- Oggetto:
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Paleobiologia
- Oggetto:
Paleobiology
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Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MFN1436
- Docente
- Dr. Giuseppe Marramà
- Corso di studi
- Scienze Biologiche D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- II semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nozioni di base di biologia e zoologia (cellule procariote e eucariote, suddivisione in regni degli organismi viventi, anatomia generale e comparata).
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
L'insegnamento, nell'ambito dei corsi a scelta del corso di laurea in Scienze Biologiche, è mirato a fornire a studenti e studentesse solide conoscenze di base di paleobiologia. In particolare, l'insegnamento si propone di illustrare le tappe più significative della storia della vita sulla Terra, a partire dall’origine della vita. Comprendere i fossili come entità biologiche del passato consentirà di ricostruire l’andamento della biodiversità nel corso del tempo geologico, l'origine ed evoluzione dei principali gruppi di organismi, il significato e l’entità delle estinzioni di massa, delle radiazioni adattative, e il rapporto tra forma e funzione.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di capire e descrivere il significato e di esprire giudizi sul significato evolutivo dei fossili, delle principali tappe della storia della vita sulla Terra, delle principali estinzioni di massa e riconoscere il rapporto tra forma e funzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Acquisizione di conoscenze teoriche relative alla paleontologia di base ed all'evoluzione della vita sulla Terra, con specifico riferimento a tematiche di rilievo biologico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE- Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla paleobiologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO- Acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione del significato dei fossili come entità biologiche utili a ricostruire le principali tappe dell'evoluzione della vita.
ABILITÀ COMUNICATIVE- Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma orale, unitamente all'utilizzo di un linguaggio specifico e formale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO- Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione.
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Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 32 ore di lezioni frontali.
Tutte le lezioni saranno in presenza, con diretta streaming su Webex per chi è impossibilitato a venire in presenza: https://unito.webex.com/meet/giuseppe.marrama
In caso di permanenza dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, le lezioni saranno effettuate totalmente, o almeno in parte, online in modalità sincrona (possibilmente utilizzando la piattaforma Webex) e seguendo il calendario didattico. Non sono previsti laboratori o esercitazioni.
La frequenza alle lezioni è facoltativa ma è fortemente consigliata per almeno l'80% delle ore totali.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale e consiste nella discussione in presenza di alcuni degli argomenti trattati a lezione. Si valuterà in particolare, la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la qualità dell’esposizione, e la competenza nell’uso di un lessico specialistico appropriato. Il voto sarà espresso in trentesimi.
In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, gli esami saranno effettuati a distanza, online, in modalità sincrona (possibilmente utilizzando la piattaforma Webex).
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Programma
INTRODUZIONE AL CORSO E ALLA PALEOBIOLOGIA
LA QUALITÀ DEL RECORD FOSSILE
- Cenni generali di tafonomia
- Incompletezza, bias e affidabilità
FOSSILI ED EVOLUZIONE
- La teoria dell’evoluzione
- Evoluzione e record fossile
- Le cause dell'evoluzione
FORMA E FUNZIONE
- Morfologia e ambiente
- Crescita e forma: variazione intraspecifica, interspecifica e allometria
- Evoluzione e sviluppo: ontogenesi e filogenesi
- Lo studio della forma: la morfometria geometrica
ESTINZIONI E RINNOVAMENTI BIOLOGICI
- Definizioni, tipologie e patterns
- The Big Five
- Rinnovamenti biologici
STORIA DELLA VITA SULLA TERRA
- Origine della vita
- Gli eucarioti
- Origine ed evoluzione dei metazoi
- L’esplosione cambriana
- Il record fossile degli invertebrati
- L’origine dei vertebrati
- I pesci e l’evoluzione delle mascelle
- La conquista delle terre emerse
- L'età dei rettili
- Origine degli uccelli
- L’evoluzione dei mammiferi
Testi consigliati e bibliografia
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Il materiale didattico presentato a lezione sarà messo a disposizione su Moodle:
https://biologia.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1122
Siti web di interesse:
- Società Paleontologica Italiana - http://www.paleoitalia.it/
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:00 - 11:00 Aula Marro Palazzo Campana Giovedì 14:00 - 16:00 Aula Marro Palazzo Campana Lezioni: dal 28/02/2022 al 28/04/2022
Nota: La sola lezione di giovedì 3 marzo (ore 14-16) verrà tenuta nell'Aula Palazzina del Dipartimento di Scienze della Terra, in via Valperga Caluso 35.
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