- Oggetto:
- Oggetto:
ZOOLOGIA GENERALE (corso A)
- Oggetto:
General Zoology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MFN0369
- Docente
- Prof. Simona Bonelli (Titolare, Responsabile del corso)
- Corso di studi
- Scienze Biologiche D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- II semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di chimica, istologia e biologia cellulare.
Basic knowledge of chemistry, histology and cell biology. - Propedeutico a
- Successive materie di ambito ecologico-zoologico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di illustrare agli studenti i differenti piani organizzativi degli invertebrati ponendo in evidenza come questi siano il risultato del processo evolutivo e dell’adattamento all’ambiente.
Tali conoscenze potranno essere utili tanto nel prosieguo degli studi biologici quanto nell’eventuale applicazione professionale.The aim of the course is to show students the different organizational levels of invertebrates highlighting how these are the result of the process of evolution and adaptation. Such knowledge may be useful both in continuation of their biological studies in the professional application- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno dimostrare di possedere una buona conoscenza di base in ambito zoologico, avere familiarità con il metodo scientifico di indagine.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Manualità nelle pratiche di laboratorio, essere in grado di lavorare in gruppo, riconoscere i principali invertebrati terrestri e marini .KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students must demonstrate a good knowledge in the field of zoology, be familiar with the scientific method.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Dexterity in laboratory practices, be able to work in groups, recognize the main terrestrial and marine invertebrates.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In aula: lezioni teoriche frontali a frequenza libera
In laboratorio: esercirazioni a frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore
A distanza: e-learning attraverso la piattaforma Moodle*:
- Risorse: materiale didattico presentato a lezione, immagini fornite dal docente scattate dagli studenti durante le attività di laboratorio, podcasts,
- Attività proposte agli studenti: forum, raccolta di animali in natura, realizzazione di filmati di animali in vivo, elaborati, dissezioni di invertebrati, realizzazione di un glossario wiki, disegno naturalistico
(*) Il possesso di smartphone, notebook o tablet è raccomandato per interattività in aula e in laboratorio via WIFI di Ateneo. Le attività su Moodle sono corrette dal docente, valutate e registrate.
In the classroom: lectures clear frequency
In laboratory : laboratory activity (attendance is mandatory for 70% of the total hours)
At distance: e-learning through the platform Moodle * :
Resources : slides provided by the teacher, images taken by students during laboratory activities , podcasts
Activities to the students : forum , collection of animals in the wild , making movies of animals in vivo , reports of observations, dissections of invertebrate , create a glossary wiki, naturalistic drawing
( * ) The possession of smartphone , notebook or tablet is recommended for activities in the classroom and in the lab via WIFI University. The activities of Moodle are correct by the teacher, evaluated and recorded .
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale. Test scritto informatizzato con 30 domande a risposta aperta, multipla e drag and drop, su piattaforma Moodle. Prova orale di riconoscimento di 3 preparati microscopici e macroscopici osservati durante le attività di laboratorio. Il test scritto pesa nella valutazione finale per i 2/3 mentre la parte di riconoscimento dei preparati pesa 1/3. A questi due voti vengono eventualmente aggiunti fino ad un massimo di 8 punti che lo studente ha ottenuto grazie alle attività di e-learning.
Written and oral exam. Computerized written test with 30 open-ended questions , multiple answers and drag and drop, on the Moodle platform. Oral recognition of three microscopic and macroscopic samples observed during laboratory activities . The written test weighs in the final evaluation for 2/3 while oral of the preparations weighs 1/3 . To these two votes they are eventually added up to a maximum of 8 points that the student has achieved thanks to the activities of e-learning.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di Laboratorio
Il laboratorio ha lo scopo di integrare e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali attraverso l’osservazione della morfologia esterna e degli apparati di organismi appartenenti ad alcuni phyla. Il laboratorio prevede la partecipazione attiva dello studente, il lavoro di gruppo organizzato. Gli studenti osservano preparati microscopici e macroscopici di sezioni e animali in toto della collezione didattica del DBIOS. Lo studente viene invitato a riconoscere il preparato mediante l'uso di chiavi dicotomiche semplificate preparate dal docente. Viene anche invitato adisegnare le strutture che osserva. L'unicità del bauplan vine invece mostrata allo studente mediante dissezioni eseguite in laboratorio e filmate. Lo studente viene invitato a ripetere l'attività a distanza mediante l'uso dell piattaforma Moodle. Le funzioni degli invertebrati quali movimento, alimentazione ect vengono osservati a partire da animali vivi mediante l'uso di colorazioni vitali, ove utile. Tutte le osservaioni vengono proiettate su schermo filmate e messe a disposizione degli studenti.
Lab activities
Lab activity aims to integrate and consolidate the knowledge acquired during lectures, through the observation of the external morphology and the anatomy of principal phyla. The laboratory provides for the active participation of the student, the work of an organized group. Students observe microscopic and macroscopic sections and animals in whole from the invertebrate collection of DBIOS. The student is asked to recognize sample by the use of dichotomous keys simplified prepared by the teacher. The uniqueness of bauplan is shown by dissections performed in the laboratory, and filmed. The student is asked to repeat the activity remotely through the use of Moodle. The functions of invertebrates such movement or feeding behaviour are observed from live animals by the use of vital stains where it helpful. All observations are projected on the screen filmed and made available to students.
- Oggetto:
Programma
La zoologia e la definizione di animale. Concetti di Bauplan e di phylum. L'approccio evolutivo alla zoologia, classificazione e filogenesi. I meccanismi con cui l'evoluzione opera (selezione naturale, sessuale, coevoluzione). Il moderno concetto di specie biologica.
La diversità animale
Protisti: unicellularità, sostegno, locomozione, alimentazione, regolazione osmotica, moltiplicazione, riproduzione. Cenni di sistematica del gruppo.
Porifera: Comparsa della pluricellularità. Caratteristiche e sistematica del Phylum.
Cnidaria,. Struttura del corpo in polipi e meduse. Caratteristiche e sistematica del Phylum. Ctenofori
Platelminti: condizione triblastica e acelomata. Il sistema protonefridiale. Turbellaria. Trematoda e Cestoda: caratteri generali e organizzazione del corpo. Nemertea: caratteri generali e organizzazione del corpo.
I phyla Pseudocelomati minori ed il significato di pseudo celoma: Rotifera, Gastrotricha.
Nematoda: caratteri generali e organizzazione del corpo. Cenni su alcune parassitosi umane.
Il celoma: organizzazione generale nei celomati, schizocelia ed enterocelia, protostomi e deuterostomi.
Annelida e concetto di metameria. Polichaeta, Oligochaeta e Hirudinida: generalità e struttura del corpo. Sipuncula ed Echiurida: generalità.
Arthropoda: metameria eteronoma. Chelicerati: Aracni-da Scorpiones, Araneae: generalità e organizzazione del corpo. Il concetto di Uniramia: Chilopoda e Diplopoda: struttura e organizzazione del corpo. Insecta: generalità, struttura e funzioni del corpo; metamorfosi completa ed incom-pleta. Crostacei: struttura e funzioni del corpo. Malacostraca, Cirripeda e Ri-zocephala. Phylum Onycophora: struttura e funzioni del corpo. Phylum Tardi-grada. Caratteri generali, struttura e funzioni, anabiosi e criptobiosi.
I Lophophorata: Phoronidea, Brachiopoda e Ectoprocta: cenni generali.
Mollusca: struttura del corpo, mantello e conchiglia. Caratteristiche generali di Monoplacophora, Polyplacophora, Scaphopoda, Gasteropoda (torsione), Bivalvia e Cephalopoda.
Echinodermata: caratteristiche generali. Echinoidea, Asteroidea, Ophiuroidea, Crinoidea, Holoturoidea
Cordata: la notocorda Urocordati e Cefalocordati caratteristiche generali e gruppi principali.
Zoology and levels of organization in animal organism complexity. Body plan and phylum. Developmental patterns. Evolution. Theory of Evolution. The tree of life: classification and phylogeny. Fossil records of evolutionary patterns. Natural selection and adaptation. Biological Species Concept. Coevolution. Microevolution: genetic variation and changes within species.
Protozoa. Unicellular organisms. Locomotion. Nutrition. Osmotic regulation. Reproduction Systematics. General features and life history of some species. Porifera. Pluricellularity. Skeleton, canal system and reproduction. Systematics. Cnidaria. Body structure. Polymorphism
General features, life hystory and systematics. Platyhelminthes.
Acoelomata. General features and life history of Turbellaria, Cestoda and Trematoda. General features and body plan. Nematoda. General features and body plan. Parasitic adaptation in relation to man. General features in Coelomata. Protostomes and Deuterostomes. Annelida. Metameric organisms. General features and body plan in Polichaeta, Oligochaeta and Hirudinea. Arthropoda. Metamerism. Chelicerata.
General features and body plan of Aracnida.
General features and body plan in Chilopoda and Diplopoda. General features and body plan in Insecta. Metamorphosis. General features and body plan in Crustacea. Systematics of Malacostraca, Cirripeda. General features and body plan in Mollusca. Mantle and shell. General features of Monoplacophora, Polyplacophora, Scaphopoda, Gasteropoda , Bivalvia and Cephalopoda. General features of Echinodermata. Echinoidea, Asteroidea, Ophiuroidea, Crinoidea, Holoturoidea. General features of Hemichordata and Chordata.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Cleveland P. Hickman Jr. Larry S. Roberts Allan Larson – Diversità animale McGraw-Hill, Milano.
Laurence G. Mitchell John A. Mutchmor Warren D. Dolphin - Zoologia, Zanichelli, Bologna.
Cleveland P. Hickman Jr. Larry S. Roberts Allan Larson Helen I’Anson – Fondamenti di Zoologia, McGraw-Hill, Milano
Per le esercitazioni di laboratorio è stato allestito un atlante reperibile on line, al seguente indirizzo: http://www.atlantezoolinv.unito.it/page.asp
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lezioni: dal 29/02/2016 al 10/06/2016 Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
- Oggetto:
Note
Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico
- Oggetto: