ZOOLOGIA GENERALE (corso B)

General Zoology

Anno accademico 2017/2018

Prof. Claudia Palestrini
Di base
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Lingua di insegnamento
Modalità di frequenza
Tipologia d'esame

Conoscenze di base di chimica, istologia e biologia cellulare.
Propedeutico a
Successive materie di ambito ecologico-zoologico.

Questo  insegnamento concorre agli obiettivi formativi delle aree Morfologico-Funzionale e Ecologico-Ambientale del corso di Laurea in Scienze Biologiche e si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale della biodiversità per quanto riguarda il regno animale, con particolare riferimento agli Invertebrati, attraverso un approccio evoluzionistico.
Tali conoscenze potranno essere utili tanto nel prosieguo degli studi biologici quanto nell'eventuale applicazione professionale.

Objective of the course is provide students with a comprehensive knowledge of Animal Kingdom biodiversity (particularly, the Invertebrates), applying an evolutionary approach.
Such knowledge may be useful both in continuation of Biology studies and in possible applications for the biologist profession.

Scrivi testo qui...

Write text here...

Scrivi testo qui...

Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di

• possedere una buona conoscenza di base in ambito zoologico,
  • avere familiarità con il metodo scientifico di indagine,
  • essere in grado di interpretare i dati,
  • effettuare collegamenti evolutivi e sintetizzare le conoscenze acquisite.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito manualità nelle pratiche di laboratorio ed  essere in grado di lavorare in gruppo.

Knowledge and Comprehension - Students must demonstrate a good basic knowledge in the Zoology ambit, be familiar with the scientific method and know how explain the data, making evolutionary links and synthesizing the acquired knowledge.

Applying Knowledge and Comprehension - Dexterity in laboratory practices, ability to work in groups.

Le modalità di insegnamento sono miste, infatti alle tradizionali lezioni teoriche si abbinano quelle pratiche di laboratorio. Il corso è costituito da lezioni frontali (64 ore, per un totale di 8CFU) e esercitazioni in laboratorio (16 ore, per un totale di 1CFU).  Lezioni facoltative e esercitazioni di laboratorio obbligatorie per il 70%.

In the course the learning mixed-method is applied, being the traditional lectures combined with laboratory practices. The course is constituted by lectures  (64 hours, corresponding to 8CFU) of and lab-practices (16 hours, corresponding to 1 CFU). Not obbligatory lessons and lab practices frequency required to 70%.

Esame scritto della durata massima di 2 ore. Il test è costituito da 60 domande a diversa tipologia (risposta multipla, riconoscimento o completamento di schemi e immagini), a ciascuna delle quali viene attribuito il punteggio di 0.5.

Su richiesta degli studenti è possibile programmare una prova in itinere.

Written examination of 2 hours' duration. The test consists of 60 different type questions (multiple response, acknowledgment or fulfilment of drawings and images). To each question the score of 0.5 is assigned.

Attività di supporto

A supporto e completamento delle lezioni teoriche gli studenti potranno usufruire di un modulo dedicato alle attività di laboratorio, in cui attraverso varie attività esperienziali esploreranno la biodiversità animale. Durante le attività di laboratorio utilizzeranno diversi strumenti ottici, verificheranno direttamente su campioni in vivo o preparati i principali cambiamenti che hanno interessato i vari  gruppi di organismi animali nel corso dell'evoluzione. Inoltre sono previste  attività di riallineamento per gli studenti che ne sentiranno la necessità. Nelle attività di ripasso gli studenti potranno utilizzare sistemi informatizzati che consentiranno autoverifiche dell'apprendimento.

Il materiale utile per riassumere le attività affrontate durante le lezioni teoriche è allegato al materiale didattico del corso, mentre per quanto riguarda le esercitazioni il materiale viene fornito agli studenti sulla piattaforma  e-learning moodle di  Biologia.

A lab practice module is provided to the students to explore the animal biodiversity through various experiential activities, as support and completion of the theoretical lessons. During practice lab hours the students will use various optical instruments, and will examine on slides, preserved samples or in vivo material the major changes that have affected various groups of animal organisms during evolution. In addition, activities are planned as realignment learning for students who are in requirement. In the review activity students will use computerized systems that allow self-tests of learning.

The material to summarize the theoretical lesson activities is attached to the teaching material of the course, while the lab practice material is provided on the Biology e-learning platform.

I pattern ed i processi dell'evoluzione. Ricostruzione e utilizzo della filogenesi. La speciazione.

Protisti: diversità strutturali e funzionali degli unicellulari. L'endosimbiosi nell'evoluzione dei Protisti. Cicli vitali. Cenni ai Protisti responsabili di parassitosi umane (Tripanosomi, Plasmodi e Leishmanie). Origine degli animali pluricellulari. I piani strutturali corporei, la simmetria, i tessuti, le cavità corporee, la segmentazione. Protostomi e Deuterostomi. Caratteri distintivi  ed evoluzione della biodiversità nei principali gruppi animali.

Poriferi. Gli animali dibloblastici: Ctenofori, Placozoi e Cnidari.

Gli animali bilateri triploblastici.

Protostomi: Sagitte,

Lofotrocozoi

(Platelminti [Turbellari, Trematodi, Cestodi con cenni su alcune  parassitosi],

Rotiferi, Nemertini, Anellidi [Policheti e Clitellati], Molluschi [Caudofoveati, Solenogastri, Monoplacofori, Poliplacofori, Bivalvi, Gasteropodi, Cefalopodi e Scafopodi])

ed Ecdisozoi

(Nematodi (Cenni su alcune  parassitosi umane), Nematomorfi ed Artropodi (Miriapodi, Chelicerati, Crostacei ed Esapodi).

Approfondimenti sui principali ordini di Insetti.

Deuterostomi: Echinodermi ed Emicordati, Tunicati, introduzione ai Cordati.

The patterns and evolutionary processes. Recontruction and  usage of phylogeny. The speciation.

Protista: structural and functional diversity of the unicellular organisms. The endosymbiosis in the evolution of protists. Life cycles. Outlines of protists that cause human parasitic diseases (Trypanosoma, Plasmodium and Leishmania). Origin of pluricellular animals. The body structural plans, symmetry, tissues, body cavities, segmentation. Protostomia and Deuterostomia. Distinctive characters and evolution of biodiversity in the major animal groups.

Porifera. Diploblastic animals: Ctenophora, Placozoa and Cnidaria.

Bilateralia
Triploblastic animals.

Protostomia. Chaetognata

Lophotrochozoa

Platyhelminthes [Turbellaria, Trematoda, Cestoda, with an outline on some parasites]

Rotifera, Nemertea, Annelida [Polychaeta and Clitellata], Mollusca [Caudofoveata, Solenogastra, Monoplacophora, Polyplacophora, Bivalvia, Gastropoda, Cephalopoda and Scaphopoda]

Ecdysozoa

Nematoda [with an outline on some human parasites], Nematomorpha and Arthropoda [Myriapoda, Chelicerata, Crustacea and Hexapoda].Insights on the main Insecta orders.

Deuterostomia: Echinodermata and Hemichordata, Tunicates, introduction to Chordates.

Neil A. Campbell, Jane B. Reece et al. 2015. Meccanismi dell'evoluzione e origini della diversità. Pearson. 341pp
M. Ferraguti, C. Castellacci. 2011. Evoluzione modelli e processi. Pearson 456 pp
C.P. Hickman, et al.. 2015. Diversità animale. IV ed.. McGraw & Hill
D. Sadava, D.M. Hillis, H. C. Heller, May R. Berenbaum. 2014. Biologia L'evoluzione e la biodiversità. Zanichelli.
M. Van De Graaff & J.L. Crawley. A photographic Atlas for the Zoology laboratory. Morton, Englewood, Colorado.

C.P. Hickman, L.S. Roberts, S.L. Keen, A. Larson, D.J. Eisenhour. 2007. Animal Diversity . IV ed.. McGraw & Hill