- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia Comparata
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- MFN0406A
- Docenti
- Prof. Mariafosca Franzoni
Prof. Patrizia Bovolin - Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 6 - TAF "B"
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Concetti base dell’Anatomia comparata, evoluzione e classificazione dei vertebrati
Principi di embriologia dei Vertebrati
Apparato tegumentale
Apparato scheletrico
Apparato endocrino
Sistema Nervoso
Apparato digerente
Sistema escretore
Apparato genitale
Apparato respiratorio
Apparato circolatorio
Ripassi e simulazioni esame, esonero vetriniIntroductory concepts of the comparative anatomy to understand the evolution of vertebrate structure and function. Protochordates and origin of Vertebrates. Phylogeny and Ontogeny. Elements of vertebrate embryology. Vertebrate classification. The Central and Peripheral Nervous Systems (NS). Spinal nerves and spinal cord. The brain and major trends in vertebrate brain evolution. Major sensory (with sensory organs) and motor pathways. Principal endocrine glands. The neurosecretion and the hypothalamo-hypophysial complex. The skeletal system: Vertebral axis and the appendicular skeleton. Basic elements of the skull organization. The circulatory system: Hearts and vascular systems. The respiratory system; gills, swim bladder and evolution of lungs. The integumentary system: skin and its derivatives in the different classes. The escretory system and osmoregulation. Evolution of the renal tubules and urinary tracts. The reproductive system and reproduction in vertebrates. The digestive system and its specializations. Teeth and their evolution. The course is accompanied by five lab sessions (concerning practical exercises on the Nervous system, the study at light microscope of integumentary and digestive system sections, the study of different vertebral axes and components of the appendicular skeleton) and tutorials on Evolution and Phylogeny and concluding discussion on the program of the course.
Fornire le conoscenze anatomiche di base degli apparati dei Vertebrati in chiave evolutiva e con cenni di embriologia descrittiva. L’allievo dovrà essere in grado di riconoscere le strutture anatomiche principali nei vari gruppi di Vertebrati e di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche in termini di funzioni svolte.
Il materiale didattico presentato a lezione/esercitazione è scaricabile dalla pagina web del corso.
Le immagini dei preparati scheletrici e dei vetrini istologici sono disponibili all’ìndirizzo http://www.atlanteanatcomp.unito.it/
lI testo base consigliato per il corso :
Zavanella T. e R. Cardani :Manuale di Anatomia dei vertebrati. 2009. Delfino Editore
Altri testi:
LIEM et al.: Anatomia comparata dei Vertebrati. EDISESHILDEBRANDT et al: Anatomia comparata dei Vertebrati, ZANICHELLI
KARDONG et al: Vertebrati - Anatomia Comparata, funzione, evoluzione, McGRAW-HILL
GIAVINI et al.: Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati, Sprinter
L'ESAME del corso integrato si svolge in forma scritta e consta di tre parti corrispondenti ai 3 moduli che lo compongono (A+B+C). Durata della prova: 50 minuti. Le domande sono di vario tipo: risposta multipla, V/F, definizioni, abbinamenti e di tipo aperto/compilativo sui vari argomenti trattati nel corso.
VALUTAZIONE GLOBALE: media ponderata dei punteggi riportati nelle tre parti dell'esame. Al momento della registrazione del voto di esame lo studente può richiedere una domanda orale (con oscillazione massima = +/-2 punti in base alla prestazione).
A. Modulo di ANATOMIA COMPARATA. Nell'ambito delle esercitazioni gli studenti sosterranno un test in itinere (ESONERO) in cui dovranno riconoscere due dei vetrini studiati al microscopio ottico (1 di apparato tegumentario e 1 di digerente) e dovranno rispondere a 1-2 domande di apparato scheletrico. Il test si considera superato con un punteggio da 5 a 8, tale punteggio verrà sommato a quello riportato nell'esame scritto. Validità del test: fino al secondo appello di febbraio. Il primo appello del mese di luglio è riservato a coloro che hanno superato il test. Agli studenti che non avessero superato o non sostenuto l'esonero, a partire dal secondo appello di luglio verrà richiesto, prima dell'esame scritto, di riconoscere due vetrini al M.O. (punteggio: vedi esonero). L'esonero è riservato esclusivamente agli studenti che frequentano le esercitazioni dell'anno in corso.
B. Modulo di BIOETICA
C. Modulo di BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza ai corsi di laboratorio ed alle attività di esercitazione relative ai corsi è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.
Propedeuticità: Citologia e Istologia.Testi consigliati e bibliografia
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Altre informazioni
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