziologia, patogenesi, accertamento diagnostico): Stafilococchi-Streptococchi-Clostridi-Bacillus- Brucelle-Micobatteri-Corinebatteri-Enterobatteri-Vibrioni-Spirochete-Rickettsie-Neisserie-Chlamydia-Helicobacter-Campylobacter
Dall’identificazione alla pianificazione ed al monitoraggio della terapia. Gli agenti antimicrobici. Dosaggio microbiologico degli antibiotici.
Produzione biotecnologia di strumenti diagnostici e terapeutici. Sviluppo di biosensori per applicazioni biomediche.  
Applicazioni in campo industriale. Prodotti e processi di microrganismi industriali.
Applicazioni in campo ambientale. Utilizzo dei batteri nei processi di biorisanamento


Introduction: applied microbiology fields of interest. Diagnostic methods: growth-dependent identification, immunoassays, nucleic acid methods. Pathogenic bacteria (general concepts, pathogenesis, diagnosis): Staphylococcus, Streptococcus, Clostridium, Bacillus, Brucella, Mycobacterium, Corynebacterium, Enterobacteria,Vibrio- Spirochaeta-Rickettsia- Neisseria-Chlamydia-Helicobacter-Campylobacter. Antimicrobial agents: from the identification of new molecules to the application in clinical trials. Production of diagnostic and therapeutic tools: development of biosensors for biomedical applications. Industrial micro-organism products and products formation. Applications of Bacteria in the environmental field: usage in bioremediation processes.

Laboratory work: plate count agar method for the determination of viable bacteria, identification of Enterobacteriaceae with API20E kit, growth of clinical isolates on selective and differential media.

 

La  finalità del corso consiste nel fornire agli studenti un quadro teorico e operativo di alcune delle principali applicazioni della Microbiologia in campo biomedico, industriale e ambientale e la conoscenza teorico-pratica delle più importanti metodologie di estrazione, purificazione, caratterizzazione strutturale e catalitica delle proteine, nonché delle più recenti tecniche applicative. L’allievo dovrà essere in grado di orientarsi correttamente sulla scelta delle procedure da utilizzare (ed essere consapevole dei limiti delle stesse).

Al termine del corso gli studenti dovranno possedere:
•    una buona conoscenza dei principali batteri patogeni per l’uomo;
•    una buona conoscenza degli elementi di diagnostica batteriologica;
•    una buona conoscenza dell’impiego dei microrganismi nei processi industriali;
•    una buona conoscenza dell’utilizzo dei batteri nei processi di biorisanamento ambientale.
L’allievo dovrà dimostrare di conoscere le tecniche di base e le strategie di:
•    estrazione di molecole biologiche da tessuti e cellule, cromatografia, elettroforesi, spettroscopia applicata allo studio delle molecole biologiche
•    purificazione di  proteine ed enzimi mantenendo l’integrità strutturale e funzionale
•    analisi e dosaggio di macromolecole biologiche, in particolare di proteine, e di piccole molecole di interesse biologico, in particolare coenzimi, substrati e prodotti di reazioni enzimatiche.


Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile su CD distribuito a inizio anno agli studenti (eventualmente su richiesta al docente in ulteriori copie).

A.J. Ninfa, D.P. Ballou. Metodologie di base per la biochimica e la biotecnologia. Zanichelli (2000).
IC Wilson, J. Walker. Metodologia biochimica: le tecniche biochimiche in laboratorio. Ed. Raffaello Cortina (1995).
R.L. Dryer, G.F. Lata. Metodologia biochimica Ed. Delfino (1993).
Murray et al., Microbiologia, EMSI, 2008.
Madigan et al., Brock – Biologia dei  Microrganismi, Vol. 2A e 2B, Casa Editrice Ambrosiana, 2007.

Materiale didattico e integrativo fornito a lezione (appunti e CD-rom contenente il materiale didattico utilizzato per le lezioni e le esercitazioni).

Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://www.expasy.ch/
http://www.biology.arizona.edu/biochemistry/biochemistry.html


Scritto e orale congiunti.
Scritto articolato in domande semi-strutturate e discussione orale di protocolli sperimentali con valutazione e discussione critica  delle attività di laboratorio.


La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 16:31
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