Anatomia comparata e Bioetica

Comparative Anatomy and Bioethics

Anno accademico 2013/2014

Prof. Patrizia Bovolin
Prof. Claudio Dati (Esercitatore)
Luca Savarino
Dott. Giulia Pregno
Caratterizzante
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Lingua di insegnamento
Modalità di frequenza
Tipologia d'esame
Modalità d'esame
L'ESAME del corso integrato si svolge in forma scritta e consiste in una serie di domande sia a scelta multipla sia aperte (solo aperte per il modulo di Bioetica) relative al programma dei due moduli. VALUTAZIONE GLOBALE: media ponderata dei punteggi riportati nelle due parti dell'esame. Al momento della registrazione del voto di esame lo studente può richiedere una domanda orale (con oscillazione massima = +/-2 punti in base alla prestazione).

ESONERO di ANATOMIA COMPARATA: nell'ambito delle esercitazioni gli studenti sosterranno un test in itinere (ESONERO) in cui dovranno riconoscere due dei vetrini studiati al microscopio ottico (1 di apparato tegumentario e 1 di digerente). Il test si considera superato con un punteggio da 5 a 8, tale punteggio verrà sommato a quello riportato nell'esame scritto. Validità del test: fino al secondo appello di febbraio. Agli studenti che non avessero superato l'esonero verrà richiesto, prima dell'esame scritto, di riconoscere due vetrini al microscopio (punteggio: vedi esonero). L'esonero è riservato esclusivamente agli studenti che frequentano le esercitazioni dell'anno in corso.

Conoscenze basilari di citologia, istologia e genetica.
Elementi di classificazione degli organismi viventi.
Nessuna conoscenza di filosofia o di etica, se non la normale capacità linguistica e logica.

Modulo di ANATOMIA COMPARATA:
Fornire le conoscenze anatomiche di base degli apparati del corpo umano e degli altri Vertebrati in chiave evolutiva e con cenni di embriologia descrittiva.  L’allievo dovrà essere in grado di riconoscere le strutture anatomiche principali nei vari gruppi di Vertebrati e di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche in termini di funzioni svolte.

Modulo di BIOETICA:
Fornire gli strumenti concettuali e teoriche per orientarsi nell’ambito della bioetica, con particolare riguardo ai temi di inizio della vita umana e le questioni concernenti la sperimentazione animale. In questo senso si richiede la capacità di operare le adeguate distinzioni semantiche al fine di poter comprendere le diverse posizioni presenti nell’ambito bioetico contemporaneo, acquisendo la possibilità di articolare un discorso proprio.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Aspetti morfologici funzionali. Comprendere un processo di regolazione  genetica dello sviluppo. Capacità di articolare un argomento di tipo bioetico, operando le distinzioni minime necessarie al caso.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Analisi della biodiversità. Metodologia scientifica di base.
Saper leggere i risultati della ricerca e delle applicazioni biomediche.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche, capacità di analisi di un “caso etico”, con  possibilità di elaborazione di un punto di vista. Valutazione, interpretazione e rielaborazione di dati di letteratura.
Assumere un atteggiamento critico, attento ai metodi ed ai controlli sperimentali.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicazione in lingua italiana e inglese scritta e orale.
Saper interpretare in modo organico immagini, rappresentazioni schematiche, processi embriologici.

Modulo DI ANATOMIA COMPARATA

Il programma prevede lezioni frontali, tutorati in aula su argomenti specifici, esercitazioni di laboratorio  con osservazioni di preparati microscopici e macroscopici, e visita guidata alla sezione zoologica del Museo Regionale di Scienze Naturali. Il programma calendarizzato è scaricabile dal materiale didattico. Argomenti:

Concetti base dell’Anatomia comparata e dell’Anatomia Umana, evoluzione e classificazione dei vertebrati
Basi di embriologia dei Vertebrati
Apparato scheletrico
Apparato digerente
Apparato endocrino
Sistema nervoso
Sistema escretore
Apparato genitale
Apparato scheletrico
Apparato respiratorio
Apparato circolatorio
Ripassi e simulazioni esame, esonero vetrini, visita museo zoologico

Modulo di BIOETICA

1. La natura dell’etica e l’etica applicata.
  2. I metodi della bioetica.
  3. La nascita della bioetica. Questioni di inizio vita, questioni di fine vita.
  4. Biotecnologie e bioetica (eugenetica ed enhancement, biotecnologie e democrazia deliberativa)

COMPARATIVE ANATOMY: Introductory concepts of the comparative anatomy to understand the evolution of vertebrate structure and function. Protochordates and origin of Vertebrates. Phylogeny and Ontogeny. Elements of vertebrate embryology. Vertebrate classification. The Central and Peripheral Nervous Systems (NS). Spinal nerves and spinal cord. The brain and major trends in vertebrate brain evolution. Major sensory (with sensory organs) and motor pathways. Principal endocrine glands. The neurosecretion and the hypothalamo-hypophysial complex. The locomotor system: Vertebral axis and the appendicular skeleton. Basic elements of the skull organization. The circulatory system: Hearts and vascular systems. The respiratory system; gills, swim bladder and evolution of lungs. The integumentary system: skin and its derivatives in the different classes. The escretory system and osmoregulation. Evolution of the renal tubules and urinary tracts. The reproductive system and reproduction in vertebrates. The digestive system and its specializations. Teeth and their evolution. The study of each system includes elements of Human Anatomy. The course is accompanied by lab sessions (concerning practical exercises on the Nervous system, the study at light microscope of integumentary and digestive system sections, the study of different vertebral axes and components of the appendicular skeleton) and tutorials on Evolution and Phylogeny and concluding discussion on the program of the course. A guided tour to the Museum of Natural Sciences (section of Zoology) is also organized.

BIOETHICS:
Provide the conceptual tools and theoretical framework for orientation of bioethics, with particular attention to the issues of the beginning of human life and issues of animal testing. In this sense, it requires the ability to make appropriate semantic distinctions in order to understand the different positions present in contemporary bioethics, acquiring the ability to articulate their speech.

Modulo di ANATOMIA COMPARATA

Il materiale didattico presentato a lezione/esercitazione è scaricabile dalla pagina web del  corso
Le immagini dei preparati scheletrici e dei vetrini istologici sono disponibili sull’atlante on line: http://www.atlanteanatcomp.unito.it/

l testi base consigliati per il corso:

Giavini e Menegola: Manuale di Anatomia Comparata – 2010 - EDISES
LIEM et al.: Anatomia comparata dei Vertebrat -2011 -  EDISES

Kardong K.:  Vertebrati – Anatomia Comparata, fuzione ed evoluzione -2005 - McGraw-Hill

Zavanella: Atlante di Anatomia Microscopica dei Vertebrati -  2012 - . Delfino editore

Altri testi:

Zavanella T. e R. Cardani: Manuale di Anatomia dei vertebrati – 2009 - Delfino Editore
GIAVINI et al.: Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati - Springer

Modulo di BIOETICA:
Testi consigliati:
I testi base consigliati per il modulo sono:
1. G. Boniolo, P. Maugeri, Etica alle frontiere della biomedicina, Mondadori, Milano 2014.
2. H. Novotny, G. Testa, Geni a nudo, Codice Editore, Torino, 2012, cap. 1-2-7.

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico