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Paleobiologia

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Paleobiology

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MFN1436
Docente
Dr. Giuseppe Marramà
Corso di studi
Scienze Biologiche D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di base di biologia e zoologia (cellule procariote e eucariote, suddivisione in regni degli organismi viventi, anatomia generale e comparata).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento, nell'ambito dei corsi a scelta del corso di laurea in Scienze Biologiche, è mirato a fornire a studenti e studentesse solide conoscenze di base di paleobiologia. In particolare, l'insegnamento si propone di illustrare le tappe più significative della storia della vita sulla Terra, a partire dall’origine della vita. Comprendere i fossili come entità biologiche del passato consentirà di ricostruire l’andamento della biodiversità nel corso del tempo geologico, l'origine ed evoluzione dei principali gruppi di organismi, il significato e l’entità delle estinzioni di massa, delle radiazioni adattative, e il rapporto tra forma e funzione.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di capire e descrivere il significato e di esprire giudizi sul significato evolutivo dei fossili, delle principali tappe della storia della vita sulla Terra, delle principali estinzioni di massa e riconoscere il rapporto tra forma e funzione.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Acquisizione di conoscenze teoriche relative alla paleontologia di base ed all'evoluzione della vita sulla Terra, con specifico riferimento a tematiche di rilievo biologico.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla paleobiologia.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione del significato dei fossili come entità biologiche utili a ricostruire le principali tappe dell'evoluzione della vita.


ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma orale, unitamente all'utilizzo di un linguaggio specifico e formale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 32 ore di lezioni frontali.

Tutte le lezioni saranno in presenza, con diretta streaming su Webex per chi è impossibilitato a venire in presenza: https://unito.webex.com/meet/giuseppe.marrama

In caso di permanenza dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, le lezioni saranno effettuate totalmente, o almeno in parte, online in modalità sincrona (possibilmente utilizzando la piattaforma Webex) e seguendo il calendario didattico. Non sono previsti laboratori o esercitazioni. 

La frequenza alle lezioni è facoltativa ma è fortemente consigliata per almeno l'80% delle ore totali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale e consiste nella discussione in presenza di alcuni degli argomenti trattati a lezione. Si valuterà in particolare, la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la qualità dell’esposizione, e la competenza nell’uso di un lessico specialistico appropriato. Il voto sarà espresso in trentesimi.

In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, gli esami saranno effettuati a distanza, online, in modalità sincrona (possibilmente utilizzando la piattaforma Webex). 

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Programma

INTRODUZIONE AL CORSO E ALLA PALEOBIOLOGIA

LA QUALITÀ DEL RECORD FOSSILE

  • Cenni generali di tafonomia
  • Incompletezza, bias e affidabilità

FOSSILI ED EVOLUZIONE

  • La teoria dell’evoluzione
  • Evoluzione e record fossile
  • Le cause dell'evoluzione

FORMA E FUNZIONE

  • Morfologia e ambiente
  • Crescita e forma: variazione intraspecifica, interspecifica e allometria
  • Evoluzione e sviluppo: ontogenesi e filogenesi
  • Lo studio della forma: la morfometria geometrica

ESTINZIONI E RINNOVAMENTI BIOLOGICI

  • Definizioni, tipologie e patterns
  • The Big Five
  • Rinnovamenti biologici

STORIA DELLA VITA SULLA TERRA

  • Origine della vita
  • Gli eucarioti
  • Origine ed evoluzione dei metazoi
  • L’esplosione cambriana
  • Il record fossile degli invertebrati
  • L’origine dei vertebrati
  • I pesci e l’evoluzione delle mascelle
  • La conquista delle terre emerse
  • L'età dei rettili
  • Origine degli uccelli
  • L’evoluzione dei mammiferi

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione sarà messo a disposizione su Moodle:

https://biologia.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1122

 

Siti web di interesse:

  • Società Paleontologica Italiana - http://www.paleoitalia.it/


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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 11:00Aula Marro Palazzo Campana
Giovedì14:00 - 16:00Aula Marro Palazzo Campana

Lezioni: dal 28/02/2022 al 28/04/2022

Nota: La sola lezione di giovedì 3 marzo (ore 14-16) verrà tenuta nell'Aula Palazzina del Dipartimento di Scienze della Terra, in via Valperga Caluso 35.

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Ultimo aggiornamento: 31/05/2022 15:35
Location: https://biologia.campusnet.unito.it/robots.html
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