Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

BIOLOGIA E DIVERSITA' VEGETALE (corso B)

Oggetto:

Plant Biology and Diversity

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MFN0370
Docenti
Prof. Anna Fusconi
Prof. Marco Mucciarelli
Prof. Mariangela Girlanda
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/01 - botanica generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza delle caratteristiche delle cellule e dei tessuti animali, e dei principi di microscopia.
Basi fisico-chimiche degli organismi viventi.


Knowledge of the general features of animal cells and tissues and of principles of microscopy.
Knowledge on physic-chemical aspects of living beings.

Propedeutico a
Fortemente consigliato per il corso di Fisiologia vegetale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di formare lo studente alla comprensione delle forme di vita vegetali. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e discutere i vari livelli  della morfologia dei vegetali, partendo dall'ultrastruttura della cellule ai tessuti e agli organi, di inquadrare correttamente gli organismi vegetali più rappresentativi in termini tassonomici, di correlare le forme alle funzioni e alle peculiarità di biologia dello sviluppo.

The aim of this course is to introduce students to plant life forms. The student should be able to recognize and discuss the various levels of plant morphology - starting from the ultrastructure of individual cells to tissues and whole organs; to place the most representative organisms in the correct taxonomic groups; to correlate shapes with functions and with the peculiarities of plant development.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
1) Aver compreso quali sono le caratteristiche che differenziano organismi vegetali e organismi animali dal punto di vista dell'organizzazione cellulare, del metabolismo e della biologia dello sviluppo.
2) Conoscere l'organizzazione morfologica dei diversi tessuti e organi vegetali, e saperla correlare con la funzione svolta.
3) Aver compreso i meccanismi della riproduzione vegetativa e sessuale e conoscere le principali tappe nell'evoluzione delle piante. Saper interpretare il ciclo vitale di organismi fotosintetici  (alghe e piante) e funghi.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Attraverso le attività pratiche, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le seguenti capacità:
1) Essere in grado di allestire diversi tipi di preparati a fresco (in toto, spellature e sezioni)
2) Saper utilizzare correttamente il microscopio ottico
3) Saper interpretare i preparati anatomici sulla base delle conoscenze apprese a lezione
4) Saper schematizzare con disegni e diagrammi i preparati osservati

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student should have acquired the ability to:
1) understand and recognize the traits that characterize plants vs animals in terms of cell organization, metabolism and developmental biology.
2) recognize the morphological organization and function of different plant tissues and organs.
3) understand the mechanisms of sexual and vegetative reproduction in plants and know the major steps in plant evolution. Be able to describe the life cycle of photosynthetic organisms (plants, algae) and fungi. 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through practical activities, the student should learn to:
1) prepare different samples for optical microscopy (in toto, stripping and sections)
2) correctly use an optical microscope
3) recognize and describe plant anatomical samples based on the knowledge acquired during the practical lessons
4) schematize the observed samples with diagrams and drawings

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 64 ore di lezioni frontali, 2 di esercitazioni e 12 ore di laboratorio. Il laboratorio è obbligatorio e prevede esclusivamente attività pratiche, gli studenti dovranno allestire preparati istologici/anatomici a fresco, utilizzando semplici tecniche di colorazione, osservarli al microscopio e compilare schede a loro fornite. Gli studenti dovranno frequentare almeno 5 lezioni di laboratorio sulle 6 previste. Per informazioni relative al corso e ai laboratori (turni, date, iscrizioni) consultare il MATERIALE DIDATTICO > INFORMAZIONI.

The course consists of 64 hours of lectures, 2 of exercises and 12 hours of laboratory. Laboratory frequency is mandatory, and includes exclusively practical activities, students will have to prepare histological/anatomic fresh samples, using simple staining techniques, to observe them throught light microscope and fill the provided forms. Students must attend at least 5 lab lessons on the 6 provided. For information on the course and the laboratories (dates , shifts, inscriptions ) consult MATERIALE DIDATTICO > INFORMAZIONI .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta che comprende una serie di domande di varie tipologie relative a tutti gli argomenti svolti nel corso. Nella determinazione del voto finale si tiene conto delle attività svolte in laboratorio e di eventuali prove in itinere sostenute dagli studenti.

ESAME SCRITTO:

- Modulo di Biologia Cellulare e Istologia
Parte 1. Domande aperte, a scelta multipla o a risposta breve
Parte 2.  Riconoscimento e breve descrizione di strutture cellulari e preparati (immagini o schemi)
- Modulo di Anatomia
Parte 1. Domande aperte, a scelta multipla o a risposta breve
Parte 2. Riconoscimento e breve descrizione di schemi e preparati
- Modulo di Diversità Vegetale 
Parte 1. Domande aperte, a scelta multipla o a risposta breve
Parte 2. Riconoscimento e breve descrizione di schemi, immagini e cicli vitali

Le domande aperte sono di carattere generale e lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le basi morfologiche/fisiologiche dell’argomento trattato, ad esse è attribuito un punteggio maggiore.  Le domande a scelta multipla prevedono 4 opzioni possibili, con possibilità di 0-4 opzioni corrette.  Le immagini sono state tutte mostrate a lezione e sono in bianco e nero. Il tempo a disposizione è di 2 ore. Il punteggio massimo ottenibile è 30/30.

VERIFICHE IN ITINERE: Sono previste due verifiche in itinere facoltative (sugli argomenti di Biologia cellulare-Istologia e Anatomia) che possono valere un punto aggiuntivo ciascuno sul voto dell'esame finale. Entrambe le verifiche comprendono le stesse tipologie di quesiti previsti per l'esame. Il tempo a disposizione è di 45 minuti. Le verifiche in itinere sono riservate agli studenti immatricolati al primo anno.

VERIFICA DI LABORATORIO: al termine dei laboratori del corso gli studenti dovranno allestire e/o riconoscere dei  preparati  istologici - anatomici. Dovranno fare una diagnosi dei preparati e, su una scheda predisposta, dovranno indicare le varie parti del tessuto o dell’organo in esame. Il punteggio massimo ottenibile è di 1 punto.

Gli eventuali punti conseguiti nelle verifiche in itinere e nella verifica di laboratorio saranno validi per gli appelli dell'anno accademico in corso (fino a febbraio), verranno aggiunti al voto dell'esame scritto e potranno consentire di ottenere la lode.

Gli STUDENTI CON DSA che lo desiderano possono sostenere l'esame in forma orale oppure richiedere tempi supplementari (fino a un massimo del 30% in più) inviando una mail ai docenti una settimana prima della data prevista per l'appello.

The exam consists of a written test. It includes various types of questions that cover all the topics explained in the course. The determination of the final grade also takes into account the activities carried out in the laboratory and the results of two facultative intermediate tests.

WRITTEN EXAMINATION:

- CELL BIOLOGY AND HISTOLOGY 
Part 1. Open and multiple choice questions, or questions with short-answer
Part 2. Identification and brief description of cellular structures and histological images
- ANATOMY 
Part 1. Open and multiple choice questions, or questions with short-answer
Part 2. Identification and brief description of anatomical images
- PLANT DIVERSITY 
Part 1.  Open and multiple choice questions, or questions with short-answer
Part 2.  Identification and brief description of diagrams, images and life cycles.

Open questions are on general topics, the student must prove to have understand their morphological/physiological basis, a higher score is attributed to them. Multiple choice questions include 4 options, with the possibility of 0-4 correct options. All the figures were shown in class and images are in black/white. The examination lasts two hours. The maximum possible score is 30/30.

INTERMEDIATE TESTS: There are two intermediate optional tests (the topics are: Cell biology/Histology, and  Anatomy). Each may give rise to an additional point on the final vote. Both tests include the same types of questions of the written examination . The time available is 45 minutes . Both tests are reserved for students matriculated in the first year .

LABORATORY TEST: at the end of the laboratories of the course students will set up and/or  identify some slides. They will make a diagnosis of the samples and,  on a form provided to them,  they will indicate the various parts of the tissue or organ under examination. The maximum score is 1 point.

The points achieved in the intermediate and laboratory tests are valid for the academic year in which they have been achieved (up to February of the following year). They will be added to the grade obtained from the written examination and could allow to achieve 30/30 and honour.

STUDENTS WITH DSA. If they wish, they can take the exam in oral form or require extra time (up to a maximum of 30 % more), by sending an email to the teachers  a week before the date of the exam.

Oggetto:

Programma

 

Introduzione generale al corso: caratteristiche degli organismi vegetali. Importanza degli organismi vegetali in biologia e in biotecnologia.

Parte 1. Citologia e Istologia vegetale
Citologia vegetale: Le peculiarità delle cellule vegetali in confronto a quelli animali, organizzazione del nucleo e meccanismi della divisione cellulare.
I comparti cellulari caratteristici della cellula vegetale (Parete cellulare, Vacuolo, Plastidi).
Istologia vegetale: origine e differenziamento dei tessuti nei vegetali; tessuti meristematici e tessuti differenziati (parenchimatici, di sostegno, di conduzione, di rivestimento e secretori). Aspetti di botanica applicata.

Parte 2. Struttura e funzione delle piante
Piano di organizzazione generale delle Angiosperme: dall’embrione alla pianta adulta. Crescita definita e indefinita.
Funzioni , morfologia e morfogenesi degli organi della pianta: radice, fusto, foglia, fiore. Plasticità fenotipica e metamorfosi, risposte delle piante, interazioni tra piante ed altri organismi, strategie nutrizionali.

Parte 3. Evoluzione e Diversità
La diversità degli organismi vegetali: concetti generali di sistematica. La nomenclatura binomia. Posizione degli organismi vegetali nella classificazione del vivente. I cicli vitali.
1) GLI ORGANISMI FOTOSINTETICI:
- I procarioti fotosintetici: caratteristiche generali, i cianobatteri .
- Le alghe. L’origine dei cloroplasti. Caratteristiche vegetative  e riproduttive dei gruppi principali.
- Comparsa ed evoluzione delle piante terrestri: le tappe principali della colonizzazione delle terre emerse. Evoluzione molecolare ed evoluzione biologica. Gruppi principali di piante: Briofite, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme. Riproduzione delle Angiosperme: riproduzione vegetativa e riproduzione sessuale. Morfologia e morfogenesi degli organi riproduttivi e di dispersione. Strategie riproduttive.
2) GLI ORGANISMI ETEROTROFI:
- I funghi: caratteristiche generali, ruolo ecologico ed importanza economica. Simbiosi dei funghi.

General Introduction to the course: the characteristics of plants. Importance of plant organisms in biology and biotechnology .

Part 1. Plant cells and tissues
Plant cells: plant cells versus animal cells. Nuclear organization and mechanisms of cell division. Distinctive components of the plant cell: cell wall, vacuole and plastids.
Plant tissues: meristematic and differentiated tissues (parenchyma, mechanical tissues, xylem and phloem, epidermis, periderm and secretory tissues). Plant tissue origin and differentiation. Aspects of applied botany.

Part 2. Plant structures and functions
General body organization in the Angiosperms: from embryo to plant. Determinate and indeterminate growth.
Origin, development, structure and function of the plant organs: roots, shoots, leaves and flowers. Phenotypic plasticity. Plant responses. Interactions between plants and other organisms. Nutritional strategies.

Part 3. Evolution and diversity
The major groups of organisms. General concepts of systematic. The binomial system of nomenclature. Classification of living organisms (except the kingdom Animalia). The life cycles.
1)  AUTOTROPHIC ORGANISMS:
Photosynthetic prokaryotes: Cyanobacteria.
Algae: Vegetative body and reproduction of the main algal groups. The origin of chloroplasts.
Land plants: The alternation of generations. The main stages of land colonization. Molecular and biological evolution. Structure, ecology and reproduction of the main groups of Bryophytes, Pteridophytes, Gymnosperms and Angiosperms. Reproduction in the Angiosperms: vegetative and sexual reproduction. Morphology and morphogenesis of reproductive organs and seed dispersion.
1) HETEROTROPHIC ORGANISMS :
Fungi: General features. Ecological role and economic importance. The symbiosis of fungi.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Mauseth- Botanica, fondamenti di biologia delle piante- Idelson Gnocchi;
Campbell & Reece, Vol. 1: La chimica della vita e la cellula;  Vol. 3: Meccanismi dell’evoluzione e origini della diversità. Pearson Editore; vol. 4: Biologia: La forma e la funzione nelle piante ; 
Pasqua, Abbate, Forni, Botanica generale e diversità vegetale- Piccin-Nuova Libraria.

Diapositive mostrate a lezioni e  testi relativi (Campusnet, materiale didattico)


Siti internet di interesse:
http://www.atlantebotanica.unito.it
http://www.bioveg.unito.it/atlante_sb/

Mauseth- Botanica, fondamenti di biologia delle piante- Idelson Gnocchi;
Campbell & Reece,  Vol. 1: La chimica della vita e la cellula;Vol. 3: Meccanismi dell’evoluzione e origini della diversità. Pearson Editorevol. 4: Biologia: La forma e la funzione nelle piante ;
Pasqua, Abbate, Forni, Botanica generale e diversità vegetale- Piccin-Nuova Libraria

Slides shown during the lectures  and related texts (Campusnet, teaching materials)

Websites of interest:

http://www.atlantebotanica.unito.it
http://www.bioveg.unito.it/atlante_sb/



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Note

Curriculum Biomolecolare Cellulare, Curriculum Ecologico Ambientale, Curriculum Tecnico Analitico

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2016 08:58
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!