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IGIENE GENERALE E QUALITA'

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HYGIENE AND QUALITY

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN0374
Docenti
Prof. Giorgio GILLI (Titolare)
Dott. Francesca Valetti
Prof. Tiziana SCHILIRÒ
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Chimica di base Matematica e Fisica Ecologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti elementi di conoscenza in merito alla prevenzione della salute umana. Saranno presi in considerazione i fattori di salute, i fattori di rischio e le cause di malattia negli ambienti di vita con particolare riferimento alle matrici ambientali e, in generale, a tutti i veicoli e vettori di patologie infettive. Particolare riferimento verrà fatto agli ambienti di lavoro propri del laureato in biologia, saranno perciò considerate la normativa in materia ed i fondamenti della prevenzione riguardanti il rischio chimico, biologico e fisico nonché le procedure di gestione della qualità nei laboratori di ricerca e di analisi chimiche, microbiologiche, cliniche e ambientali. L’allievo dovrà essere in grado di analizzare i problemi igienico sanitari caratteristici dei luoghi di vita in un’ottica preventiva mediante un’attenta analisi retrospettiva e prospettica tesa a promuovere i fattori di salute e prevenire le malattie, riducendo i fattori di rischio o eliminando le cause delle stesse. L’allievo dovrà inoltre essere in grado di progettare e valutare esperimenti e registrarli in accordo con processi di controllo della qualità.
The course aims to provide students with knowledge about the prevention of human health, considering risk factors and causes of disease in the living environment with particular reference to environmental matrices and, in general, to all vehicles and carriers of infectious diseases. Particular reference will be made to work environments, the law and the fundamentals of prevention regarding chemical, biological, and physical and procedures for quality management in research laboratories and chemical analysis, microbiological, clinical and environmental. The student must be able to analyze the problems in preventive perspective through a careful analysis retrospectively and prospectively designed to promote the health factors and preventing disease, reducing or eliminating risk factors the causes of the same. The student must also be able to design and evaluate experiments and record them in accordance with the processes of quality control.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Aspetti ecologici e ambientali.
Biologia dei microrganismi.
Aspetti chimici e biochimici.
Fondamenti di matematica, statistica, fisica, informatica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Procedure per l’analisi e il controllo della qualità e igiene dell’ambiente e degli alimenti.
Procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio.
Sicurezza in laboratorio.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Consultazione di materiale bibliografico.


KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Environmental and ecological aspects.
Biology of microorganisms.
Chemical and biochemical aspects.
Fundamentals of mathematics, statistics, physics, computer science.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Procedures for the analysis and control of the quality and hygiene of the
environment and food.
Methodological procedures and instrumental broad-spectrum biological
research.
JUDGEMENT
Evaluation and interpretation of experimental data in the laboratory.
Safety in the laboratory.
COMMUNICATION SKILLS
Consultation of bibliographic material.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (domande aperte e/o risposta multipla); gli studenti che
supereranno la prova scritta potranno accedere alla prova orale.

Written exam (open questions and / or multiple choice); Students who
pass the written test will be admitted to the oral test.

Una prova scritta per ogni modulo (domande aperte e/o risposta multipla); gli studenti che supereranno la prova scritta potranno accedere alla prova orale.

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Programma

MODULO IGIENE GENERALE

Definizioni, finalità e storia dell'Igiene. Stato di salute delle popolazioni.

Demografia, struttura e sviluppo delle popolazioni: la transizione demografica. La metodologia epidemiologica, definizione, caratteristiche obiettivi e storia. Epidemiologia descrittiva e analitica. Gli indicatori di salute. Evoluzione delle cause di morte.

Le malattie mono e multifattoriali. Le cause, i fattori di rischio e i fattori causali di malattia. La prevenzione degli eventi patologici: prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Epidemiologia delle malattie trasmissibili. Agenti etiologici delle malattie trasmissibili. La trasmissione delle infezioni. Relazione ospite-parassita.

Le difese aspecifiche e specifiche dell'ospite. La risposta anticorpale dell'ospite.

Profilassi e prevenzione generale delle malattie trasmissibili.

Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione. Provvedimenti profilattici relativi all’uomo e alla collettività: vaccinoprofilassi, sieroprofilassi e chemioprofilassi. Le vaccinazioni: metodi generali di preparazione.

Calendario delle vaccinazioni in Italia.

Eziologia , patogenesi, epidemiologia, profilassi, accertamento diagnostico delle principali malattie trasmesse per via aerea, per via orofecale, per via sessuale o parenterale, per via verticale.

Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative. Meccanismi di interazione fra uomo e ambiente. I fattori di rischio modificabili e non modificabili, i fattori di rischio ambientali. Prevenzione primaria e

secondaria delle malattie cronico-degenerative. Il rischio negli ambienti di vita e di lavoro e aspetti legislativi (D.L. 81/08). Sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Nozioni di rischio chimico e biologico in laboratorio. La prevenzione del rischio e la protezione da agenti chimici, fisici biologici .La Valutazione del rischio sanitario:

I d e n t i f i c a z i o n e d e l p e r i c o l o , V a l u t a z i o n e d e l l ’ e s p o s i z i o n e, Caratterizzazione del rischio e Gestione del rischio.

MODULO CONTROLLO DELLA QUALITA’
Eseguire e registrare misurazioni. Il metodo scientifico e il disegno sperimentale. Analisi e presentazione dei dati.
Progettazione di esperimenti e loro registrazione in accordo con processi di controllo della qualità. Esempi di controllo di qualità dei dati e del processo.
I dati di laboratorio quantitativi e descrittivi. Il valore normale e il valore soglia. Affidabilità e valutazione dei dati (sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo).

Definitions, purpose and history of Hygiene. Health status of populations: demography, structure and development of populations, the demographic transition. The epidemiological methodology, definition, characteristics, objectives and history. Descriptive and analytical epidemiology.

The indicators of health. Evolution of the causes of death.

The mono-and multifactorial diseases. The causes, risk factors and causal factors of disease.

The prevention of disease: primary, secondary and tertiary.

Epidemiology of communicable diseases. Etiological agents of diseases.

Transmission of infections. Host-parasite relationship. The non-specific and specific defences of the host. The antibody response of the host.

Prophylaxis and prevention of diseases: disinfection and sterilization.

Prophylactic measures related to man and society: vaccinations, serumprophylaxis and chemoprophylaxis. Vaccinations: general methods of preparation. Calendar of vaccinations in Italy.

Etiology, pathogenesis, epidemiology, prevention, detection, diagnosis of major diseases with different way of transmission: air, oro-faecal, sexual, parenteral, vertical.

Epidemiology of chronic degenerative diseases. Mechanisms of interaction between man and environment. The not modifiable and modifiable risk factors, the environmental risk factors. Primary and secondary prevention of chronic degenerative diseases.

The risk in living and working conditions and legislative aspects (DL 81/08). Health surveillance of workers. Notions of biological and chemical hazards in the laboratory. Risk prevention and protection from chemical, hysical organic. The health risk assessment: Hazard identification, assessment, risk characterization and risk management.

Perform and record measurements. The scientific method and experimental design. Analysis and presentation of data. Design of experiments and their registration in accordance with the processes of quality control. Examples of quality control data.

The laboratory data quantitative and descriptive. The normal values and the threshold value. Reliability and evaluation of data (sensitivity, specificity, positive predictive value and negative).

Testi consigliati e bibliografia

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IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano. IGIENE, Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco, Monduzzi Editore, Bologna. Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse: http://www.iss.it http://www.who.it http://data.euro.who.int/hfadb/ http://www.cdc.gov/health http://www.fda.gov http://www.epicentro.iss.it/ www.istat.it/

Il materiale didattico è disponibile sul sito del corso.
Alcune integrazioni sono reperibili sul testo:
Reed Metodologie di base per le scienze biomolecolari Zanichelli

 



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Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/05/2015 09:38
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