- Oggetto:
- Oggetto:
BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
- Oggetto:
CELL AND DEVELOPMENTAL BIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SVB0028
- Docenti
- Prof. Isabelle Perroteau
Dott. Federico Luzzati - Corso di studi
- Scienze Biologiche D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Modalità di erogazione
- Mista (tradizionale e online)
- Lingua di insegnamento
- Italiano/Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale opzionale
- Prerequisiti
- Inglese scientifico
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso introdurrà gli studenti ai principi e agli approcci sperimentali, in rapida evoluzione, della biologia cellulare e dello sviluppo. Il corso si propone di consolidare e ampliare le conoscenze di base sul funzionamento delle cellule (di come le cellule interagiscono, come si differenziano e come si sviluppano nei tessuti e organismi complessi), fornendo un quadro di riferimento per la comprensione di temi scientifici attuali (ad es. le cellule staminali ed il loro potenziale applicativo in ambito biomedico) e fornire la base per ulteriori studi specializzati nell’ambito della biologia molecolare, cellulare e dello sviluppo.The course will introduce students to the principles and experimental approaches, continuosly evolving, of developmenta and cellular biology. This course is intended to strengthten basic knoweldge on cellular biology (their reciprocal interactions, the mechanisms that regulates their differentiation and development in tissues and organs), by offering a framework to approach current scientific problems (i.e. stem cells and their applications in the field of biomedecin) and also provide a basis for specialistic studies in the field of molecular, developmental and cellular biology- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Aver sviluppato la conoscenza dei principi di biologia cellulare e biologia dello sviluppo. Conoscenze dei principi della comunicazione inter- e intra-cellulare, delle principali vie di trasduzione del segnale; dei meccanismi molecolari della regolazione del ciclo cellulare, della migrazione, della sopravvivenza cellulare e del differenziamento. Cellule staminali embrionali e adulte .CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Avere una comprensione degli approcci sperimentali della biologia cellulare e dello sviluppo discussi a lezione e delle loro applicazioni a problemi specifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Essere in grado di interpretare risultati sperimentali di biologia cellulare e dello sviluppo analoghi a quelli discussi a lezione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti la biologia della cellula e dello sviluppo nella forma scritta e orale. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula ed esercizi scritti su temi specifici inerenti il corso.
KNOWELDGE AND COMPREHENSION ABILITY To have developped knoweldge of principles of cellular and developmental biology. Principles of cell communication, cell-cell comunication and intracellular communication, signal transduction pathways; molecular mechanisms of the cell cycle regulation , cell migration, cell survival and differentiation . Embryonic and adult stem cellsABILITY TO USE KNOWELDEGE AND COMPREHENSION: To have understood the experimental approaches and their application to specific problems of cellular and developmental biology
INDEPENDENCE OF JUDGEMENT To have developped the ability of interpreting cellular and developmental biology experiments
LEARNING ABILITIES To have developped the ability to describe scientific problems of cellular and developmental biology in both written and oral form.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula, presentazioni (ppt o Inkscape) con illustrazioni grafiche, fotografie, oggetti tridimensionali virtuali, video, animazioni. A distanza (moodle, google docs), videocasting di alcune lezioni, forum, quiz.On-site lectures, ppt/Inkscape presentations schematic representations, photographs, virtual 3D objects, video, animations. Online (moodle, google docs), videocasting, forum, quiz- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande avranno come obiettivo la verifica degli obiettivi di apprendimento: Conoscenza dei principi della comunicazione inter- e intra-cellulare, delle principali vie di trasduzione del segnale; dei meccanismi molecolari della regolazione del ciclo cellulare, della migrazione, della sopravvivenza cellulare e del differenziamento; conoscenza degli approcci sperimentali discussi a lezione e capacità di interpretare e discutere esperimenti di biologia cellulare e dello sviluppo. Esempi di prove scritte di esame fanno parte delle attività online.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE:
- L'esame finale è una prova scritta su moodle della durata di 70 min per un totale di 30 domande svolte in aula informatica sulla piattaforma moodle (i-learn). La prova finale verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione dell'intero programma di Biologia Cellulare e dello Sviluppo.
- Le domande sono delle seguenti tipologie: aperte, a risposta multipla, completamento di leggende o testi, ordinamento, corrispondenze, risoluzione di esercizi e interpretazione di risultati scientifici.
- Studenti con la sufficienza alla prova scritta hanno la facoltà di chiedere di sostenere una prova orale. La prova orale verte sull'intero programma. Il voto finale corrisponde alla media tra i voti della prova scritta e della prova orale.
- Attività a distanza non sono obbligatorie per l'accesso alla prova finale ma potranno eventualmente dare luogo a punti aggiuntivi.
- Il calendario degli appelli e l'iscrizione agli appelli di esame viene fatta tramite il portale di Ateneo.
- Ciascuno studente ha facoltà di sostenenere l'esame non più di 3 volte all'anno (1° ott-1°ott).
Assessment is a final exam focusing on the principles of inter- and intra-cellular communication, the main signal transduction pathways; the molecular mechanisms of cell cycle regulation, migration, cell survival and differentiation; knowledge of experimental approaches discussed in class and the capacity to interpret and discuss experiments in cell and developmental biology. Examples of written examination are part of the online activities.
METHOD 'OF CONDUCT OF FINAL ASSESSMENT:
- Learning is normally verified through a quiz on moodle platform lasting 70 min for a total of 30 questions (1/3 cell biology and 2/3 developmental biology). The final exam regards the latest edition of the entire program of Cell Biology and Development. The questions are the following types: open, multiple choice, completion of legends or texts, sorting, matching, resolution of exercises and interpretation of scientific results.
- Calendar and registration are on the University website.
- If you pass the moodle quiz you can take an optional oral examination. In that case final mark will be the mean value between quiz and oral examination.
- You can register to exam session no more than 3 times a year (Oct. 1st-Oct 1st).
- Online activities are not mandatory .
- Examples of exam quiz are provided in the learning material on Moodle.
Be sure to be enrolled on moodle platform early enough. For any problem, contact the manager of the teaching degree program.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Comunicazione cellulare e trasduzione del segnale. Sorting molecolare, trasporti e localizzazione intracellulari. Regolazione della proliferazione, della migrazione, della sopravvivenza e del differenziamento cellulare. Introduzione e principi di base della biologia dello sviluppo. Organismi modello Gametogenesi e fecondazione Drosofila come organismo modello per lo studio della genetica alla base della specificazione degli assi corporei La specificazione degli assi corporei nei vertebrati. Organogenesi: lo sviluppo dell’arto nei vertebrati e lo sviluppo dei dischi imaginali in drosofila Meccanismi cellulari e molecolari alla base dello sviluppo del sistema nervoso: (induzione, patterning, neurogenesi, formazione delle connessioni neurali).Cellular communication and signal transduction . Molecular sorting , transport and intracellular localization . Regulation of proliferation , migration, survival and differentiation. The study of developmental biology involves the concerted application of all the Life Sciences, integrating molecular, cellular, tissue, organismal and evolutionary aspects to address aspects of development in both plants and animals. In this course we will focus on animal development, and try to address the main principles of embryonic development in well established experimental model systems including: Drosophila, C. elegans, and mice. Topics under study include pattern formation, gametogenesis and fertilization, nervous system development, cell migration, limb formation and stem cell biology.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Biologia cellulare
- Cell Signalling, Open University, ebook (kindle)
- Biologia Molecolare della Cellula, Bruce Alberts, Zanichelli
Biologia dello sviluppo
- Developmental Biology by Scott F. Gilbert – 2013 Sinauer (10° edizione - originale)
- Biologia dello Sviluppo – Scott F. Gilbert – 2012 Zanichelli (4 ed. italiana)
- Principles of Development – L.Wolpert (3° edizione-originale)
- Biologia dello Sviluppo – L. Wolpert -2000 Zanichelli (traduzione italiana)
Cell Biology
- Molecular Biology of the Cell, Bruce Alberts
Developmental Biology
- Developmental Biology by Scott F. Gilbert – 2013 Sinauer (10° edizione - originale)
- Biologia dello Sviluppo – Scott F. Gilbert – 2012 Zanichelli (4 ed. italiana)
- Principles of Development – L.Wolpert (3° edizione-originale)
- Biologia dello Sviluppo – L. Wolpert -2000 Zanichelli (traduzione italiana)
- Oggetto:
Note
Curriculum Cellulare Biomolecolare
- Oggetto: