- Oggetto:
- Oggetto:
Diversità vegetale e microbica
- Oggetto:
Plant and microbial diversity
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN1304
- Docenti
- Dott. Mariangela Girlanda
Dott. Elena Barni - Corso di studi
- Scienze Biologiche D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- I semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- La verifica delle competenze acquisite si effettua attraverso un colloquio orale, alla presenza di entrambe i docenti, con domande che spaziano su tutto il programma svolto.
- Prerequisiti
- Basi di struttura e funzioni della cellula eucariota
Aspetti morfologici/funzionali & meccanismi di riproduzione e di sviluppo degli organismi vegetali
Conoscenze di biologia, evoluzione e diversità vegetale - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi per inquadrare la diversità di piante (Spermatofite) e funghi (di questi ultimi, sarà anche illustrata la diversità biologica ed ecologica).
Al termine del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza:
- dei caratteri diagnostici delle principali entità tassonomiche di importanza sistematica, economica ed ambientale della flora d’Italia e del Piemonte
- della distribuzione, dell’ecologia e del possibile utilizzo dei taxa presentati durante il corso
- di organizzazione strutturale, modalità di crescita, differenziamento e riproduzione, nutrizione e metabolismo fungini
- delle strategie ecologiche dei funghi negli ambienti naturali e delle principali possibilità di manipolazione ed applicazione di questi organismi
- delle grandi linee della sistematica dei funghi e dei caratteri diagnostici essenziali dei principali taxa
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento all’identificazione delle Spermatofite
Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento a:
Diversità sistematica e funzionale dei funghi- Oggetto:
Programma
Introduzione generale al corso: Piante e funghi, un gruppo eterogeneo. Metodi per lo studio della diversità.
Diversità vegetale
Identificazione e classificazione delle Spermatofite. Richiamo dei caratteri morfologici relativi a strutture vegetative e riproduttive di importanza tassonomica
Gimnosperme (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Pinaceae, Taxodiaceae (ora incluse in Cupressaceae), Taxaceae, Cupressaceae.
Angiosperme
Eudicotiledoni (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie:
Ranunculaceae, Caryophyllaceae, Fabaceae, Rosaceae, Brassicaceae, Ericaceae, Solanaceae, Lamiaceae, Umbelliferae, Asteraceae
Eudicotiledoni arboree (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie:
Platanaceae, Fagaceae, Betulaceae, Salicaceae, Ulmaceae, Aceraceae
Monocotiledoni
caratteri differenziali rispetto a Eudicotiledoni. Approfondimento (distribuzione passata ed attuale, caratteri diagnostici, ecologia ed utilizzo) delle seguenti famiglie: Liliaceae (s.l.), Orchidaceae, Poaceae
Diversità fungina
Importanza quali- e quantitativa dei funghi. Funghi “sensu stricto” ed organismi “fungoidi”: diffusione, varietà ed attività.
Criteri tassonomici adottati nella classificazione dei funghi e illustrazione dei principali gruppi fungini
Struttura ed ultrastruttura
Accrescimento
Differenziamento. Strutture vegetative specializzate e strutture riproduttive
Nutrizione (funghi saprotrofi, biotrofi e necrotrofi)
Aspetti generali e particolari del metabolismo. Metaboliti fungini di principale interesse ecologico ed economicoIntroduction: Plants and fungi, a heterogeneous assemblage. Methods for the study of their diversity.
Plant diversity
Identification and classification of producing-seeds plants: a look over traits of vegetative and reproductive structures useful in identifying plants.Gymnosperms. Diversity, characteristics, ecology and importance. Selected families: Pinaceae, Taxaceae, Cupressaceae s.l. (incl. Taxodiaceae)
Angiosperms – Basal angiosperms and Monocots. Differences vs Dicots. Characteristics and importance of selected families: Liliaceae (s.l.), Orchidaceae, Poaceae.
Angiosperms – Dicots. Diversity, characteristics, ecology and importance. Selected families: Ranunculaceae, Caryophyllaceae, Fabaceae, Rosaceae, Brassicaceae, Ericaceae, Solanaceae, Lamiaceae, Umbelliferae, Asteraceae.
Focus on trees and shrubs in the flora of Piemonte by taxonomic family: Fagaceae, Betulaceae, Salicaceae, Ulmaceae, Aceraceae.
Fungal diversity
The (qualitative & quantitative) importance of fungi. True fungi and fungus-like organisms: their distribution, diversity and activities.Criteria for the systematic classification of fungi and main features of the major taxa.
Fungal structure and ultrastructure.
Fungal growth. Differentiation and development of somatic and reproductive structures.
Fungal nutrition (saprotrophic, biotrophic and necrotrophic fungi).
Fungal primary and secondary metabolism. Fungal products of environmental and economic relevance.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Deacon J. (2005) - Fungal Biology. Fourth Edition. Blackwell Science Ltd, Oxford
Mauseth J.D. - Botanica, IIa edizione italiana. Biodiversità (capitolo sui funghi). Idelson Gnocchi ed.
Pasqua G., Abbate G., Forni C. (2008) – Botanica generale e diversità vegetale. Piccin, PadovaE’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
appunti e presentazioni delle lezioni.Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.mycolog.com/fifthtoc.html
http://www.dipbot.unict.it/sistematica/Index.html
http://luirig.altervista.org/flora/taxa/regioni.php
http://www.piante-e-arbusti.it/- Oggetto:
Note
Curriculum Ecologico Ambientale.
- Oggetto: