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Oggetto:
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BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI (corso B)

Oggetto:

Cell and Tissue Biology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MFN0366
Docenti
Prof. Silvia De Marchis (Titolare, Responsabile del corso)
Prof. Alda Guastalla (Titolare)
Dott. Claudio Dati (Esercitatore)
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Modalità di erogazione
Mista (tradizionale e online)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Tutti gli insegnamenti del 2° anno.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Acquisizione delle conoscenze di base sulle tecniche di studio morfologiche e lo strumento microscopio.
  • Acquisizione delle conoscenze di base sulla organizzazione strutturale delle cellule eucariote animali.
  • Fornire agli studenti un quadro di riferimento generale del significato funzionale e delle relazioni tra i differenti organuli cellulari.
  • Fornire agli studenti un quadro di riferimento generale relativo a: differenziamento cellulare e organizzazione dei tessuti animali.
  • Conferire ai futuri biologi la capacità di identificare i diversi tessuti animali nell’analisi critica di preparati istologici.

  • Basic knowledge about morphological techniques and microscopy;
  • Structural organisation of eukaryotic animal cells providing students
    with a general framework of the functional significance and the
    relationships between different cellular organelles.
  • Organisation of animal tissues: providing the future biologists with the ability to identify the different animal tissues.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Conoscenze morfo-funzionali delle strutture cellulari e dei tessuti animali. Conoscenze di base delle tecniche istologiche, immunoistochimiche e di espressione di costrutti di fusione con GFP.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di leggere ed interpretare preparati istologici, di microscopia elettronica e di immunofluorescenza di cellule e tessuti animali.

LEARNING OUTCOMES, KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Morpho-functional knowledge of the cellular structures and the animal tissues. Basic knowledge of histological techniques, immunohistochemistry and expression of fusion constructs with GFP.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Ability to read and interpret histological sections, electron micrographire and immunofluorescence labelling of cells and animal tissues.

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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali in aula:  presentazioni con illustrazioni grafiche, fotografie di preparati di microscopia elettronica ed istologici,  registrazioni timelapse, animazioni.
  • N. 4 esercitazioni in aula in cui vengono fornite nozioni propedeutiche sulle  macromolecole biologiche e sui meccanismi di duplicazione del DNA, trascrizione, traduzione.
  • N.10 esercitazioni in laboratorio morfologico in presenza di docente e tutor durante le quali ciascuno studente:
    • ricerca e osserva strutture cellulari in microscopia elettronica al computer mediante virtual slide.
    • osserva in autonomia preparati istologici con l'uso di microscopi ottici. 
  • A distanza (moodle)
    • Molecular Workbench: nozioni propedeutiche ed esercizi sulle macromolecole biologiche
    • Atlante online di citologia e istologia  
    • Moodle:
      • Risorse: materiale didattico presentato a lezione, materiale integrativo con link a siti web, filmati e animazioni.
      • Tipologie di attività:  forum,  quiz di apprendimento e di autovalutazione.
  • On-site lectures:  ppt presentations, comments on electron microscopy and histological micrographs, illustration of cell function with animations and GFP constructs timelapse recordings.
  • laboratory practice in the presence of teacher and tutor (10 sessions;  90 min each)
    • identification of cellular structures in electron microscopy virtual slides
    • use of ligt microscope 
    • identification of cells and tissues with the light microscope
  • A distanza (moodle)
    • Basic notions and exercises on biological macromolecules on the platform Molecular Workbench
    • Resources : learning materials , additional material with links to relevant websites and virtual slides , movies and animations,
    • Online atlas of cytology and histology
    • Activities : forum , quizzes
    Oggetto:

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    L'apprendimento viene verificato di norma attraverso delle attività online, una prova in itinere e una prova finale. 

    • ATTIVITA' ONLINE: le attività online si svolgono su due piattaforme: Molecular Workbench e Moodle e consistono nella visione di video, animazioni e altro materiale didattico, quiz di autoapprendimento e di verifica.
    • PROVA IN ITINERE: La prova in itinere verte sulla prima parte del programma, ossia la biologia della cellula, ed è consigliata ma non obbligatoria. La prova in itinere è riservata agli studenti iscritti per il primo anno al corso di laurea . La prova in itinere permette di acquisire punti da aggiungere al voto del primo appello al quale si presenta lo studente nella prima sessione disponibile (gennaio-febbraio). Il punteggio aggiuntivo al voto della prova finale  è funzione del voto ottenuto alla prova in itinere:
      • 22-23: 0,5 punti 
      • 24-25: 1 punto
      • 26-27: 1.5 punto 
      • 28-30: 2 punti
    • PROVA FINALE: La prova finale verte per tutti gli studenti sul programma svolto nell'anno corrente di Biologia della Cellula e dei Tessuti, compreso quello delle esercitazioni. Le domande sono equamente distribuite tra biologia della cellula e biologia dei tessuti. Chi avesse frequentato meno di 7 esercitazioni su 10 avrà una prova supplementare al microscopio.

    MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE IN ITINERE E FINALI:

    • La prova in itinere e l'esame finale sono prove scritte, della durata rispettiva di 30 e 60 min per un totale di 20 e 40 domande chiuse, svolte in aula informatica sulla piattaforma moodle (i-learn) e vertono su argomenti del programma sia delle lezioni che delle esercitazioni.
    • Le domande sono delle seguenti tipologie: a risposta multipla, corrispondenze, completamento di legende o testi, riconoscimento di strutture cellulari e tessutali in microscopia ottica ed elettronica. Esempi di prove di esame fanno parte delle attività online.
    • Nel caso il test al computer sia stato superato lo studente, non soddisfatto dell'esito, può richiedere un supplemento di esame orale.

    CALENDARIO E ISCRIZIONE: Il calendario degli appelli e della prova in itinere sono pubblicati sul portale di Ateneo. L'iscrizione alla prova in itinere e agli appelli chiude entro la data indicata sul portale e, per quanto riguarda l'iscrizione agli appelli di esame, è subordinata alla compilazione del questionario sulla valutazione della didattica.

    Ciascuno studente può sostenenere l'esame non più di 3 volte per anno accademico (1° ott-30 sett).

    Note: Per evitare problemi tecnici il giorno dell'appello si invitano tutti gli studenti a:

    • iscriversi al corso sulla piattaforma moodle con sufficiente anticipo. In caso di problemi con le proprie credenziali unito per l'accesso, rivolgersi al manager didattico del corso di laurea.
    • Presentarsi alle prove di esame, in itinere o finali, muniti di un documento di riconoscimento
    ASSESSMENT:

    Ongoing activities and final quiz are held on the e-learning platform moodle and cover topics of both lectures and practice.

    The questions are of the following types : multiple choice or matching , completion of legends or texts, recognition of cell and tissue structures in light and electron microscopy. Examples of exam quiz are provided in the learning material on Moodle .

    The mid term test lasts for 30 min and contains 20 questions; the final test lasts for 60 min and contains 40 questions.

    - The mid term test   focuses on the biology of the cell and is recommended but not mandatory. 

    - Access to the mid term test is restricted to students who attend this training for the first time . 

    - Gain points from the mid term test will be added to the result of the first final exam in the first session available (January-February) . The mode of assignment of gain points is as follows :
    grades of the mid term test :
    < 22 : 0 points
    22-23 : 0.5 points
    24-25 : 1 point
    26-27 : 1.5 point
    28-30 : 2 points

    Program of the mid term test: Cell Biology

    Program of the final exam: Cell and Tissue Biology

    IMPORTANT:
    Early registration to the e-learning platform (moodle) is mandatory ! In the event of a problem contact the manager of the teaching degree program.

    Enrolment for the mid term test and final exam through the University website.

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    Attività di supporto

    Alle attività in laboratorio partecipa, oltre al docente, uno studente part-time iscritto al 3° anno del corso di laurea in Biologia o a una delle laurea magistrale in biologia che svolge la funzione di tutor.

    Esempi di prove di esame sono forniti nelle attività online su moodle.

    Ulteriori risorse a supporto dello studio:

    During laboratory practice, a part-time student enrolled in the 3rd year of the Bachelor degree in biology or one of the master degree in biology acts as tutor .

    Test examples are available on moodle

    Additional online resources to support student learning:

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    Programma

    STRUMENTI E METODI DI STUDIO DELLE CELLULE E DEI TESSUTI: microscopio ottico (in campo chiaro e in campo scuro, a contrasto di fase,a fluorescenza) ed elettronico (TEM e SEM), microscopia confocale. Ingrandimento e limite di risoluzione, ingrandimento utile. Piani di sezione e ricostruzione tridimensionale da sezioni sottili. Allestimento di preparati stabili; istochimica; istoenzimologia;  immunocitochimica; istoautoradiografia; ibridazione in situ; western, northern e southern blot. Colture cellulari e tecnologie ricombinanti (GFP).
    BIOLOGIA DELLA CELLULA: Teoria cellulare. Procarioti ed eucarioti. Dimensioni delle cellule animali. Legge di Driesch. Diploidia, poliploidia, plasmodi, sincizi. Le membrane: composizione chimica, ultrastruttura, organizzazione molecolare. La membrana plasmatica: sistemi di trasporto e comunicazione cellulare. Citosol ed organuli cellulari: ultrastruttura, funzioni e genesi. Ribosomi. Reticolo endoplasmatico granulare e liscio. Cenni sulla traduzione. Indirizzamento molecolare. Trasporto citoplasma-nucleo. Complesso del Golgi. Trasporto, smistamento e fusione delle vescicole. Esocitosi. Mantello cellulare (glicocalice). Endocitosi e turnover della membrana plasmatica. Endosomi. Lisosomi. Perossisomi . Citoscheletro. Specializzazioni della superficie cellulare: microvilli, ciglia e flagelli. Sistemi di giunzione fra cellule e fra cellule e matrice. Metabolismo chemiotrofo: i mitocondri. Nucleo interfasico: involucro nucleare, pori, cromatina, nucleolo, cenni sulla trascrizione,  trasporto nucleo citoplasma. La proliferazione delle cellule somatiche: dalla duplicazione del DNA alla divisione della cellula. Le fasi del ciclo cellulare e della mitosi. Meiosi. Differenziamento delle cellule germinali. Cenni alle prime fasi dello sviluppo embrionale.
    BIOLOGIA DEI TESSUTI: Cos’è un tessuto? Cellule staminali e cellule differenziate. Tessuti ad elementi labili, stabili, perenni. Derivazione dei diversi tessuti dai tre foglietti embrionali. Tessuto epiteliale: epiteli di rivestimento, epiteli secernenti, epiteli sensoriali. Rinnovamento degli epiteli. Tessuti connettivi: tipi cellulari, sostanza fondamentale anista, fibre. Classificazione e descrizione dei vari tipi. Tessuto adiposo. Tessuto cordoide. Tessuto cartilagineo: classificazione e descrizione dei vari tipi. Tessuto osseo: costituzione, criteri di classificazione, processi di ossificazione. Il dente. Il sangue: plasma ed elementi figurati. Caratteristiche morfologiche e funzionali dei vari tipi cellulari. Cenni al processo di emopoiesi. Tessuto muscolare: classificazione e descrizione dei vari tipi. Il processo di contrazione. Tessuto nervoso: sistema nervoso centrale e periferico. Il neurone. Le fibre nervose. Mielinizzazione e funzione della mielina. Trasmissione dell'impulso nervoso. Sinapsi. Giunzione mioneurale. Neuroglia.


    Introduction to the study of cell biology: procaryotic and eucaryotic cells; diploidy, polyploidy; plasmodia, syncitia.
    The light microscope: bright-field microscope, dark-field microscope, phase-contrast microscope, fluorescence microscope; confocal microscope; the electron microscope: transmission electron microscope (TEM), scanning electron microscope (SEM). Magnification, limit of resolution. Three-dimensional interpretation from thin serial sections.
    Preparation of permanent tissue samples: fixation, embedding, s e c t i o n i n g, s t a i n i n g . H i s t o c h e m i s t r y , h i s t o e n z y m o l o g y , immunocytochemistry, autoradiography.
    Cell culture; green fluorescent protein (GFP) and recombinant technology.
    Biomembranes: structural organization and basic functions; the plasma membrane; transport across cell membranes; cell signalling.
    The cell nucleus: nuclear envelope, pores, chromatin structure; nucleolus structure and function.
    Cytoplasmic membrane systems: structure and function of smooth and rough endoplasmic reticulum, translation, protein sorting; structure and function of the Golgi complex, intracellular vesicular traffic, exocytosis, cell coat; endocytosis, endosomes, lysosomes, peroxisomes.
    The cytoskeleton. Cell surface specializations: microvilli, cilia and flagella.
    Cell junctions, cell adhesion and the extracellular matrix.
    Chemotrophic energy metabolism: glycolysis and fermentation; aerobic respiration ; structure and functions of mitochondria.
    Somatic cell renewal: from DNA replication to mitosis; the cell cycle.
    Sexual reproduction: meiosis, germ cell differentiation.
    What is a tissue? Cell renewal: nonrenewing, continuously renewing, potentially renewable populations.
    Epithelial tissue: Epithelial membranes. Glands: exocrine glands, endocrine glands. Sensory epithelia. Cell renewal in epithelia.
    Connective tissue: cells; intercellular components: fibers, amorphous component. Classification.
    Adipose tissue: white fat and brown fat. Notochord tissue.
    Cartilage: hyaline, elastic, fibrocartilage.
    Bone: bone cells, bone matrix composition; macroscopic and microscopic structure: cancellous and compact bone. Intramembranous ossification,
    perichondral and endochondral ossification. The teeth.
    Blood: blood cells, bone marrow, hematopoiesis.
    Muscle tissue: skeletal muscle, cardiac muscle, smooth muscle. The ultrastructural basis of contraction.
    Nervous tissue: central and peripheral nervous system. The structure of neurons and neuroglial cells. Central and peripheral nerve fibres; myelination; nerve impulses; synapses; the neuromuscular junction.

    Testi consigliati e bibliografia

    Oggetto:

    I testi base consigliati per il corso sono:
    ROSS M.H., PAWLINA W., "Istologia, testo e atlante", Ed. AMBROSIANA;
    COLOMBO R., OLMO E. “Biologia - cellula e tessuti”, II ediz., Edi Ermes; HARDIN, BERTONI, KLEINSMITH ”BECKER: Il mondo della cellula”, VIII ediz., Pearson; ALBERTS et Al: “L’essenziale di biologia molecolare della cellula”, IV ediz., ZANICHELLI; DORE B., PATTONO P. ” Microscopia. Introduzione allo studio delle cellule e dei tessuti” CLU, Torino.
    - il materiale presentato a lezione è disponibile sulla piattaforma di e-learning (Moodle)
    Per la preparazione dell’esame è inoltre utile la consultazione sia degli atlanti disponibili in biblioteca sia di quelli on-line:
    http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp
    http://www.bu.edu/histology/m/i_main00.htm
    http://histologyatlas.wisc.edu/archive/uw/histo.htm
    Text books
    ALBERTS et al: “Essential Cell Biology,Fourth Edition, Garland 2013 (kindle edition available)
    ROSS M.H., PAWLINA W. Histology: A text and atlas, sixth edition, Lippincott Williams & Wilkins, 2014 (kindle edition available)

    - All the material of the course is published on the e-learning platform (moodle)
    Also available:
    http://www.atlanteistologia.unito.it/page.asp
    http://www.bu.edu/histology/m/i_main00.htm
    http://histologyatlas.wisc.edu/archive/uw/histo.htm



    Oggetto:

    Orario lezioni

    GiorniOreAula
    Lezioni: dal 19/10/2015 al 22/01/2016

    Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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    Note

    Gli studenti, per ricevere informazioni, avvisi, comunicazioni relative al corso devono effettuare la "Registrazione al corso" cliccando in fondo alla pagina. Registrati al corso

    Le informazioni generali sul corso, il programma dettagliato delle lezioni ed il materiale didattico (presentazioni, filmati ecc.) si trovano su Moodle

    Le date degli appelli d'esame si trovano sul portale d'ateneo

    Al medesimo indirizzo ci si iscrive agli appelli d'esame.

    Studenti provenienti da altri corsi di studio o altri Atenei che devono integrare i crediti riconosciuti sono invitati a contattare i docenti appena possibile per conoscere il programma integrativo richiesto. Le modalità di verifica dell'integrazione sono identiche a quanto indicato per gli studenti regolari che seguono il corso, proporzionalmente al numero di crediti da integrare. Le date per sostenere l'integrazione sono quelle  degli appelli del corso, compresa la data dell'esonero che in questo caso corrisponde ad un appello vero e proprio. 

    Studenti con patologie che possono condizionare l'apprendimento (ad esempio studenti daltonici, ipovedenti, ipoudenti,  dislessici o con disabilità fisica) sono invitati a prendere contatto con i docenti in modo da adeguare il materiale didattico, le attività in presenza e online e le loro modalità di verifica.

    Studenti lavoratori o che per altri motivi non possono frequentare sono invitati a contattare i docenti per determinare le modalità di raggiungimento delle competenze attese.

    PROPEDEUTICITA' E FREQUENZA:

    Allo scopo di consolidare le conoscenze necessarie come prerequisiti le prime 4 esercitazioni si svolgeranno in aula e saranno dedicate alla verifica dell'avvenuta loro acquisizione. Un ripasso preliminare degli argomenti oggetto di queste esercitazioni sul libro delle scuole superiori sarà di grande utilità. Si consiglia di dedicarsi parallelamente allo svolgimento degli esercizi presenti su Molecular workbench, a cui si può accedere dalla piattaforma Moodle per poter seguire con molta maggior facilità le lezioni del corso.

    Students from other degree programs or other universities that have to integrate the missing ECTS are encouraged to contact teachers as soon as possible to learn about the integrative required program. Procedures and calendar for verification of the integration are the same as described for the regular students who attend the course. 

    Students with disorders that may affect learning (eg students color blind, visually impaired, hearing impaired, dyslexic or with physical disabilities) are encouraged to contact teachers to adapt learning materials, activities and test mode.

    Workers and students that for other reasons are unable to attend the course are encouraged to contact teachers to determine how to achieve the expected outcomes.

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    Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:05
    Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
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